[uso privatistico di arma]sponsor

• 14 Replies
  • 2616 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
[uso privatistico di arma]sponsor
« on: July 05, 2013, 00:29:59 am »
0
Mi trovo nella necessità di redigere una lettera di presentazione da sottoporre a varie aziende della zona (zone disperse in mezzo a lupi ed orsi ) per cercare di raggranellare qualche fondo anche non tramite un singolo sponsor ma tramite diversi ( si parla di cifre irrisorie rispetto ad altri sport, 5 sponsor a cento euro l' uno e ho coperto mezza stagione ).
La finalità sarebbe finanziare una stagione di pratica sportiva. Visibilità garantita su televisione e giornali locali con l'aggiunta di faccialibro
In programma ci sarebbe la partecipazione ad eventi di livello regionale e nazionale, in caso si riuscisse a fare le cose come si deve ( aka adeguato volume di lavoro ) anche qualche competizione a livello di coppa europa.
Come strutturare il tutto? Cosa scrivere?
Idee? Suggerimenti ? Illuminazioni ?
« Last Edit: July 05, 2013, 00:32:15 am by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[uso privatistico di arma]sponsor
« Reply #1 on: July 05, 2013, 09:09:35 am »
+4
Intanto in bocca al lupo come al solito  ;) mentre per il resto...
le aziende le contatteresti di persona, recandoti fisicamente da loro o sottoporresti il tutto solo tramite lettera/mail?
La sponsorizzazione come la effettueresti? Loghi sulla divisa o esposti nei locali di pratica delle gare? Come?

Usando un po' di psicologia spicciola e marketing da quattro soldi io consiglierei di dire alla gente quello che vuole sentirsi dire.

Proporsi evidenziando il fatto che non si parla di grosse cifre o che addirittura è una cosa economica può essere controproducente. Quindi la pubblicità che tu proponi non sarà economica... sarà vantaggiosa.
Cerca di far capire che in un periodo di vacche magre dove anche le migliori aziende non hanno la possibilità di investire tanto quanto vorrebbero (perchè tutti vogliono farsi pubblicità) bisogna adattarsi sfuttando occasioni vantaggiose. Oggi con 100 € possono pubblicizzarsi con un'inserzioncina grande quanto un biglietto da visita su un giornale locale, perso fra 10 altre pubblicità simili... oppure provare questa soluzione diversa affidando la loro pubblicità non ad un mezzo passivo, come lo sfogliare un giornale dove in genere la pubblicità si salta al volo, ma presentandosi ad un pubblico attento a quello che vede.  :)
E che vede non solo in zona locale come succederebbe sul giornalino... ma può vederlo sul giornale, alla tele, in internet... insomma, tre al prezzo di uno. Ottima occasione.

Se hai un minimo di numeri sulle possibili visualizzazioni del tipo di pubblicità forniscile, o se hai delle previsioni realistiche, paragonale ad altri mezzi pubblicitari per far ben capire il vantaggio che stai offrendo.
Evidenzia uno storico delle trascorse partecipazioni e risultati che hai avuto, per concretizzare le reale possibilità di visibilità che può avere l'azienda.

Personalizza la tua offerta in base a chi la proponi, magari in base a cosa produce o a che servizi offre l'azienda che stai contattando.
Si rivolgono a giovani? il pubblico di queste manifestazioni è giovane! sono tutti giovani sportivi e ragazzini che vengono ad assistere.
Si rivolgono a personalità più mature o professionisti? E' esattamente quest il pubblico che viene! Perchè accompagnano o vengono a vedere i figli, i parenti, gli amici...
E ancora, lavorano principalmente nella zona? insisti sulla visibilità locale più qualcosina anche nazionale. Lavorano ad ampio raggio, evidenzia le gare che si svolgono a livello nazionale o nei luoghi più lontani.

Se appena appena ti è possibile differenzia la proposta. Il cliente vuole poter scegliere.
Suona diverso il proporre: guardi dottò 'sta sponsorizzazione le costa 100 euri, va bene? dal: io proporreri questo "pacchetto" da 100 € che è l'offerta più equilibrata, le propone una buona visibilità ad un costo vantaggioso. Oppure se gradisce proporsi con maggiore efficacia per 130 € le offro questo... le sembra troppo impegnativo? allora può fare anche solo 70 € e in questo caso avrà...
Spingi sui 100, fa capire che è la scelta migliore, ma proponi sempre alternative.

