Ma che avete fatto scuole militari?
Nel caso che scuole?
Quella del Gobbi o come si chiama lui o qualche altra scuola arditica di cui li conosce tre o quattro scuole?
Quella del sim?
Oppure avete visto qualcosa del nord Italia(visto che lo stage dove essere sulle scuole del nord Italia)?
Mi sa che vi ha diviso a gruppi ed a seconda ognuno faceva ciò che gli interessava.
Di bastone da passeggio avete visto le scuole nobiliari vero?
Per il coltello non so bene di che origine fosse... alcune movenze mi ricordavano abbastanza la scuola pugliese, ma era molto meno ritualizzato ed elegante, più "brutale", si chiudeva molto di più la distanza e si lavorava anche su bloccaggi della mano armata e relative "contromosse".
La cosa che mi ha fatto piacere, ma credo dipenda più dal maestro che dal metodo, è che le cose fatte non erano troppo rigide,
si fa così punto e basta, era più del tipo:
se non ti trovi così puoi provare in questo modo se ti viene più comodo; se preferisci chiudere puoi anche fare questo o quest'altro se non ti senti sicuro e ti vuoi allontanare... insomma molto più adattabile alle singole abilità.
Infatti dalla tecnica che mostrava a tutto il gruppo, poi passava fra i vari praticanti e mentre correggeva, magari mostrava a qualcuno varianti più adatte a lui e ad altri altre cose ancora.
Si, per il bastone penso si sia parlato di scuole nobiliari visto che praticamente era il riadattamento delle tecniche di sciabola riportate al bastone da passeggio.
Allora che impressione ti ha fatto il Merenda?
Positiva
Me lo immaginavo molto più formale e serioso, invece anche se professionale è stato simpatico e divertente. Si capisce che sa bene quello che dice, alle spalle immagino abbia anche un'elevata preparazione storica e culturale dell'argomento, non solo tecnica; per me è interessante ed un bel valore aggiunto
Ora sai vero che ti romperò l'anima per avere qualche contatto qui nel milanese col quale allenarmi?