Proteine, integratori e ..calcoli renali.

  • 29 Replies
  • 7948 Views
*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #15 on: September 14, 2012, 23:17:34 pm »
+2
Immagino che se inizio a prendere proteine dovrò davvero bere molta acqua durante il giorno per compensare..
Per compensare dovresti anche mangiare molta insalata, verdura (tranne spinaci, asparagi e cavolfiore) e frutta fresca, che oltre a dare un supplemento di idratazione, possono contribuire ad alzare il pH delle urine.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #16 on: September 17, 2012, 10:29:55 am »
0
quante proteine assumi normalmente?

Di carne ne mangio parecchia (sò che la cosa non ti piacerà  :-[ ) ma ilmio intestino ne tira fuori altrettanta..ehm..

 
Perchè hai bisogno di integrare?

Metabolismo (di suo) accellerato + stile di vita altrettanto accellerato= brucio tutto.
Ti faccio un esempio: la colazione del mattino la brucio con 1 ora di passeggiata con passo moooolto veloce col pelosone al guinzaglio.

A pranzo faccio pesi,  mangio e poi mega passeggiata (e lui trotta veloce) con lui.

La  sera mi alleno di AM e poi ancora passeggiata prima di cenare (purtroppo tardi).

Non è che posso mangiare chili di roba (cosa che già faccio) atrimenti mi sà che l'intestino poi mi chiede il conto..
 

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #17 on: September 17, 2012, 10:30:23 am »
0
Per compensare dovresti anche mangiare molta insalata, verdura (tranne spinaci, asparagi e cavolfiore) e frutta fresca, che oltre a dare un supplemento di idratazione, possono contribuire ad alzare il pH delle urine.

Grazie della dritta!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #18 on: September 17, 2012, 10:34:24 am »
0
quante proteine assumi normalmente?

Di carne ne mangio parecchia (sò che la cosa non ti piacerà  :-[ ) ma ilmio intestino ne tira fuori altrettanta..ehm..

Perchè non mi dovrebbe piacere sei tu che la mangia mica io ;) .
Diciamo che dovresti dire a che quantitativo di gr di proteine/kg sei (almeno indicativamente).
Bene che il tuo intestino funzioni ma non capisco il collegamento, l'hai sempre ingerita e le proteine sono state utilizzate.... poi ovvio gli scarti se ne vanno.   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #19 on: September 17, 2012, 11:10:13 am »
0
Diciamo che dovresti dire a che quantitativo di gr di proteine/kg sei (almeno indicativamente).

Pochi non sono di certo..ma a occhio e croce non bastano..vedo di fare una stima con qualche tabella che si trova in rete



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #20 on: September 17, 2012, 11:12:07 am »
0
Pochi non sono di certo..ma a occhio e croce non bastano..vedo di fare una stima con qualche tabella che si trova in rete
:thsit: Almeno per avere un'indicazione..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #21 on: September 17, 2012, 11:13:06 am »
0
GiBi, non ho però ben capito la tua esigenza... Vuoi diventare più grosso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #22 on: September 17, 2012, 11:24:04 am »
0
GiBi, non ho però ben capito la tua esigenza... Vuoi diventare più grosso?

 :thsit:

Direi che con le schede fatte in stripping,piramidali e superserie ho raggiunto un discreto obbiettivo nell'anno sportivo appena passato..

Ora che i carichi si fanno maggiori stò arrivando ad una situazione di stallo (che sò bene che è fisiologica, comunque).

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #23 on: September 17, 2012, 11:36:57 am »
+4
(...)
Non è che posso mangiare chili di roba (cosa che già faccio) atrimenti mi sà che l'intestino poi mi chiede il conto..

E non solo l'intestino! Oltre ai già citati reni, metti nel conto anche il fegato e, indirettamente anche il cervello.

Molto sinteticamente:
-la parte azotata delle proteine non utilizzata - ione ammonio (NH4+) - viene eliminata dai reni passando per il fegato
     Conseguenze:
          ---> variazione del pH cellulare
-per arrivare al fegato lo NH4+ viene "legato" all'alfa-chetoglutarato e trasformato in glutammato.
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> sottrazione dell'alfa-chetoglutarato alla respirazione metabolica
-lo NH4+ in eccesso viene anche legato al glutammato, convertito in glutammina.
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> carenza (temporanea) di glutammato - glutammato e derivati (p.e. GABA) sono neurotrasmettitori del cervello
-nei muscoli il glutammato può legarsi al piruvato, formando alfa-chetoglutarato e alanina, che vengono trasportati al fegato
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> sottrazione di piruvato alla respirazione metabolica
-nel fegato lo NH4+ viene "estratto" per essere trasformato in urea
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica

Insomma, il rischio è che parte della "energia" assunta con l'alimentazione venga "persa" per eliminare l'eccesso di proteine!
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #24 on: September 18, 2012, 08:35:54 am »
0
(...)
Non è che posso mangiare chili di roba (cosa che già faccio) atrimenti mi sà che l'intestino poi mi chiede il conto..

