Dopo tanto anni trovo motivo di stimolo il fatto di avere un altro livello da raggiungere...trovo ancora molto stimolante l'idea di preparami ad un esame..è una bella prova...non solo per la "cintura nera" ma per tutte credo!
Io l'ultimo esame affrontato l'ho vissuto molto..erano 6 anni che non ne facevo uno e quindi era molto atteso...il prossimo è probabile arrivi dopo gli stessi anni, se non di più..quindi sarà sempre stimolante..ma di certo non vivo e non pratico per quello..
La cosa importante è vivere il passaggio di grado/cintura come VERA CRESCITA interna e tecnica..insomma, dobbiamo essere a conoscenza del programma senza dubbio, ma soprattutto dimostrare di saperlo fare..al mio ultimo esame un mio "collega" tedesco che presentava il mio stesso grado è stato bocciato....quindi non è sempre e solo un routine, ma un vero esame dove si può anche non passare...d'altronde sto qui si è presentato facendo le forbici al collo..SIMULANDOLE CON LE BRACCIA...penso abbia lasciato a bocca aperta chiunque, non le avevo mai viste fatte così...era meglio dire di nn essere in grado di farle e neppure tentarci piuttosto di quella schifezza..50 anni, non 70...ne ho vista gente farle a 50 anni e passa...io tra 10 le farò ancora di sicuro!