Ok cerco di andare nel particolaqre perchè non credo di essermi spiegato.
Allora, la 0:40, la tecnica 13 di VAT, è particolare senza dubbio...la trovo abbastanza efficiace se lavorata davvero correttamente, però troppo rischiosa...
La prima cosa è l' entrata con le gambe.
L' entrata viene fatta gamba sinistra avanti. Dovrebbe esser la destra perchè al momento di proiettare per poter ruotare finisce col fare un movimento molto poco "potente" e molto "tirato per i capelli. Destra avanti e si tratterebbe invece di fare un semplòice passo. Poi ci sarebbe anche un discorso di uke che può agganciare la gamba ma dipende un po' anche dalla guardia quindi nvm.
La seconda cosa è il lavoro del braccio destro che non chiude e non fa lavoro di "abbassamento". Serve per evitare che uke cerchi di salvarsi dalla caduta mettendo giù il braccio ma anche per gestire meglio la situazione in termini di controllo durante il sollevamento.
Non so perchè tu la definisca rischiosa.
La 0:20 viene spesso insegnata abbinata a lavori di DP con bloccaggi da pugno o altro..ho un video da qlch parte dove viene mostrata..lo caricherò prossimamente...fatto sempre dallo stesso maestro lo scorso Marzo..
Considerate che le VAT si può calciare alle ginocchia, lavorare con le gambe, non calci, ma spazzate o colpi sulle ginocchia..si può colpire la gola, afferrare la gola..colpire a mano aperta..per qs è un problema creare un combattimento..perchè se togli molte tecniche di percussione diventa solo lotta..ma a quel punto lo si limita..
Il punto è che nel video viene mostrata una falciata ( che il maestro esegue correttamente a piede disteso ma che gli allievi eseguono poi con piede a martello )ma senza contatto.
Come ho detto prima, la variabile è che ci sia stato ammorbidimento prima di qualche tipo ( leggesi due botte in testa ) altrimenti squilibrare uno con una torsione della testa a cinquanta centimetri di distanza e falciare una gamba così lontana la vedo difficile.
Ad esempio la 1:18 è qs..non è così impossbile in quel contesto..il VAT è un mix di lotta e difesa...
Può anche essere un mix di lotta e astrofisica ma con tutto il rispetto senza un uke che collabora la gente non vola per aria a quel modo come si vede a 1:24.
La 3:32 sono tecniche che potrebbero anche avere una loro efficiacia, ma molto difficili, ce le siamo fatte insegnare, ma il maestro non le ama...dice che sono troppo fantasiose, e non ha tutti i torti..
Il mio punto era che, come prima, si falcia a distanza o peggio si inizia falciando e poi si fa' uno sgambetto.
A 2:39 condivido l'effetto finzione della tecnica..ma a 4:03 perchè?
Il problema a 2:39 non è la finzione in sè ma l' esecuzione.
Se ci mettiamo squilibrio, entrata corretta e gambe che si piegano uke lo si lancia, magari non così pulito ma si lancia.
A 4:03 non parlavo di finzione ma di sbaglio tecnico nell' eseguirla.
Tori si butta a terra in un modo che se uke non collaborasse finirebbe incocciato sulla cervicale. ( per carità, buono pure quello per difendersi magari ). Manca una gamba che rimanga col piede al suolo per spingere e una gamba che dia ad uke il movimento che lo faccia un po' "ruotare" sulla sua testa.
In ogni caso credo possa essere bello provare a lavorare il VAT con chi di lotta ne sa..
Ad Ottobre avremo uno Stage Misto Vovinam/Judo in Germania dove condivideremo molte tecniche e sicuramente verranno fuori cose interessanti!
Imho non è un discorso di vedere tecniche quanto di comprensione di movimenti e meccaniche.
A che video si riferisce Andyz ?