Consiglio acquisto spray al peperoncino

  • 12 Replies
  • 1875 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Consiglio acquisto spray al peperoncino
« on: December 01, 2014, 23:11:53 pm »
0
Recenti avvenimenti (fortunatamente risoltisi al meglio) e considerazioni mie personali mi hanno spinto alla decisione di regalare alla mia ragazza uno spray al peperoncino.

Le ho già dato due tre dritte che avevo trovato illo tempore nel testo preparato da Dog Rob (fondamentalmente: prendilo in mano prima di avventurarti in una zona potenzialmente pericolosa, tienilo con la mano arretrata, schiaccialo con il pollice), però non saprei che modello acquistare.
Quale mi consigliate?

Che altro training sarebbe necessario per usarlo al meglio? (ho però il sospetto che non sarà diligentissima in questo training  :dis: )

Grazie!  :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #1 on: December 01, 2014, 23:33:51 pm »
+5
Per il modello ognuno potrebbe dire la sua e ognuno ha pro e contro, almeno di quelli seri...
ASP e Sabre io li trovo comodi.



Per il training necessario:

- buon senso prima di tutto  :) che vuol anche dire dove riporre lo spray.
Non buttato a caso nella borsa, ma al limite fissato con la sua clip al taschino della borsa; non dimenticarselo nella borsa quando la si cambia 13 volte al giorno, magari attaccandolo alle chiavi di casa; se vogliamo utilizzarlo anche mentre si corre al parco o in situazioni con abbigliamento particolare, magari dotarsi di una custodia apposita; controllarlo periodicamente per verificarne il buono stato.

- allenarsi ad estrarlo e a puntarlo. ad erogare per qualche secondo muovendo il getto in modo da investire un bersaglio maggiore o in movimento.

- abituarsi ad usare il braccio libero per proteggere il nostro volto cercando di limitare l'autocontaminazione.

- dopo aver usato lo spray, sapere come muoversi per allontanarsi dal pericolo e dai vapori dello spray stesso.

- addestrarsi a soluzioni alternative quando lo spruzzo dello spray non sarebbe sufficientemente valido o pericoloso  (situazioni climatiche avverse, locali chiusi o particolarmente stretti)

- saper cosa fare in caso di contaminazione.

- saper gestire un'aggressione con lo spray in caso questo ci venga sottratto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #2 on: December 01, 2014, 23:47:53 pm »
0
Grazie Gargo, preciso e informativo!

A leggerla così metti un po' di paura... mi viene malignamente da pensare che tra autocontaminazione e possibilità di vederselo sottrarre sia quasi meglio non averlo!  :sbav: (scherzo ovviamente)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #3 on: December 01, 2014, 23:52:47 pm »
+2
L'autocontaminazione è possibile se non si sa quello che si sta facendo e come lo si sta facendo. Poi ovviamente c'è il fattore sfiga  :)

Farselo sottrarre ritengo sia un rischio possibile. Molte donne (e non solo), sono portate ad usare lo spray non tanto quando serve in caso di vera emergenza, ma ad utilizzarlo come minaccia quando la situazione è già messa male. Puntarlo in faccia senza usarlo, per me vuol dire farselo levare e rischiare di assaggiarlo.
Poi, visto che come lo compriamo noi, lo può prendere anche un balordo, sapere cosa fare in caso di aggressione con lo spray, ormai può essere utile

Tuttavia ritengo lo spray uno strumento ideale per la dp nelle nostre realtà urbane. Certo, ci vuole un minimo di addestramento, ma è davvero poca roba.

Giusto in questo periodo "noi" stiamo lavorando al brevetto di un sistema di sicurezza per spray o.c., che se sottratti al legittimo operatore, diventano inutilizzabili e non funzionano più.
Per ora credo sia una cosa interessante più che altro alle FF.OO.
« Last Edit: December 02, 2014, 00:07:16 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #4 on: December 01, 2014, 23:55:12 pm »
0
Per il modello ognuno potrebbe dire la sua e ognuno ha pro e contro, almeno di quelli seri...
ASP e Sabre io li trovo comodi.