Insomma, banalità ma son quelle che portano risultati  :)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #2 on: July 05, 2013, 15:32:07 pm »
+1
Mi trovo nella necessità di redigere una lettera di presentazione da sottoporre a varie aziende della zona (zone disperse in mezzo a lupi ed orsi ) per cercare di raggranellare qualche fondo anche non tramite un singolo sponsor ma tramite diversi ( si parla di cifre irrisorie rispetto ad altri sport, 5 sponsor a cento euro l' uno e ho coperto mezza stagione ).
La finalità sarebbe finanziare una stagione di pratica sportiva. Visibilità garantita su televisione e giornali locali con l'aggiunta di faccialibro
In programma ci sarebbe la partecipazione ad eventi di livello regionale e nazionale, in caso si riuscisse a fare le cose come si deve ( aka adeguato volume di lavoro ) anche qualche competizione a livello di coppa europa.
Come strutturare il tutto? Cosa scrivere?
Idee? Suggerimenti ? Illuminazioni ?
ciao xjej
ti consiglio primo contatto telefonico. Chiedi del responsabile marketing o di chi si occupa della pubblicità. al centralino sicuramente cercheranno di rimbalzarti chiedendo di inviare una mail. Prova sempre a insistere dicendo che hai necessità di parlare prima con un responsabile in quanto si tratta di una operazione un po articolata e prima di scrivere hai bisogno di rubargli qualche minuto per spiegare e capire se effettivamente può esserci interesse. Molti non te lo passeranno ma altri si. Parlare a voce ha un impatto maggiore rispetto ad una mail.... si può creare simpatia, si capisce chi si ha dall'altra parte,ecc.insomma si ha sicuramente una entratura maggiore.

per come mettere giù la presentazione... dipende. Se hai bisogno posso girarti qualche format di sponsorizzazione di eventi così che possa farti un'idea. Altrimenti così x così è difficile dirti come impostare il tutto....
Se hai bisogno contattami tranquillamente via pm
ciao
« Last Edit: July 05, 2013, 15:35:03 pm by etciù-ryu (raffreddato!!) »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: July 05, 2013, 15:37:33 pm »
0
Complimenti per i consigli ragazzi :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #4 on: July 05, 2013, 15:50:28 pm »
0
Intanto in bocca al lupo come al solito  ;) mentre per il resto...
le aziende le contatteresti di persona, recandoti fisicamente da loro o sottoporresti il tutto solo tramite lettera/mail?
La sponsorizzazione come la effettueresti? Loghi sulla divisa o esposti nei locali di pratica delle gare? Come?

Usando un po' di psicologia spicciola e marketing da quattro soldi io consiglierei di dire alla gente quello che vuole sentirsi dire.

Proporsi evidenziando il fatto che non si parla di grosse cifre o che addirittura è una cosa economica può essere controproducente. Quindi la pubblicità che tu proponi non sarà economica... sarà vantaggiosa.
Cerca di far capire che in un periodo di vacche magre dove anche le migliori aziende non hanno la possibilità di investire tanto quanto vorrebbero (perchè tutti vogliono farsi pubblicità) bisogna adattarsi sfuttando occasioni vantaggiose. Oggi con 100 € possono pubblicizzarsi con un'inserzioncina grande quanto un biglietto da visita su un giornale locale, perso fra 10 altre pubblicità simili... oppure provare questa soluzione diversa affidando la loro pubblicità non ad un mezzo passivo, come lo sfogliare un giornale dove in genere la pubblicità si salta al volo, ma presentandosi ad un pubblico attento a quello che vede.  :)
E che vede non solo in zona locale come succederebbe sul giornalino... ma può vederlo sul giornale, alla tele, in internet... insomma, tre al prezzo di uno. Ottima occasione.

Se hai un minimo di numeri sulle possibili visualizzazioni del tipo di pubblicità forniscile, o se hai delle previsioni realistiche, paragonale ad altri mezzi pubblicitari per far ben capire il vantaggio che stai offrendo.
Evidenzia uno storico delle trascorse partecipazioni e risultati che hai avuto, per concretizzare le reale possibilità di visibilità che può avere l'azienda.

Personalizza la tua offerta in base a chi la proponi, magari in base a cosa produce o a che servizi offre l'azienda che stai contattando.
Si rivolgono a giovani? il pubblico di queste manifestazioni è giovane! sono tutti giovani sportivi e ragazzini che vengono ad assistere.
Si rivolgono a personalità più mature o professionisti? E' esattamente quest il pubblico che viene! Perchè accompagnano o vengono a vedere i figli, i parenti, gli amici...
E ancora, lavorano principalmente nella zona? insisti sulla visibilità locale più qualcosina anche nazionale. Lavorano ad ampio raggio, evidenzia le gare che si svolgono a livello nazionale o nei luoghi più lontani.

