Stage di Bagua di yin Fu

• 37 Replies
  • 7098 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Stage di Bagua di yin Fu
« Reply #30 on: February 12, 2010, 16:43:26 pm »
0
grazie della precisazione.
Pensavo che a partire dagli anni '50-60 almeno in Cina l'Yi Quan avesse avuto una buona diffusione.

No, nemmeno lontanissimamente paragonabile agli altri stili

Ma e' normale che sia cosi': uno stile alla prima generazione non puo' avere matematicamente molti praticanti no ?

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #31 on: February 12, 2010, 16:47:10 pm »
0
condivisibile..

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #32 on: February 24, 2010, 14:55:40 pm »
0
Ciao Asiaticus,
riapro la discussione per sapere se nella scuola di He Jin Bao si studia il tui shou e con quali modalità/finalità.
Grazie mille!
 :)

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #33 on: February 24, 2010, 16:39:38 pm »
0
Rispondo a me stesso. il bello delle discussioni è che ti spingono a rileggere cose che non guardavi da anni. Così ho riletto la cosiddeta "Canzone dei 48 metodi" con il relativo commentario (la potete trovare in 'Liang Zhenpu eight diagram palm' by Li Ziming, High View publ., p. 106-107) . E' uno dei Classici del BGZ . Traduco dall'inglese:
'Camminare senza limitazioni per mescolare tutto in un'unica forza
(Questo) implica  il principio della mia famiglia degli otto disegni 8Nota mia: io scriverò trigrammi) .
Ogni tecnica dipende  dai cambi nei passi (= nel camminare)
Lo stare fermi è come un fiore a terra.'
Nota ( = Commentario) : Le abilità nel Palmo degli Otto Trigrammi sono attenute con la caminata e i principi del Palmo degli Otto Trigrammi sono continuo movimento e cambiamento e coltivazione del Qi. Perciò cambiare e girare devono essere combinati con le tecniche di respiro daoiste. Con ciò è possibile combinare tutte le forze in  una. Questo si ottiene con il continuo camminare. Perciò è detto che 'la camminata è il fondamento di tutte le abilità, nessuna abilità è migliore del camminare' . Il modo di fronteggiare un nemico nel Palmo degli Otto Trigrammi dipende dalla camminata sul cerchio. Se voi state fermi è facile essere sconfitti così come un fiore sul terreno viene facilmente calpestato. Perciò la posizione statica è altamente proibita e i praticanti devono capire l'importanza della camminata continua.

Questi sono testo e commentario e mi sembra rispondano alle mie stesse domande. E' vero che tutto va preso cum grano salis e che la posizione statica può qui riferirsi a un discorso di combattimento più che di allenamento. Ma mi sembra che il fatto che la maggior parte dei vecchi praticanti di BGZ non facessero, non insegnassero e non scrivessero nulla sul ZZ confermi che la sua comparsa sia legata all'influsso del Yiquan. E' un po' come le religioni che hanno dei dogmi ma vengono modificate dallo sviluppo storico.
PS. da notare che nella canzone precedente si pribivano i metodi di cattura. Ne parlerò in un altro post.

ciao Loriano,
solo una precisazione per chi non conosce il baguazhang:
i 48 metodi parlano della tattica,
le 36 formule della forma.

nella nostra linea non ci sono vere e proprie posizioni statiche,
l'esercizio posturale-energetico assimilabile allo ZZ
sono gli 8 palmi in posizione fissa,
che vengono praticati camminando in cerchio.

*

MattiaBaldi

« Reply #34 on: February 25, 2010, 01:33:55 am »
0
Ogni stile ha gli esx statici propri e cambiano a seconda della tattica che lo stile ha. Lo YQ che faccio io ha un determinato ZZ altri sono fissi di braccia ma si muovono le gambe. La sostanza del discorso non cambia ed penso che sia quella la cosa importante da capire.

M.

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #35 on: February 25, 2010, 17:44:56 pm »
0
da Li Yongde:
"nella nostra linea non ci sono vere e proprie posizioni statiche,
l'esercizio posturale-energetico assimilabile allo ZZ
sono gli 8 palmi in posizione fissa,
che vengono praticati camminando in cerchio."
Da quello che so e ho visto, in generale è così (salvo he jinbao) . Approfitto per rispondere anche a Darth. Non ho mai visto il tuishou nell'insegnamento vero e proprio, l' ho visto solo con Liu e a Guangzhou (ma quello, pur incorporando i princìpi del TS è una vera e propria forma a due) .

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #36 on: February 25, 2010, 17:49:24 pm »
0
grazie asiaticus,
avevo in mente l'intervista di Jarek a Xie Peiqi in cui si parla anche di tuishou..

http://www.chinafrominside.com/ma/bagua/xiepeiqi.html

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #37 on: February 25, 2010, 18:48:51 pm »
0
Grazie Darth, non conoscevo questa intervista. Che dire? Io non l'ho mai visto fare nell'insegnamento, però....