Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.

  • 39 Replies
  • 5920 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #30 on: August 21, 2011, 19:46:14 pm »
0
innanzitutto le cose serie: risolvi i tuoi problemi in fretta Happo, e auguri!

passando ai video: la millemillesima derivazione concettuale di un principio neuromotorio applicato in ambito militare o pseudomilitare.

il problema nasce quando dall'altra parte ti trovi un uomo col sangue agli occhi e una baionetta in mano, e non vuole solo chiederti il portafoglio.
Verissimo se quelloproposto nel video fosse un qualcosa che ha la pretesa di essere direttamente applicabile.
Ma credo che non possa essere altro che un "esercizio" funzionale a sviluppare alcune qualità motorie che verranno applicate in movimenti e "tecniche" diverse, coerenti con lo scenario che tu immagini.
come la "pera" dei pugili, poi sul ring non ho mai visto nessuno tirare cazzoti come se stesse tirando, appunto, sulla pera.
Wolvie, interpreto bene?
Certo però che filmarsi mentre si fanno 'ste cose direttamente in mimetica aiuta a creare fraintendimento.

Si. Quoto anche tutto il resto.

Pero' un pugile che usa la pera non fa un filmato in cui subito dopo mostra una applicazione sulla testa di un tipo che finge di attaccarlo....
Vero.
Magari il mio non era l'esempio perfetto al 100%, ma credo si sia capito cosa volessi dire.
Poi il problema dei video fatti così è che poi vengono veicolati messaggi sbagliati, a alla fine si butta via anche quello che di buono ci può essere in un esercizio del genere.

E anche qui avete ragione entrambi.

Vabbè, il giorno che anch'io sarò in grado di mettere un video (cioè, di fare qualcosa degno di essere ripreso e postato), lo farò in un modo molto più convincente dal punto di vista "oggettivo".  XD
Cioè illustrare il principio, far vedere come funziona nella teoria, e far vedere quello che poi si riesce davvero ad utilizzarne in un contesto più realistico, che a volte è un pò differente dalla tecnica pulita "da manuale"  ;) . Il problema è che qualcuno dovrà rischiare di farsi male (io per primo!  :'( ), quindi avrei bisogno di molti collaboratori adatti allo scopo ( cioè per niente imbranati, mosci e timorosi del contatto ;) ).



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #31 on: August 28, 2011, 19:30:17 pm »
0
Pero' un pugile che usa la pera non fa un filmato in cui subito dopo mostra una applicazione sulla testa di un tipo che finge di attaccarlo....


Mad che in vacanza si e' collegato per vedere se gli avevano risposto a un pm e si e' fatto prendere dal vortice di controllare il forum  8) :sbav:  ???  :dis: :-[ :'(
Ciao a tutti, torno sull'argomento perchè mentre facevo tutt'altro, grazie a questa considerazione di Mad, mi è venuto in mente una cosa.
Non è da intendersi come una risposta, semmai come una riflessione a voce alta, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Questa riflessione è in generale, nel senso che questo video mi da l'occasione di riflettere anche sulla mia pratica che non è Systema.
Questo esercizio, come ho ipotizzato precedentemente ha lo scopo di sviluppare qualità di fluidità e di non rigidezza nei movimenti.
Bene, un avolta che questo modo di muoversi è stato "appreso" rimane il problema di adottarlo in un contesto non collaboratico, come diceva giustamente Storm.
Al di là della plausibilità della tecnica è proprio che quando mi trovo di fronte qualcuno con intenzioni non collaborative automaticamente la mia risposta corporea è di irrigidirmi, incassare la testa nelle spalle, e in caso di sorpresa il bacino si alza, quasi come un piccolo "salto".
Quindi provare qualcosa di un po' arzigogolato, inapplicabile come in questo video non è che in realtà ha lo scopo di "creare un pattern" di risposta allo stress?
Cioè invece di reagire contraendo come viene spesso istintivo, iniziare ad abituare le persone a mantenere un approccio mentale e fisico "morbido".
L'obbiettivo quindi non è applicare quella tecnica, ma tramite "l'applicazione" di quel movimento iniziare a creare un diverso approccioemozionale-strutturale.
Come si discuteva con Machine Gun Yogi si fa finta di "insegnare" una cosa per ddistrarre il cervello far penetrare un altro messaggio by-passando[1] il filtro logico.
 1. lo so, fa schifo, ma non mi viene in mente altro
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #32 on: August 28, 2011, 20:04:21 pm »
+1
bhe ma questa cosa di imparare a rilassarsi passa per la psiche non per il corpo.

Modificando il modo in cui percepiamo la minaccia possiamo cambiare la reazione.

Sviluppare cioe' confidenza con la situazione di stress ed abituarsi a lavorare in quelle condizioni fa si che quando richiesto si possa essere rilassati.
Tipo gli esercizi da difesa personale.

Io posso imparare qualsiasi movimento fluido o complicato, come complicate leve,ma poi sotto stress non funziona.

E' difficile per un pugile iperallenato e preparato a quel determinato ambito riuscire a restare rilassato durante un match....
tanto che sopratutto nei dilettanti si vede spesso gente che in sparring fa faville diventare un blocco di legno sul ring.

