old school style: video interessante sullo stile di Mayweather

• 18 Replies
  • 5877 Views
*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:old school style: video interessante sullo stile di Mayweather
« Reply #15 on: May 28, 2012, 12:29:00 pm »
+2
Momento momento io giudico solo quello che vedo sul ring, i 24\7, i report et similia non li guardo mai e difficilmente mi interesso della vita degli atleti.
Tutt'al più mi piace vedere quel poco che svelano dei loro training camp.
Ci sono però casi di personaggi 'bigger than life', le cui storie sono talmente particolari che le cronache te le sbattono in faccia senza il bisogno di documentarsi necessariamente.
Ci sono quindi personaggi postivi come Pacman che nella vita sono signori e sul ring pure, o altri che pur non essendo santarellini (il mio 'idolo' Gatti) sul ring dimostrano in ogni caso enormi qualità umane.

Da sportivo infine, non posso non considerare l'aspetto etico DENTRO IL RING (e constatare che va di pari passo con l'etica che si ha nella vita di tutti i giorni), faccio sport perchè credo nelle regole e nel rispetto delle regole, scelgo di sottostare a dei regolamenti e non mi aspetto altro che lo stesso da parte degli altri.
Altrimenti se dobbiamo campare di furbizie vado al bar a prendere a bottigliate la gente.
Per la stessa ragione sport dove la scorrettezza è parte integrante del bagaglio tecnico dell'atleta (calcio su tutti) semplicemente non li considero più sport ma business, nell'accezione più degradante del termine.
Ripeto, per me è un punto fermo da cui non si scappa: chi fa sport deve essere sportivo, lo sport è una palestra di vita da cui si deve uscire meglio di come si è entrati, se non c'è sportività si torna al discorso del businness e del 'vincere ad ogni costo purchè si vinca' (e sappiamo i danni che questa filosofia ha portato allo sport più popolare dalle ns parti e come abbia rovinato e continui a rovinare la mentalità di tanti giovani).

La lealtà non si predica, si pratica e essere leali ed onesti è il frutto di una condotta che dura una vita, non di un'eccezione, parafrasando una frase di Aristotele a proposito dell'eccellenza.
« Last Edit: May 28, 2012, 12:32:22 pm by Lenny »
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: May 28, 2012, 13:49:35 pm »
0
Vi aggiungo 2 video in proposito:

How to Shoulder Roll

Bel video! però cosa succede quando i colpi non sono ad altezza spalle ma altezza viso?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: May 28, 2012, 15:16:31 pm »
+1
Bel video! però cosa succede quando i colpi non sono ad altezza spalle ma altezza viso?

Ma è ovvio, te li prendi tutti in faccia!  ;D

Seriamente: per i colpi dritti valgono le stesse regole che per l'outfighting, ovvero il colpo si infrange sulla spalla o sulla mano arretrata che copre. Per i colpi circolari da una parte basta bloccare alzando leggermente la mano arretrata, dall'altra c'è sempre la spalla. Per il montante basta abbassare il braccio avanzato e metterlo, sempre chiuso, parallelamente al terreno, sia per il montante dx che per il sx.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #18 on: May 29, 2012, 02:54:09 am »
0

Ma è ovvio, te li prendi tutti in faccia!  ;D

Seriamente: per i colpi dritti valgono le stesse regole che per l'outfighting, ovvero il colpo si infrange sulla spalla o sulla mano arretrata che copre. Per i colpi circolari da una parte basta bloccare alzando leggermente la mano arretrata, dall'altra c'è sempre la spalla. Per il montante basta abbassare il braccio avanzato e metterlo, sempre chiuso, parallelamente al terreno, sia per il montante dx che per il sx.

Mmmm ok mi torna si... con un po' di allenamento si può fare :)
Ragnaz - alias Luca