la precedenza della punta o la precedenza (e' la stessa cosa) della mano sulle gambe e' dovuta al fatto che si utilizza uno strumento lungo piu' di un metro, se non si partisse prima in questo modo qualsiasi colpo tirato conteporaneamente all'avversario risulterebbe in una sua stoccata a braccio teso per lui e la nostra in ritardo col braccio piegato, ossia ci troveremmo sempre in una situazione di preparazione senza mai aver la possibilita' di lanciare la stoccata ed e' molto difficile anche difendersi parando se si anticipa col corpo rispetto al braccio.
strano, nella lancia (arma lunga) non partiremmo mai di arma tranne su colpo sicuro, allungare e non colpire sarebbe pericoloso per un contrattacco avversario
volevo aggiungere un pezzo alla discussione col buon Crux
il combattimento simulato di lancia viene effettuato mediante 2 bastoni di pvc avvolti in gommapiuma e funziona come descrivero' di seguito
i colpi di lancia si sferrano facendo strisciare il bastone sulla mano, grossomodo come fosse una stecca da biliardo
ma si puo' notare che durante il combattimento si allunga l'arma verso l'avversario poco spesso
sono invece frequenti continui spostamenti e continue finte su un controllo delle distanze molto preciso
si allunga l'arma per il colpo definitivo su errore avversario, ma nel caso il colpo venisse parato/deviato sarebbero ç@zzi: si vedrebbe uno scappare nel tentativo di riportare la lancia in asse prima di essere colpito di rimando
io mi spiego questa differenza tattica valutando che nella scherma le armi sono piu' leggere e quindi tornano in linea piu' velocemente, pero' chissa'