I demoni del Dalai Lama

  • 3 Replies
  • 1449 Views
*

L0tvs Eff3ct

I demoni del Dalai Lama
« on: February 18, 2010, 19:21:33 pm »
0
 Da: France24 –

 – I Demoni del Dalai Lama (venerdì 08 agosto 2008)

 Il Dalai Lama è rispettato in tutto il mondo per la sua filosofia di pace. Oggi, alcuni tibetani in esilio, evitati dai loro connazionali, non credono più nella sua leadership. Una controversa divinità buddista è al centro della disputa. (Rapporto: C. Henry, N. Haque)
Il leader spirituale Tibetano in esilio, il Dalai Lama, è venerato dalla sua gente come un eroe ed è  rispettato in tutto il mondo per la sua filosofia di pace. Oggi, tuttavia, vi sono delle rotture in mezzo alla sua comunità. Una minoranza dei tibetani che sono in esilio in India, tra cui dei monaci, non crede più nella sua leadership, e vengono quindi messi al bando dai loro coetanei. I corrispondenti di Francia 24, Capucine Henry e Nicolas Haque, esaminano più da vicino questa spaccatura che rischia di dividere il popolo tibetano.

In un villaggio finora tranquillo di profughi tibetani nell’India meridionale, alcuni monaci non possono più entrare nel loro monastero, e gli è stato vietato di entrare nei negozi e luoghi pubblici, compresi gli ospedali. Il loro crimine? Venerare una divinità considerata un demone dal Dalai Lama.

La controversa divinità buddista di Dorje Shugden è al centro del conflitto. Considerata da alcuni come divinità tutelare illuminata e da altri come una forza malefica, essa è stata etichettata come un demone dal Dalai Lama stesso. Egli lo ha fatto chiaramente presente in un discorso tenuto lo scorso gennaio, un discorso intriso di rara violenza all’Università Tibetana dell’India meridionale.

 

Un discorso storico.

"Ho meditato a lungo e ho considerato (la mia decisione di mettere da parte Dorje Shugden) nella mia mente e nel mio spirito prima di arrivare alla giusta decisione", egli ha detto. Le persone hanno ucciso, mentito, rubato e si sono combattute a vicenda in nome di questa divinità. Questi monaci devono essere espulsi da tutti i monasteri. Se non sono soddisfatti, si può dire loro che il Dalai Lama stesso ha chiesto che questo deve essere fatto, ed anche in modo molto urgente".

Il discorso è stato un momento storico nella storia del Buddismo Tibetano, e l'inizio di uno scisma che potrebbe escludere i quattro milioni di Tibetani seguaci di Shugden. Poche settimane dopo il discorso del Dalai Lama, i monaci di Shugden non poterono più entrare nei monasteri. Essi allora si riunirono fuori dalle mura del villaggio a meditare sul perché il Dalai Lama li ha esclusi.

"Può il Dalai Lama realmente bandire un’intera religione?" chiede uno. "Noi siiamo nel giusto, ed è lui  che è incoerente. Da un lato, egli predica sempre la libertà di religione e compassione, ma dall’altro,  vieta a noi il culto del dio che abbiamo scelto", dice un altro.

 

Apartheid nella Terra dei Buddisti.

Sui muri del paese vi sono foto dei capi della sètta Shugden, dichiarati come traditori. Segnalazioni all'ingresso di negozi e ospedali vietano l’entrata ai seguaci Shugden. E' una sorta di 'apartheid nel Paese dei Buddisti. I nostri reporters seguono un monaco buddista, colpito da ostracismo, che ha cercato di affrontare gli abitanti di un villaggio che lo avevano bandito. "Noi non stiamo violando gli insegnamenti del Buddha, ma siamo esclusi da tutti solo a causa della nostre visioni religiose", egli si lamenta. "Non ti vergogni di tradire il Dalai Lama? Sei un monaco! Egli è il nostro unico pilastro, l'unica persona di cui possiamo fidarci", gli viene risposto.

In India, i seguaci di Shugden sono costretti a tenersi nascosti. "Io sono scappata dalla mia casa, tre giorni fa", dice una vecchia donna ospitata da una famiglia a 300 chilometri da casa sua. "Ero l'unica seguace di Shugden nel mio villaggio. Ogni giorno avevo sempre più paura di venir assalita. Ed ho dovuto bloccare la mia porta con pietre per paura che le persone potessero irrompere in casa mia".
 
'Traditori' pro-Cina.

Dietro questa caccia alle streghe della sètta-Shugden vi è il timore di infiltrazioni Cinesi nei ranghi dei rifugiati Tibetani. Nel nord dell’India, nella città di Dharamsala, sede del governo Tibetano in esilio e del Dalai Lama, i seguaci di Shugden, con le loro aperte simpatie verso i Cinesi, sono considerati una minaccia politica.

"La sètta Shugden e la Cina sono ovviamente alleati", afferma il primo ministro Tibetano, il professor Samdhong Rinpoche. "I loro culti sono finanziati in tutto il mondo dai Cinesi". Egli aggiunge che "la gente ha paura della violenza degli Shugden. Essi sono come i terroristi, che non si fermano davanti a nulla, e questo tutti lo sanno". Per dimostrare il suo punto di vista, egli mostra ai nostri reporters la foto dell'assassinio di un capo-monaco buddista e due dei suoi discepoli nel 1997. I Tibetani sono certi che la colpa di quegli omicidi è dei seguaci di Shugden.

Un’importante personaggio Shugden, Mahalama Losbang Yechi, difende i suoi legami con la comunità Cinese: "Approvo la presenza Cinese in Tibet. Ciò che oggi stiamo vivendo con il Dalai Lama mostra come doveva essere stato in passato il suo autoritario regime teocratico. Infatti, esso è stato assai più violento di quello che oggi i Tibetani vivono sotto la sovranità Cinese".

Yechi ha intentato una causa contro il Dalai Lama in un alto tribunale Indiano per la sua persecuzione religiosa. Egli nega di agire su ordine delle autorità Cinesi. I seguaci di Shugden, volontariamente o meno, sono diventati il simbolo di uno scisma che minaccia la lotta per l'autonomia del Tibet. Ed a causa di questo, migliaia di rifugiati hanno iniziato a pagarne il prezzo.




*

dora

Re: I demoni del Dalai Lama
« Reply #1 on: February 19, 2010, 08:10:30 am »
0
In questo momento mi preoccupano di più i demoni del Dalai Alema.....

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: I demoni del Dalai Lama
« Reply #2 on: February 19, 2010, 12:08:01 pm »
0
In questo momento mi preoccupano di più i demoni del Dalai Alema.....
fantastica ;D

*

dora

Re: I demoni del Dalai Lama
« Reply #3 on: February 19, 2010, 13:53:15 pm »
0
Grazie caro :)