Panantukan F.A.Q.

• 25 Replies
  • 10293 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Panantukan F.A.Q.
« Reply #15 on: October 15, 2012, 16:35:31 pm »
+1
Se qualcuno ha visto il Panantukan di Inosanto, in alcuni tratti è difficilmente distinguibile dal Maphilindo Silat.
Non considero di aver visto davvero  il Maphilindo, ma da quanto ho sentito hai perfettamente ragione e mi è giunta pure voce che anche all'interno dell'Inosanto Academy per la fase di stand up non siano considerati completamente a se stanti Maphilindo e repertorio filippino. Ossia pare che abbiano due codificazioni/programmi diversi ma in pratica difficilmente distinguibili nelle applicazioni dei movimenti.
Sembrerebbe che se nell'Inosanto/Lacoste è previsto il repertorio filippino visto da Lacoste, con influenze di altri, codificato poi per la didattica e con le sue mille catalogazioni/distinzioni/schemi da Inosanto negli ultimi decenni, il Maphilindo sia invece la personal martial art di Inosanto, intesa come somma delle sue conoscenze focalizzate nel sud-est asiatico, dove il PHIL del nome non sta solo a indicare la presenza del Silat anche nelle Filippine come area di pratica, ma che per certi versi kali e Silat siano nel combattimento in piedi più simili di quanto sembri a primo sguardo.

La somiglianza all'atto pratico marziale di kali e Silat onestamente mi è giunta pure da fonte filippina completamente indipendente da Inosanto per il kali, considerando che invece le maggiori differenze tra i due nomi “ombrelli” di stili siano più evidenti a terra (contesto in cui dovrebbe essere più approfondito/specializzato in genere il Silat).

Sul Maphilindo invece mi è stato riferito esser stato una inaspettata sorpresa rispetto all'apparenza e alle premesse basate sugli aspetti superficiali e meno marziali/interessanti mostrati pubblicamente e in giro dagli allievi a distanza. Mi è stato detto abbia un repertorio vastissimo di cui quello che trapela di solito è solo l'aspetto ludico (qualcuno direbbe le “filippinate”  XD).

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #16 on: October 15, 2012, 18:10:21 pm »
0
interessante
thankU :-)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #17 on: October 15, 2012, 19:16:43 pm »
0
Seguo  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #18 on: October 15, 2012, 21:50:20 pm »
0
Trovo affascinante la marzialità di quella parte di mondo. Spero di trovare presto il tempo per fare una telefonata a Claudio che intanto ringrazio per i suoi interventi sempre ricchi di contenuti e informazioni.

*

Offline UBuroni

• 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
« Reply #19 on: October 16, 2012, 09:59:38 am »
0
Se qualcuno ha visto il Panantukan di Inosanto, in alcuni tratti è difficilmente distinguibile dal Maphilindo Silat.
Non considero di aver visto davvero  il Maphilindo, ma da quanto ho sentito hai perfettamente ragione e mi è giunta pure voce che anche all'interno dell'Inosanto Academy per la fase di stand up non siano considerati completamente a se stanti Maphilindo e repertorio filippino. Ossia pare che abbiano due codificazioni/programmi diversi ma in pratica difficilmente distinguibili nelle applicazioni dei movimenti.
Sembrerebbe che se nell'Inosanto/Lacoste è previsto il repertorio filippino visto da Lacoste, con influenze di altri, codificato poi per la didattica e con le sue mille catalogazioni/distinzioni/schemi da Inosanto negli ultimi decenni, il Maphilindo sia invece la personal martial art di Inosanto, intesa come somma delle sue conoscenze focalizzate nel sud-est asiatico, dove il PHIL del nome non sta solo a indicare la presenza del Silat anche nelle Filippine come area di pratica, ma che per certi versi kali e Silat siano nel combattimento in piedi più simili di quanto sembri a primo sguardo.

La somiglianza all'atto pratico marziale di kali e Silat onestamente mi è giunta pure da fonte filippina completamente indipendente da Inosanto per il kali, considerando che invece le maggiori differenze tra i due nomi “ombrelli” di stili siano più evidenti a terra (contesto in cui dovrebbe essere più approfondito/specializzato in genere il Silat).

Sul Maphilindo invece mi è stato riferito esser stato una inaspettata sorpresa rispetto all'apparenza e alle premesse basate sugli aspetti superficiali e meno marziali/interessanti mostrati pubblicamente e in giro dagli allievi a distanza. Mi è stato detto abbia un repertorio vastissimo di cui quello che trapela di solito è solo l'aspetto ludico (qualcuno direbbe le “filippinate”  XD).

a proposito di Silat, anche nella Scuola che seguo l'Amerindo Pentjak Silat mi sono state mostrate tecniche pressochè identiche di Gunting ed entrate che avevo visto almeno agli inizi degli anni '90 e che mi erano state presentate come Panantukan (di derivazione Inosanto).....bisogna anche dire che Guro Inosanto ha avuto scambi tecnici con Oom Jim Ingram fondatore dell' Amerindo appunto.
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #20 on: October 16, 2012, 10:15:43 am »
0
trovo l'argomento veramente interessante, anche se sinceramente mi sono perso in una miriade di nomi relativi a stili, che da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) indicano a volte la stessa cosa.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #21 on: October 19, 2012, 12:07:09 pm »
0
Cos'è il Suntukan?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #22 on: October 19, 2012, 12:55:57 pm »
0
Boxe filippina
Pare sia il giusto nome del Panantukan
Da Suntok, che vuol dire pugno, quindi pugilato

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #23 on: October 19, 2012, 12:58:31 pm »
+1
Trovo affascinante la marzialità di quella parte di mondo. Spero di trovare presto il tempo per fare una telefonata a Claudio che intanto ringrazio per i suoi interventi sempre ricchi di contenuti e informazioni.

quando vuoi Shas
e grazie per le parole :-)

John, l'1 e il 2 Dicembre sarò a Roma  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: October 19, 2012, 13:39:31 pm »
0
Grazie.
Motivo della capatina capitolina?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #25 on: October 19, 2012, 13:43:46 pm »
0
motivi marziali  :)