Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana

  • 23 Replies
  • 4726 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #15 on: August 11, 2012, 14:03:57 pm »
0
Seguo :nin:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #16 on: August 11, 2012, 14:38:16 pm »
+3
scusate la mia ignoranza siamese ma nel clinch thai con il gomito sul petto, l'ascella non è comunque chiusa?


dipende dall interepretazione con o senza uso dei gomiti.

Parlo per chi usa i gomiti.
la posizione delle mani in zona occipitale, questo lo sapete, i gomiti si  infilano generalmente nella zona al di sotto della clavicola puntando l osso sull attaccatura del pettorale.
le braccia con fulcro sulle mani formano una "tetto" a piu o meno 45° -qui poi dipende da fattori soprattutto la differenza d  altezza-

Le braccia a 45° servono a prevenire le gomitate controllando il busto dell avversario e impedendogli di ruotare o farlo ruotare noi, tenere le braccia unite al collo, lascia ampio spazio a subire trazioni laterali fino alla generazione di leve spalla-gomito, qui è difficile da spiegare a parole.

Sicuramente le braccia aperte danno spazio a chi è abituato ad andare a cinturare in otticca mma di sicuro non ci si puo affidare con spensieratezza al solo clinch thai

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #17 on: August 11, 2012, 14:42:59 pm »
0
scusate la mia ignoranza siamese ma nel clinch thai con il gomito sul petto, l'ascella non è comunque chiusa?


dipende dall interepretazione con o senza uso dei gomiti.

Parlo per chi usa i gomiti.
la posizione delle mani in zona occipitale, questo lo sapete, i gomiti si  infilano generalmente nella zona al di sotto della clavicola puntando l osso sull attaccatura del pettorale.
le braccia con fulcro sulle mani formano una "tetto" a piu o meno 45° -qui poi dipende da fattori soprattutto la differenza d  altezza-

Le braccia a 45° servono a prevenire le gomitate controllando il busto dell avversario e impedendogli di ruotare o farlo ruotare noi, tenere le braccia unite al collo, lascia ampio spazio a subire trazioni laterali fino alla generazione di leve spalla-gomito, qui è difficile da spiegare a parole.

Sicuramente le braccia aperte danno spazio a chi è abituato ad andare a cinturare in otticca mma di sicuro non ci si puo affidare con spensieratezza al solo clinch thai
così come affidarsi al solo clinch di GR lascia spazio a prendersi delle sveglie più uniche che rare :)
Grazie per la spiegazione

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #18 on: August 11, 2012, 15:03:47 pm »
0
Posto che clinch thai se ne vede poco e niente ( esclusi quelli con quel backround) a me gli atleti di oggi hanno sempre dato l'impressione di andare in clinch per portare a terra e metterci qualche gomitata o ginocchiata se capita ma nulla di così studiato come nella Thai.

A dirla tutta io di Muay Thai nelle MMA ci vedo pochissimo,  forse solo il modo di portare i circolari  però bho magari voi avete l'occhio più allenato

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #19 on: August 11, 2012, 15:24:09 pm »
0
Posto che clinch thai se ne vede poco e niente ( esclusi quelli con quel backround) a me gli atleti di oggi hanno sempre dato l'impressione di andare in clinch per portare a terra e metterci qualche gomitata o ginocchiata se capita ma nulla di così studiato come nella Thai.

A dirla tutta io di Muay Thai nelle MMA ci vedo pochissimo,  forse solo il modo di portare i circolari  però bho magari voi avete l'occhio più allenato

concordo, di clinch thai fatto con efficacia se ne vede gran poco e fatto dai soliti noti, probabilmente perchè abituarsi a certe dinamiche è piu controproducente che  benefico.
Di certo in alcuni match un infarinatura di thai o cmq saperla sfruttare avrebbe giovato in maniera proporzionale (non so perchè ma mi viene in mente sakara)


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #20 on: August 11, 2012, 15:27:47 pm »
0
perdonate, conoscete molti nak muay che ai vecchi tempi del valetudo si siano confrontati con praticanti di altre discipline ed abbiano fatto carriera? perché tutti dicono che ai tempi del vale tudo i nak muay facevano scintille, ma se è vero io non capisco come si sia arrivati alla situazione odierna
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #21 on: August 11, 2012, 17:23:13 pm »
+2
perché tutti dicono che ai tempi del vale tudo i nak muay facevano scintille, ma se è vero io non capisco come si sia arrivati alla situazione odierna
le scintille le han fatte ai tempi dei primi incontri interstile di solo striking  :)
Nelle mma ci sono stati i brasiliani della chute boxe, come wanderlei silva e compagnia e altri sempre brasileri (thai+bjj era la combo). Gli americani e i giapponesi, ovvero le altre due grandi realtà delle mma mondiali degli albori insieme ai brasiliani non si affidavano alla thai, i primi perchè non credo sia un granchè sviluppata dalle loro parti così come i secondi.
Va detto che di clinch a centro ottagono difficilmente se ne vedono, se si ha lo spazio si cerca un takedown, molto più remunerativo in fatto di punteggio e di posizione guadagnata, con le spalle alla gabbia se ne vede molto di più, JJ stesso lo sta ripotando in auge, credo che ne vedremo sempre di più, nel passato mi vengono in mente i gomiti di KenFlo e i lavori di dirty boxe di Couture che nonostante la sua lotta deve molto all'impronta da thai[1]
 1. non so se l'abbia studiata o se a problematiche simili si sia arrivati a soluzioni simili
« Last Edit: August 11, 2012, 22:26:40 pm by Iommi »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #22 on: August 11, 2012, 17:38:34 pm »
0
graz!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Muay Thai clinch vs clinch lotta greco romana
« Reply #23 on: August 11, 2012, 18:13:55 pm »
0
prego  :)
ma tieni sempre presente che potrei aver detto un sacco di minchiate  XD