E parliamo di movimenti grossomotori,allenati un sacco di volte in condizioni e contesto conosciuto.
Figuriamoci di movimenti finomotori e innaturali da portare in un contesto che non e' il ring ma "la strada".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #33 on: August 29, 2011, 12:13:11 pm »
0
bhe ma questa cosa di imparare a rilassarsi passa per la psiche non per il corpo.

Modificando il modo in cui percepiamo la minaccia possiamo cambiare la reazione.

Sviluppare cioe' confidenza con la situazione di stress ed abituarsi a lavorare in quelle condizioni fa si che quando richiesto si possa essere rilassati.
Tipo gli esercizi da difesa personale.

......................

Si e no anche qui, nel senso che quello che hai sollevato è un ottimo interrogativo, e nel Systema si lavora specificamente proprio su questo problema qui (principalmente attraverso la respirazione in rapporto alla gestione dello stress fisico ed emozionale), sempre tenendo separate la situazione da ring con quella reale (senza polemica, Mad.. sai a cosa mi riferisco  ;) ).
Poi però devo fare due precisazioni...uno, rilassato, nel Systema, non significa moscio o addormentato; due, nel video è mostrato questo principio e tutto il resto, ma non saprei con esattezza se è proprio Systema... o almeno quello "che faccio io" (che espressione degna da "Water Closet"   :spruzz:   :D  ;)  ).
Magari, visto il movimento (che a quanto ne so è chiamato "figura a 8") si tratta di una variante più vicina a quello che fa Kadochnikov, che fa un maggiore uso di questo tipo di esercizi più "geometrici".

Boh, di più nin zò! :P
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #34 on: August 29, 2011, 19:33:23 pm »
0
Si certo, non sono un fan del ring tanto quanto si crede, per me qualsiasi esercizio ad alta intesita' e' ottimo, gli scenario training secondo me sono una delle cose migliori del mondo  :)

Pero' appunto serve l'alta intesita' per gestire la situazione.

anche la respirazione ha senso solo se allenata sotto stress,altrimenti va a puttane come tutto il resto appena si entra in situazioni critiche  :)

IMHO eh!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #35 on: August 29, 2011, 22:19:23 pm »
0

Pero' appunto serve l'alta intesita' per gestire la situazione.

anche la respirazione ha senso solo se allenata sotto stress,altrimenti va a puttane come tutto il resto appena si entra in situazioni critiche  :)

IMHO eh!

Esattissimo. Anzi, essa stessa è un fattore bivalente, in base a come viene usato serve sia a facilitare il sopraggiungere dello stato di stress sia a fornire uno strumento in grado di saperlo gestire. Cioè, il problema e la sua soluzione. E va da se che in questo processo, l'alta intensità è una cosa fondamentale, imprescindibile.... altrimenti infatti non saprai mai quali sono i tuoi limiti, e come portarli un pò più in là.
Anzi, proprio in Let Every Breath... viene rimarcato che i "prodigi" della respirazione possono essere sperimentati davvero solo quando si arriva al proprio limite. E nella mia piccola esperienza, ho visto che è vero.


 
 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline benfraz

  • 1
  • Respect: -1
  • Pratico: Taekwondo - Kickboxing - Hapkido
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #36 on: September 15, 2012, 23:14:53 pm »
-1
Riprendo una discussione un po' vecchiotta, scusate, ma sono particolarmente affascinato da questo combat system che ho da poco scoperto su youtube (se di combat system possiamo parlare) e chissà che non escano novità dopo questa pausa ;)

Io pratico teatro in un accademia che segue i metodi del teatro d'avanguardia russo, Stanislavskij e Grotowski, e devo dire che ci sono molte affinità con il Russian Leopard: la dislocazione delle parti del corpo, la fluidità dei movimenti, il lavoro sui motori, il lavoro sul disequilibrio...
Durante la preparazione attoriale, dal punto di vista fisico, si lavora proprio nello rendere automatico e naturale questo tipo di movimento fluido, e si riesce a mantenerlo anche in condizioni di forte stress. Quindi, che non sia da rivalutare? Amatorialmente proverò nel tempo libero (sempre meno purtroppo) ad applicare quello che si vede dal video...

Comunque, indipendentemente dalla sua validità, io penso che sia un esercizio molto interessante per chi voglia conoscere a fondo le potenzialità del proprio corpo e voglia testare la sua esperienza ponendosi nuovi limiti... e dopotutto sembra anche molto divertente  XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #37 on: September 15, 2012, 23:25:20 pm »
0
Durante la preparazione attoriale, dal punto di vista fisico, si lavora proprio nello rendere automatico e naturale questo tipo di movimento fluido, e si riesce a mantenerlo anche in condizioni di forte stress.


ad esempio quali?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #38 on: September 16, 2012, 03:50:18 am »
0
Durante la preparazione attoriale, dal punto di vista fisico, si lavora proprio nello rendere automatico e naturale questo tipo di movimento fluido, e si riesce a mantenerlo anche in condizioni di forte stress.


ad esempio quali?
tipo stare sul palco di fronte un sacco di gente forse....

*

Wa No Seishin

Re:Quelly del systema sono rygydy, nuovo Russian Leopard.
« Reply #39 on: September 16, 2012, 12:12:32 pm »
0
Bengiunto benfraz! :ricktaylor: