Condizionamento

• 4 Replies
  • 1439 Views
*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Condizionamento
« on: May 29, 2012, 22:16:58 pm »
0
In ogni disciplina marziale che si rispetti il condizionamento fisico è molto importante se non primario, il che lo rende anche uno dei punti cardine di certi stili "duri" come il kyokushin et similari.

Il condizionamento riguardo lo sviluppo della potenza è ben enfatizzato ma bisogna secondo me, anche per la salute stessa, concentrarsi sullo sviluppo del "fiato". Oltre al classico esercizio della corsa cosa consigliate e cosa praticate?

Mettiamo il caso che lo spazio di pratica a disposizione è molto ristretto (il mio caso), che esercizi suggerite in tal senso? Ad esempio come portare i kihon nel vuoto ad essere una pratica che porti alla stanchezza? O comunque sia quali altri esercizi a corpo libero, tradizionali e non, di combattimento o puramente ginnici conoscete?

OSU grazie in anticipo.
OSU

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Condizionamento
« Reply #1 on: May 29, 2012, 22:21:45 pm »
0
Lavora costantemente col paradenti in bocca, con i tuoi compagni usa i colpitori per fare serie a sfinimento come, ad esempio, i low o i middle a chiamata, fa burpees usando i manubri e usa spesso la corda per saltare.
Se mi viene in mente altro implemento.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #2 on: May 29, 2012, 22:23:20 pm »
+1
il Kata non allena nulla.Occorre lavorare sulla resistenza con appositi esercizi. io ho visto buoni risultati inserendo il protocollo tabata.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #3 on: May 29, 2012, 22:49:34 pm »
+1
dire "fare fiato" equivale ad aver detto niente...la prima domanda che ti devi fare è: a cosa mi serve il "fiato" (resistenza aerobica)?

per dire: anche se corri 2 ore ogni sera può darsi non duri nemmeno un round di sparrin...

il lavoro migliore per te dipende dal tipo di risultato che vuoi ottenere
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #4 on: May 29, 2012, 23:06:34 pm »
0
Chiedi o spulcia la sezione "performance".
Troverai un sacco di consigli utili!  ;)