Intanto in bocca al lupo come al solito
mentre per il resto...
le aziende le contatteresti di persona, recandoti fisicamente da loro o sottoporresti il tutto solo tramite lettera/mail?
La sponsorizzazione come la effettueresti? Loghi sulla divisa o esposti nei locali di pratica delle gare? Come?
Usando un po' di psicologia spicciola e marketing da quattro soldi io consiglierei di dire alla gente quello che vuole sentirsi dire.
Proporsi evidenziando il fatto che non si parla di grosse cifre o che addirittura è una cosa economica può essere controproducente. Quindi la pubblicità che tu proponi non sarà economica... sarà vantaggiosa.
Cerca di far capire che in un periodo di vacche magre dove anche le migliori aziende non hanno la possibilità di investire tanto quanto vorrebbero (perchè tutti vogliono farsi pubblicità) bisogna adattarsi sfuttando occasioni vantaggiose. Oggi con 100 € possono pubblicizzarsi con un'inserzioncina grande quanto un biglietto da visita su un giornale locale, perso fra 10 altre pubblicità simili... oppure provare questa soluzione diversa affidando la loro pubblicità non ad un mezzo passivo, come lo sfogliare un giornale dove in genere la pubblicità si salta al volo, ma presentandosi ad un pubblico attento a quello che vede.
E che vede non solo in zona locale come succederebbe sul giornalino... ma può vederlo sul giornale, alla tele, in internet... insomma, tre al prezzo di uno. Ottima occasione.
Se hai un minimo di numeri sulle possibili visualizzazioni del tipo di pubblicità forniscile, o se hai delle previsioni realistiche, paragonale ad altri mezzi pubblicitari per far ben capire il vantaggio che stai offrendo.
Evidenzia uno storico delle trascorse partecipazioni e risultati che hai avuto, per concretizzare le reale possibilità di visibilità che può avere l'azienda.
Personalizza la tua offerta in base a chi la proponi, magari in base a cosa produce o a che servizi offre l'azienda che stai contattando.
Si rivolgono a giovani? il pubblico di queste manifestazioni è giovane! sono tutti giovani sportivi e ragazzini che vengono ad assistere.
Si rivolgono a personalità più mature o professionisti? E' esattamente quest il pubblico che viene! Perchè accompagnano o vengono a vedere i figli, i parenti, gli amici...
E ancora, lavorano principalmente nella zona? insisti sulla visibilità locale più qualcosina anche nazionale. Lavorano ad ampio raggio, evidenzia le gare che si svolgono a livello nazionale o nei luoghi più lontani.
Se appena appena ti è possibile differenzia la proposta. Il cliente vuole poter scegliere.
Suona diverso il proporre: guardi dottò 'sta sponsorizzazione le costa 100 euri, va bene? dal: io proporreri questo "pacchetto" da 100 € che è l'offerta più equilibrata, le propone una buona visibilità ad un costo vantaggioso. Oppure se gradisce proporsi con maggiore efficacia per 130 € le offro questo... le sembra troppo impegnativo? allora può fare anche solo 70 € e in questo caso avrà...
Spingi sui 100, fa capire che è la scelta migliore, ma proponi sempre alternative.
Insomma, banalità ma son quelle che portano risultati