Quando vedo un incontro giocato sul tempismo da lunga distanza, io mi diverto sempre. Questo lo è stato, in quanto tutti e due i pugili hanno lavorato quasi interamente sull'uso del diretto avanzato, cercando l'anticipo, o l'incontro, o il contrattacco fulmineo. Green era partito bene nella prima ripresa piazzando un colpo da quasi-ko, conteggiato dall'arbitro. Poi in realtà Kessler si è ripreso bene, e in qualche occasione ha messo in luce una difesa non proprio impeccabile di Green sulle azioni in pressione (si disuniva molto e cercava di rimediare chiudendo in clinch).
Poi alla quarta ripresa, arriva il colpo perfetto: gancio fulminante di Kessler, giù il sipario e luce spenta per Green. Che dire: gancio pazzesco per potenza, precisione e soprattutto scelta di tempo.
Nota a margine per chi mastica tecniche di pronto soccorso: Green è stato tenuto in posizione laterale di sicurezza finché non si è ripreso.
Il gancio di Kessler da inserire nei ko più terribili degli ultimi tempi.
Altra nota a margine, ripensando al discorso fatto recentemente su argomento umanità e sportività (@ Lenny). Per qualche istante ho sperato che Kessler, viste le condizioni di Green, smettesse di esultare e andasse a vedere come stava Green...insomma, per ricordare un grande campione che fu campione anche in sportività e umanità, che emulasse il gesto di Floyd Patterson. Peccato, il gesto non c'è stato.