Se appena appena ti è possibile differenzia la proposta. Il cliente vuole poter scegliere.
Suona diverso il proporre: guardi dottò 'sta sponsorizzazione le costa 100 euri, va bene? dal: io proporreri questo "pacchetto" da 100 € che è l'offerta più equilibrata, le propone una buona visibilità ad un costo vantaggioso. Oppure se gradisce proporsi con maggiore efficacia per 130 € le offro questo... le sembra troppo impegnativo? allora può fare anche solo 70 € e in questo caso avrà...
Spingi sui 100, fa capire che è la scelta migliore, ma proponi sempre alternative.

Insomma, banalità ma son quelle che portano risultati  :)
scusa gargo ma io consiglerei per certi versi l'opposto

non devi impostare l'offerta in base all'azienda che hai di fronte. Devi andare dall'azienda che può essere interessata a quello che tu proponi.
l'utente medio che contatterebbe lo sponsor qual'è? giovane, maturo, sportivo, ecc.
Una volta che tu hai capito qual'è il targhet che sei in grado di far raggiungere allo sponsor puoi individuare quali aziende è meglio contattare.

Poi secondo me l'azienda non vuole poter scegliere. L'azienda vuole trovarsi davanti una persona SICURA che sappia indirizzarla verso la miglior scelta. mette in mano soldi ad uno sconosciuto..... ma qui si parla di saper vendere, sensibilità, improvvisare e non è una cosa che si impara così pronti via.

Comunque a mio avviso nonostante il momento economico pessimo se le cifre che chiedi sono nell'ordine delle centinaia di euro e sai proporti bene e alle aziende giuste, potresti farcela

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: July 05, 2013, 15:58:14 pm »
0
Beh sai, senza nulla togliere al buon Xjej, in genere le aziende non è che fanno la coda per arrivare per prima a sponsorizzare certe cose, tanto più se ti limiti a quelle della propria zona come mi pare di aver capito intenda fare X.
Insomma, se si ha in mente la cifra occorrente, tanto vale andare a tappeto, prepararsi al fatto che tanti non saranno interessati e cercare di raggiungere in fretta il traguardo, tanto più che non penso abbia troppo tempo e voglia da dedicare a queste cose... o almeno, per me sarebbe così, una volta raggiunta la somma di corsa ad allenarsi in materassina/tatami.

Ma come dici giustamente, le cifre non sono astronomiche, trovato il giusto modo di porsi, son certo che sia una cosa fattibilissima e quindi forza Xjej  :)

*

• **
  • 410
« Reply #6 on: July 05, 2013, 16:02:17 pm »
0
Beh sai, senza nulla togliere al buon Xjej, in genere le aziende non è che fanno la coda per arrivare per prima a sponsorizzare certe cose, tanto più se ti limiti a quelle della propria zona come mi pare di aver capito intenda fare X.
Insomma, se si ha in mente la cifra occorrente, tanto vale andare a tappeto, prepararsi al fatto che tanti non saranno interessati e cercare di raggiungere in fretta il traguardo, tanto più che non penso abbia troppo tempo e voglia da dedicare a queste cose... o almeno, per me sarebbe così, una volta raggiunta la somma di corsa ad allenarsi in materassina/tatami.

Ma come dici giustamente, le cifre non sono astronomiche, trovato il giusto modo di porsi, son certo che sia una cosa fattibilissima e quindi forza Xjej  :)

concordo pienamente con la prima parte :-)

sulla seconda meno. statisticamente rende di più parlare che mandare mail a tappeto.

Resta inteso che xjej ci si dovrà mettere di buzzo buono, ma veramente buono. su questo non ci piove

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: July 05, 2013, 16:13:30 pm »
0
sulla seconda meno. statisticamente rende di più parlare che mandare mail a tappeto.

