Provandola un po' mi è tornato in mente qualcosa di JKD appreso in passato e qualche proficua discussione/spiegazione del saggio Mad sulle finezze della Muay Thai. Chiedo conferma: la gomitata frontale illustrata da Muay Jack può essere usata anche in difesa attiva come "distruzione" (cioè per rendere inutilizzabili gli arti avversari - passatemi il termine), su pugni frontali o su ganci per colpire al bicipite? Viene usata così anche nella Thai? Grazie, ciao a tutti!!
Sui diretti IMHO ci vuole una precisione chirurgica (e qui il concetto assomiglia molto a quello del gunting delle AM filippine), mentre sui ganci larghi ci può stare benissimo (ho allenato e alleno tutt'ora entrambe le soluzioni)!
Buon allenamento a te e a tutti.
Diego
mi avevano fatto la stessa domanda ad uno stage...
non è vietato ma...:
A quando uno ti tira un cazzotto già è difficile non prenderlo sul muso
B se l'ho parato preferisco colpirlo in parti più sensibili tipo la faccia che su un braccio
C spesso non si fa ko neanche a tirargliuna secca disumana sul muso una gomitata sul braccio un atleta preparato è in grando di portarne a casa decine (poi certamente il girono dopo avrà male ma al momento no...
D il braccio è piccolo rotondo e sudato 90% il colpo scivola non ha effetto e ci porta fuori equilibrio