Non me ne intendo: sono tutti legali in Italia? No? Oppure....  :whistle: :halo: ?


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #5 on: December 02, 2014, 00:04:18 am »
+2
Non ho sottomano la normativa e non me la ricordo a memoria, ma sono legali solamente quelli a getto vaporizzato e non a spruzzo balistico, quelli con principio solo naturale e non chimico, quelli entro una certa percentuale di questo principio e quelli con bomboletta entro una certa capienza.
Compra marche note e non ci dovrebbero essere problemi.
Visto che sempre di sicurezza si parla, eviterei quelli super economici che si trovano nel negozio cinese "tutto ad un euro" sotto casa, non ne vale la pena... d'altronde non ho mai sentito nessuno dire "ho bisogno di una delicatissima e urgente operazione al cuore ma l'importante è che costi poco!" così come nessuno in genere tende a comprarsi un paracadute super economico...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #6 on: December 02, 2014, 00:10:00 am »
0
Grazie ancora... ora guardo il sito della ASP!  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #7 on: December 02, 2014, 00:12:20 am »
0
Mi ha chiesto info anche una mia amica, una delle mie perplessità è sul definire zone potenzialmente pericolose e un'altra su quanto addestramento specifico necessiti a persone digiune di concetti di dp
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #8 on: December 02, 2014, 00:16:38 am »
0
cosa intendi per zone potenzialmente pericolose?
per l'addestramento, credo che nel giro di un'oretta e mezza, due ore si possa vedere tutta la "teoria" e fare un pochino di pratica. Poi è tutto allenamento a ripetere e a metabolizzare.
Dipende da quanto tempo ci puoi dedicare.

L'unica cosa a parte è la teoria e la pratica della decontaminazione che è un pochino più lunga da spiegare e da provare, e anche più complessa.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #9 on: December 02, 2014, 00:25:18 am »
0
@gargo per zone potenzialmente pericolose mi riferivo al primo post di raven che citava dog rob, precisamente questo punto..

Quote
prendilo in mano prima di avventurarti in una zona potenzialmente pericolosa
« Last Edit: December 02, 2014, 09:22:48 am by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #10 on: December 02, 2014, 10:22:55 am »
+1
dipende dalle abitudini e dalla vita della persona.
Eil più delle volte basta un po' di buonsenso.
Se hai avuto una giornata lunga in ufficio e devi andare a prendere la macchina nel parcheggio vuoto e sembuio preparatelo in mano, magari in tasca prima di uscire dall'ufficio e guardati attorno prima di entrare in macchina.
Credo si intendano cose del genere.

Personalmente io opterei per quello che si impugna come una piccola meglite, nel caso può essere usato come "facilitatore" nei colpi a martello.
Il modello che aveva Mad, magari prova anche a sentire lui, prevede pure ricariche a "salve" per provare prima prese e movimenti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #11 on: December 02, 2014, 11:03:11 am »
+5
Magistrale gargo, ottimi interventi  :thsit:

Si io avevo questo e l'ho portato per un sacco,mai usato in situazioni reali. da effettivamente una certa sicurezza averlo con se.

Spoiler: show
 Il key defender



Spoiler: show
Secondo me il potere migliore dello spray in mano a una donna e' il corso che le si fa prima: con la scusa di stare attenta per sapere quando tenere in mano lo spray di fatto si insegna a prestare attenzione all'ambiente e alle situazioni che come sappiamo e' la parte vondamentale  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Consiglio acquisto spray al peperoncino
« Reply #12 on: December 02, 2014, 11:58:57 am »
0
Quote
Il modello che aveva Mad, magari prova anche a sentire lui, prevede pure ricariche a "salve" per provare prima prese e movimenti.

Occhio che quelle ricariche inerti, come propellente contengono comunque un po' di alcol o qualche sostanza simile e, magari non al primo getto, ma a lungo andare possono dare comunque fastidio in allenamento.


Quotone per il secondo spoiler di Mad
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.