Veramente io sarei più sull'andare di persona o contattare al telefono.
O cosa ottimale riuscire in prima battuta con un contatto telefonico a fissare un appuntamento per parlarne di persona, ma immagino non sia semplice.
Ma qui è solo lui che può decidere il modo di contatto col quale si sente più a suo agio
Coi pubblici rapporti che ho io, anche se la considero la scelta probabilmente meno valida, andrei di mail...  :-[
Gargo non parla, Gargo non chiama... Gargo scrive!  :)

*

• **
  • 410
« Reply #8 on: July 05, 2013, 16:23:46 pm »
0
per carità ognuno ha i suoi metodi e tu sai se i tuoi pagano o meno.
Evidentemente per quel che tu fai pagano.
il porta a porta è stato ed è tutt'ora il punto di forza della folletto. però siam sempre li...a chi ci rivolgiamo? alle casalinghe? cosa devo vendere a chi? vendo alle aziende o ai privati?

se ti presenti di persona in una azienda 'media' chiedendo di parlare con il resp. marketing, vai tranquillo, ti rimbalzano alla grandissima al 97%.Oltre al fatto che non ottimizzi per nulla i tempi.

bisogna cercare di farsi fissare gli appuntamenti da gente potenzialmente già interessata.

comunque va be....mollo qui altrimenti me ne entro in un tunnel  :D

*

• **
  • 410
« Reply #9 on: July 05, 2013, 16:31:05 pm »
0

Coi pubblici rapporti che ho io, anche se la considero la scelta probabilmente meno valida, andrei di mail...  :-[

ah ma non sei venditore?
io avevo capito che lo facevi di lavoro....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: July 05, 2013, 16:34:31 pm »
0
comunque va be....mollo qui altrimenti me ne entro in un tunnel 

Ma no guarda, entra pure nel tunnel che magari va a vantaggio di Xjej, tanto io ora la smetto di rompervi le scatole che quel poco che avevo da proporre l'ho già detto  :)

ah ma non sei venditore?
io avevo capito che lo facevi di lavoro....

Se vengono da me a cercarmi, sono già interessati. Sono in una posizione di netto vantaggio.
Vagliati per esperienza i "perditempo" quelli che restano, non sanno anche loro cosa andranno a prendere, ma la vendita è all'80% già compiuta.
E malgrado l'impaccio, la timidezza iniziale, non è assolutamente nulla di complicato da gestire.

Mentre l'idea di andar a cercare io il cliente, di andarlo a disturbare, di proporre qualcosa che non è sicuro di volere... mi peserebbe. Non sarei un buon venditore porta a porta

*

• **
  • 410
« Reply #11 on: July 05, 2013, 16:44:40 pm »
0
ok capito  :)

no io lo faccio di lavoro. Disturbo al telefono  ;D

a xjej l'ho detto che se intenzionato mi può contattare e dove posso una mano la do molto volentieri

in cambio mi fa vedere qualche proiezione  :)

su altro uke ovviamente  ;D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: July 05, 2013, 16:51:21 pm »
0
tecniche diverse, personalità diverse...  :)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #13 on: July 05, 2013, 17:51:45 pm »
0
Sto prima di tutto verificando i contatti con tv e stampa locali, devo controllare se ho ancora qualche aggancio.
Sopratutto su stampa locale e di zona solitamente è facile riuscir ad avere articoli e fotografie.
Ho recuperato la lista dei risultati agonistici più "presentabili", s'è visto di meglio ma anche di molto peggio a livello locale (spero)

Campionati Italiani di serie A a squadre:
3° classificato nel 2003, 7° nel 2001, 9° nel ,2002,2005,2007 .

Campionati Italiani a squadre – Lombardia.
1° classificato  nel 2002,2003,2005,2007,2008, 2° classificato 2004,2006,2011,2012.

Campionati Nazionali Universitari individuali:
2° classificato nel  2003, 3° nel 2005,2007, 5° nel 2004,2006.

Campionati Nazionali Universitari a squadre:
3° classificato nel  2006,2007,2008.

Coppa Italia
7° classificato nel 2005.

Coppa Italia Lombardia :
1° classificato 2007, 2° classificato 2005,2010,2012, 3° classificato 2006,2004.

Campionati assoluti Lombardia:
2° classificato 2012,2013, 3° classificato  2004,2005,2006,2007.

Trofeo Internazionale Sankaku
3° classificato 2007,2012, 5° classificato 2003,2010, 7° classificato 2005.

Coppa Lombardia:
1°classificato 2005, 2° classificato 2011,2012, 5° classificato 2007.

Trofeo Internazionale "Città di Vittorio Veneto" :
3° classificato 2006
.

L' idea è quattro-cinque sponsor per piazzare loghi belli evidenti su di una maglietta e  poi eventualmente una pagina su facebook.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #14 on: July 08, 2013, 16:52:56 pm »
0
Qualche cristiano che si sente marcatamente dotato dal punto di vista artistico per lavorare ad un volantino di due-tre pagine ?