E non solo l'intestino! Oltre ai già citati reni, metti nel conto anche il fegato e, indirettamente anche il cervello.

Molto sinteticamente:
-la parte azotata delle proteine non utilizzata - ione ammonio (NH4+) - viene eliminata dai reni passando per il fegato
     Conseguenze:
          ---> variazione del pH cellulare
-per arrivare al fegato lo NH4+ viene "legato" all'alfa-chetoglutarato e trasformato in glutammato.
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> sottrazione dell'alfa-chetoglutarato alla respirazione metabolica
-lo NH4+ in eccesso viene anche legato al glutammato, convertito in glutammina.
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> carenza (temporanea) di glutammato - glutammato e derivati (p.e. GABA) sono neurotrasmettitori del cervello
-nei muscoli il glutammato può legarsi al piruvato, formando alfa-chetoglutarato e alanina, che vengono trasportati al fegato
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica
          ---> sottrazione di piruvato alla respirazione metabolica
-nel fegato lo NH4+ viene "estratto" per essere trasformato in urea
     Conseguenze:
          ---> consumo di energia metabolica

Insomma, il rischio è che parte della "energia" assunta con l'alimentazione venga "persa" per eliminare l'eccesso di proteine!

infatti le reazioni di detossificazione necessitano di energia e mettono sotto stress un organo (fegato, polmoni, reni, intestino) se ne e' gia' compromessa la funzionalita' normale.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #25 on: September 18, 2012, 09:48:15 am »
0
vi leggo eh

*

pal

Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #26 on: September 18, 2012, 12:58:36 pm »
0
Prendi proteine vegan in polvere come:
sirulina, pea protein, hemp protein e rice proteine.

Alcuni prodotti hanno tutte e 4 le fonti proteiche in un unico barattolo, un prodotto completo insomma. Le trovi su Amazon.co.uk, myprotein.com e altri website

Non hanno effetti collaterali come le proteine del siero del latte, sono digeribilissime e aiutano perfino l'evacuazione essendo ricche di fibre.

I risultati a livello di massa/prestazoni sono equivalenti, avendo lo spettro aminoacidico completo proprio come le whey ed essendo assimilabili forse anche meglio delle proteine del siero del latte.

Detto questo ho un paio di amici che hanno avuto calcoli dopo un uso prolungato di proteine in polvere del siero del latte. Dopo aver parlato con medici esperti è venuto fuori che è un probema frequente tra gli sportivi che assumono proteine del latte. Non è vero quindi che i calcoli non hanno nulla a che fare con l'integrazione.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #27 on: September 18, 2012, 14:06:12 pm »
0
Non è vero quindi che i calcoli non hanno nulla a che fare con l'integrazione.

L'assunzione di proteine, eventualmente, può essere una concausa, ma non basta solo quella per far venire i calcoli.

*

pal

Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #28 on: September 18, 2012, 14:11:19 pm »
0
Sicuramente c'è una correlazione tra le due, magari non è l'unica causa.
Fatto sta che i casi di calcoli ai reni dopo assunzione prolungata di proteine del siero del latte sono molto frequenti.

Quando mi hanno trovato una ciste al rene trami ecografia, la prima cosa che mi hanno chiesto i medici dell'ospedale era se prendevo proteine del siero del latte.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Proteine, integratori e ..calcoli renali.
« Reply #29 on: September 18, 2012, 14:20:49 pm »
0
Sicuramente c'è una correlazione tra le due, magari non è l'unica causa.
Fatto sta che i casi di calcoli ai reni dopo assunzione prolungata di proteine del siero del latte sono molto frequenti.

Quando mi hanno trovato una ciste al rene trami ecografia, la prima cosa che mi hanno chiesto i medici dell'ospedale era se prendevo proteine del siero del latte.

Diciamo che con le proteine, molto spesso, si esagera. Alcuni palestrati di mia conoscenza ne assumono fino a 100 grammi al giorno e parlo solo di quelle in polvere, senza contare, quindi, le altre che prendono col cibo. Da non credere.