Rispondo a me stesso. il bello delle discussioni è che ti spingono a rileggere cose che non guardavi da anni. Così ho riletto la cosiddeta "Canzone dei 48 metodi" con il relativo commentario (la potete trovare in 'Liang Zhenpu eight diagram palm' by Li Ziming, High View publ., p. 106-107) . E' uno dei Classici del BGZ . Traduco dall'inglese:
'Camminare senza limitazioni per mescolare tutto in un'unica forza
(Questo) implica il principio della mia famiglia degli otto disegni 8Nota mia: io scriverò trigrammi) .
Ogni tecnica dipende dai cambi nei passi (= nel camminare)
Lo stare fermi è come un fiore a terra.'
Nota ( = Commentario) : Le abilità nel Palmo degli Otto Trigrammi sono attenute con la caminata e i principi del Palmo degli Otto Trigrammi sono continuo movimento e cambiamento e coltivazione del Qi. Perciò cambiare e girare devono essere combinati con le tecniche di respiro daoiste. Con ciò è possibile combinare tutte le forze in una. Questo si ottiene con il continuo camminare. Perciò è detto che 'la camminata è il fondamento di tutte le abilità, nessuna abilità è migliore del camminare' . Il modo di fronteggiare un nemico nel Palmo degli Otto Trigrammi dipende dalla camminata sul cerchio. Se voi state fermi è facile essere sconfitti così come un fiore sul terreno viene facilmente calpestato. Perciò la posizione statica è altamente proibita e i praticanti devono capire l'importanza della camminata continua.
Questi sono testo e commentario e mi sembra rispondano alle mie stesse domande. E' vero che tutto va preso cum grano salis e che la posizione statica può qui riferirsi a un discorso di combattimento più che di allenamento. Ma mi sembra che il fatto che la maggior parte dei vecchi praticanti di BGZ non facessero, non insegnassero e non scrivessero nulla sul ZZ confermi che la sua comparsa sia legata all'influsso del Yiquan. E' un po' come le religioni che hanno dei dogmi ma vengono modificate dallo sviluppo storico.
PS. da notare che nella canzone precedente si pribivano i metodi di cattura. Ne parlerò in un altro post.
ciao Loriano,
solo una precisazione per chi non conosce il baguazhang:
i 48 metodi parlano della tattica,
le 36 formule della forma.
nella nostra linea non ci sono vere e proprie posizioni statiche,
l'esercizio posturale-energetico assimilabile allo ZZ
sono gli 8 palmi in posizione fissa,
che vengono praticati camminando in cerchio.