Lo scopo del bjj

  • 21 Replies
  • 4772 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #15 on: September 20, 2012, 11:51:59 am »
+1
Ora, ci si sta specializzando di più su quello che bisogna fare una volta a terra o di più sul come arrivarci a terra?

Un pò si ritorna al mio discorso di sopra: nelle prime edizioni dell'UFC ai Gracie "bastava" il DL per portare a tera gli striker perchè..gli striker non conoscevano il DL..
Poi i lottatori di libera hanno fatto vedere in giro che esiste lo sprawl..e poi tutto il resto insomma è storia..

In sintesi dipende dal contesto in cui intendi operare...se stai portando il bjj in un contesto con i colpi devi allenare molto le proiezioni finalizzate ad avere subito una posizione dominante..se farai competizioni di Bjj poi anche lanciarti in guardia o in fifty fifty poi da li se sei bravo te la cavi...

 

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #16 on: September 20, 2012, 11:54:59 am »
0
Un po' come il concetto "il debole vince sul forte" che si sentiva un tempo nelle AM ?
si sente ancora XD
e ammettendo, come per il bjj, la completa ignioranza in materia dell'altro può essere anche vero
solo che:
1) la distanza tipica del bjj è sconosciuta ai più, per percezioni personali, abitudini, sensazioni ecc. ecc., le altre distanze in linea di massima no
2) In caso di gente con conoscenze dell'arte o della distanza il peso conta un sacco "10 kg di differenza equivalgono ad una cintura in più" diceva uno, non so se è proprio così ma più o meno

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #17 on: September 20, 2012, 12:03:11 pm »
0
Iommi stai diventando il mio traduttore   :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #18 on: September 20, 2012, 12:06:03 pm »
+1
 :)

Ma io non credo del tutto falso quel principio, eh... solo che poi è stato mistificato un sacco e interpretato nei modi più svariati.
Nel concetto espresso da Andrea credo che possa essere valido. Ma ovviamente non è applicabile in via esclusiva al bjj.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #19 on: September 20, 2012, 12:08:01 pm »
0
Certo che non è un'esclusiva infatti in un altro 3d ho detto che le accoppiate scopo della disciplina e strategia (sensata) per ottenerlo non sono infinite.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #20 on: September 20, 2012, 12:18:16 pm »
+1
:)

Ma io non credo del tutto falso quel principio, eh... solo che poi è stato mistificato un sacco e interpretato nei modi più svariati.
infattamente la penso identicamente a te :)
Quote
Nel concetto espresso da Andrea credo che possa essere valido. Ma ovviamente non è applicabile in via esclusiva al bjj.
:thsit: per quello prima oltre a parlare di bjj ho sempre aggiunto "per chi conosce la distanza di combattimento" proprio per non dare l'esclusività  :)

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Lo scopo del bjj
« Reply #21 on: September 21, 2012, 10:46:03 am »
+1
Io prima del BJJ vorrei parlare del Kosen Judo o addirittura Jiu Jitsu Fusen Ryu che storicamente è l'antenato del BJJ.

Ho già aperto un topic nella sezione Judo riguardo la storicità della faccenda ma credo che questo discorso si debba focalizzare sulla cultura nipponica perchè questo ragionamento parte da li.

I Brasiliani hanno sviluppato qualcosa senza crearla esisteva già.

I Giappa dicono che la lotta a terra colma il gap della fisicità ponendo tutti sullo stesso piano. E ciò è stato ampiamente dimostrato grazie alle varie sconfitte subite dal Kodokan di Jigoro Kano.

La fase sportiva (non commerciale vedi Gracie vs Kimura e tanti altri combattimenti non pubblicizzati) è stata all'inizio un modo per dare al praticante la possibilità di confrontarsi e crescere a livello tecnico, anche perchè Gracie Helio diceva che prima di tutto il BJJ è un'arte marziale.

Quando le cose sono cominciate ad andare bene hanno pensato che era l'ora di far vedere al mondo questa bella particolarità che in Giappone non era stata poi così apprezzata ed ecco perchè il Brasil si becca tutte le attenzioni. Di conseguenza nasce l'UFC per dimostrare la superiorità e cominciare la diffusione del BJJ.

Poi ecco che ad un certo punto si vuol cominciare a far soldi e a far gli imprenditori nel bene e nel male e lo sport è uno strumento fenomenale per distribuire una data disciplina soprattutto se è ampiamente dimostrata la superiorità da qui si è pensato che per gonfiare il portafoglio servono le competizioni ( e regole annesse con le limitazioni marziali) e non più i concetti primari che furono alla base dello sviluppo marziale.

Ecco la mia idea Zia ;)



OSU