Devo fare una premessa, nel Kiaido la base base è la teoria dei 5 elementi della MTC (medicina tradizionale cinese), quindi espongo brevemente di cosa si tratta, altrimenti il tutto sembrerà oscuro.
CCi sono 5 elementi (o funzioni) base ACQUA-LEGNO-FUOCO-TERRA-METALLO, ad ogni elemento corrisponde un organo del corpo, un viscere, un "tipo" di colore, un organo di senso, una qualità psicologica ecc. all'infinito.
faccio una piccola tabella per rendere l'idea.
Elemento Organo Viscere Direzione Suono
acqua reni vescica verso basso U
legno fegato bile verso laterale E
fuoco cuore intst.tenue verso alto A
terra milza\pancr stomaco avanti\indietro O\EU
metallo polmoni intes.crasso verso interno I
Ok, giusto per farsi un idea, questi elementi funzioni si influenzano in 2 cicli, CREAZIONE e DISTRUZIONE (meglio dire di CONTROLLO).
L'acqua crea il legno che crea il fuoco che crea la terra che crea il metallo che RIcrea l'acqua ecc.
L'acqua distrugge il fuoco che distrugge il metallo che distrugge il legno che distrugge la terra che distrugge (assorbe) l'acqua.
Ogni elemento corrisponde a 2 meridiani, uno che corrisponde all'organo ed uno al viscere di riferimento.
Bene, nel Kiado c'è una piccola forma del ciclo di Creazione con 5 posizioni (stance) associate a 5 posture del busto\braccia:
acqua- peso del corpo sulla gamba dietro (simil nekoashi) la forza và verso il basso
legno-peso del corpo al centro e piedi dritti (kiba dachi) la forza và lateralmente
fuoco-peso del corpo sulla gamba avanti (simil zenkutsu) la forza và verso l'alto
terra-peso al centro e piedi aperti (shikodachi) la forza và indietro
metallo-gambe incrociate (kosadachi) forza di torsione o verso ll dentro
ogni postura gambe\busto\braccia attiva\canalizza (in poche parole fà uno stretching) delle zone del corpo dove corrono i meridiani corrispondenti.
quindi ogni postura può essere eseguita in sequenza nel ciclo di creazione (esecuzione dura più yang simil karate o esecuzione morbida più yin tipo taiji, se sono un tipo sensibile aumento lo yang con l'esecuzione dura, se sono troppo tamarro aumento lo yin con l'esecuzione lenta e mi calmo) in un flusso di attivazione organi\visceri\meridiani, oppure assumo una postura e faccio del chigong statico per lavorare solo su un organo\viscere\meridiano.
L'applicazione marziale è che ogni posizione delle posture è adatta ai colpi della DIREZIONE corrispondente (vedere tabella) ed è spiegabile anche biomeccanicamente, niente energie strane quindi.
ora pausa cicca, poi continuo, a proposito di sigaretta, i colpi che tendo a portare più volentieri sono gancio e lowkick, entrambi vanno verso l'interno, quindi metallo, quindi polmoni, quindi è il mio corpo che tenta di autocurarsi (lo sò, sono cose difficili da digerire).