Zhan Zhuang, non solo yi quan ma arti marziali in generale

• 21 Replies
  • 6109 Views
*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
Re: Zhan Zhuang, non solo yi quan ma arti marziali in generale
« Reply #15 on: February 23, 2010, 14:59:59 pm »
0
beh,...scusa..ognuno deve anche dire cosa fa nella SUA arte marziale, che può essere anche diverso da quello degli altri..
se il titolo del 3d è zz non solo nell'yi quan..io ti dico cosa facciamo noi..

nel tai shing pek kwar abbiamo una forma breve che è dichiratamente di chi kung e che serve ad incrementare la forza , ed ha una posizione simile all'iras del wing tsun, ma effettua anche tre passi avanti e tre indietro..pur mantendo stabile la posizione.. ed è molto lenta..quindi in genere hai l'idea di un radicamento alla terra..ma anche di una circolazione del respiro in modo specifico legata al movimento ..ed è quello lo scopo interno..
ma abbiamo posizioni statiche che prevedono la stabilità finchè non cominci a sentire che il corpo vibra e oscilla  e se senti che dentro è pieno inizia allora una "forma" della scimmia ubriaca che è tutto un "chi kung spontaneo e non fisso"..quindi patterns di movimento specifici e brevi ma il cui ordine è dettato dagli impulsi vivi dle momento
insomma..
lo zz c'è..in diversi modi, in diversi stili..ma il farlo non prevede che si diventi tutti degli yiquanisti ...visto che  nelll'yiquan ha uno scopo all'interno di un sistema coerente..ma non è detto che sia per tutti lo stesso scopo..

*

KYI~instinct fight

« Reply #16 on: February 23, 2010, 15:02:40 pm »
0
patch si e' ben capito cosa tu voglia esprimere , il fatto e' che esternamente sembra che tutti i metodi seguono i principi dello Zz , il fatto e' che internamente c'e un "abisso" , fino al sentire il proprio corpo abbassare il baricentro , il radicamento etc Ok
ma non finisce qui .....

e' come se tu avessi una auto  accessoriata con tanto di carburante , ti manca solo una cosa ...il  volante ( le direzioni di forza)

*

Iperbole

« Reply #17 on: February 23, 2010, 16:35:55 pm »
0
ho fatto zazen per 10 anni,in modo pastorale e senza alcuna spiegazione,e non è servito a nulla.

e ti credo che non e' servito a nulla, io dicevo di farlo bene

*

rockyjoe

« Reply #18 on: February 23, 2010, 16:41:28 pm »
0
ho fatto zazen per 10 anni,in modo pastorale e senza alcuna spiegazione,e non è servito a nulla.

e ti credo che non e' servito a nulla, io dicevo di farlo bene

e grazie al piffero,ma come puoi sapere di farlo bene...
e soprattutto su che basi potresti criticare il tuo maestro se pensi che insegna male,visto che in teoria lui dovrebbe saperne molto piu di te...

il problema è che in questi casi uno dovrebbe affidarsi a un bravo maestro..ma oramai questi temi pullulano di marketing...

chi può dire,dalla propria esperienza personale,e non con le parole di altri,cosa è zazen e a cosa serve...in che modo gli è utile ecc...

quoto Baltoro 06 e cmq i ogni lineage di wc c è un lavoro implicito di ZZ

*

Iperbole

« Reply #19 on: February 23, 2010, 16:44:30 pm »
0

*

rockyjoe

« Reply #20 on: February 23, 2010, 16:58:32 pm »
0
affidarsi a un bravo maestro

Bingo! ;D
si,ma chi lo dice che è bravo...come lo dimostra,in un campo cosi soggettivo come questo...

nell arte marziale volendo è piu semplice...

*

Iperbole

« Reply #21 on: February 23, 2010, 17:04:43 pm »
0
vabbe' ma questo succede in tutto ... nel taiji come nel ju jitsu ...
concordo con te comunque che parliamo di una pratica talmente semplice da essere sofisticatissima