spada e brocchiero vs lancia corta

• 59 Replies
  • 6565 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:spada e brocchiero vs lancia corta
« Reply #45 on: October 11, 2012, 19:32:23 pm »
0
purtroppo in un uso realistico situazioni in cui ti fermi o fai una finta e poi un cambio di direzione spezzando il tempo e' piu' facile che si verifichi di una azione composita in piu' tempi e continua, sono curioso in che modo tirate libero con armi cosi' pesanti?  :sur:

Sparring a contatto con quel guaio penso lo farei solo in full plate  :D  Normalmente noi studiamo la mano e mezza, quindi usiamo delle semplici shinai, guanti, maschera da scherma e gambeson per fare sparring. Quando comprerò anche io lo spadone proveremo degli esercizi a coppia ma ovviamente controllati. In ogni caso non parlavo ovviamente di mettere in moto la spada e non fermarla piùper davvero, è una cosa fantascientifica, mi riferivo più che altro a sfruttare in maniera controllata l'inerzia per concatenare più agevolmente i movimenti, quando possibile ovviamente.

altra cosa anche le armi piu' leggere sono dotate di pomolo col quale bilanciare il peso in base all'impugnatura adottata, a tenerle in mano sembrano delle piume ma poi dopo dieci minuti di scambi diventano dei macigni!  XD

Questo è vero, ma ovviamente quando parlavo di comodità di quel bestione mi riferivo ad un parametro relativo alle mie aspettative iniziali che si sono trovate poi di molto ridimensionate una volta impugnata la spada =D

abbi pazienza ma uno shinai di 500 gr (stesso peso di sciabola e fioretto sportivi ma usati ad una mano) non ha le stesse caratteristiche della tua spada quindi tutti i parametri che puoi avere facendo sparring con questi attrezzi non sono trasferibili ad un utilizzo realistico con un arma cosi' ingonbrante e pesante, sono d'acordo che non puoi fare sparring con una cosa del genere! ormai anche nei combattimenti in armatura all'estero utilizzano quasi tutti le spade a due mani sintetiche.

anche se un oggetto e' bilanciato la sua massa rimane identica, es: hai presente le donne che portano quei grossi contenitori di acqua sulla testa che si vedono nei documentari? a braccia probabilmente si stancherebbero il triplo pero' se ne prendessi un paio con caratteristiche simili ma con una di esse col recipiente pieno a meta' e le facessi fare una gara sui 100m quale delle due arriverebbe prima? (stesso bilancianciamento)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #46 on: October 12, 2012, 00:37:49 am »
0
Ma infatti io non ho mai detto che la shinai sia rapportabile alla spada a due mani, né alla mano e mezza, mi sa che hai capito tu male, Crux (o forse ho scritto io in maniera equivoca e, nel caso, me ne scuso) =)

La combo maschera/gambeson/shinai è, a mio avviso, abbastanza dignitosa per fare sparring a contatto in sicurezza e mantenendo un costo dignitoso per le attrezzature.Ovviamente si cerca sempre, quando vi sono spade disponibili di allenarsi con quelle in modo da capire la differenza e di provare a trasferire ciò che si riesce a fare con la shinai con la spada vera.

Lo spadone a due mani o l'ho usato solo per un po' a vuoto, anche perché ripeto è del mio insegnante, non mio (anche se spero che la situazione si aggiusti abbastanza da permettermi di prenderne uno in tempi relativamente brevi, devo dirlo =D) e comunque per quanto è grosso non mi metterei ad usarlo contro altre persone senza prima averci fatto un bel po' di pratica a solo, ancor di più della classica mano e mezza  :)

per quanto riguarda il fatto del bilanciamento non ho capito a cosa ti riferisci. La cosa che avevo accennato precedentemente è che quella spada, avendola vista su internet, mela aspettavo molto meno maneggevole di come è in realtà, ma ovviamente non mi sognerei mai di dire che è comoda quanto una spada più piccola e leggera....semplicemente mi piace di più  :D  Però forse ho mancato il punto (anche perché è l'una meno venti e dovrei andarmene a letto, mannaggia a me!  :D )
« Last Edit: October 12, 2012, 00:41:27 am by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #47 on: October 12, 2012, 01:19:14 am »
0
dico solo che se provi a tirarci realmente con un bestione da 3.5 kg dopo qualche minuto te ne accorgi (anche se bene bilanciata) per questo ti ho chiesto in che modalita' tiravate, mi sembrava strano leggere che fosse "una pacchia" e di solito con armi metalliche a due mani si controlla il colpo che va' a segno quindi piuttosto che sfruttare l'inerzia si deve, in questo caso (ma anche cambiando direzione) andare contro l'abbrivio dell'arma gia' lanciata.

quello del bilanciamento era solo un'esempio per far capire che comunque un'arma pesante sara' sempre piu' lenta di un'altra che ne pesa la meta' anche se ti sembra che il tuo spadone vada una favola, e' tutto relativo. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #48 on: October 12, 2012, 06:32:55 am »
0
dico solo che se provi a tirarci realmente con un bestione da 3.5 kg dopo qualche minuto te ne accorgi (anche se bene bilanciata) per questo ti ho chiesto in che modalita' tiravate, mi sembrava strano leggere che fosse "una pacchia" e di solito con armi metalliche a due mani si controlla il colpo che va' a segno quindi piuttosto che sfruttare l'inerzia si deve, in questo caso (ma anche cambiando direzione) andare contro l'abbrivio dell'arma gia' lanciata.

quello del bilanciamento era solo un'esempio per far capire che comunque un'arma pesante sara' sempre piu' lenta di un'altra che ne pesa la meta' anche se ti sembra che il tuo spadone vada una favola, e' tutto relativo. :)
il gruppo Nova Scrimia in collaborazione con Dino Rinaldi ha sviluppato una spada a due mani per poter tirare in assalto nel circuito"combat" ... ma non ho ancora visto la spada e non ho altre informazioni in merito
da quanto mi è stato riferito permette di tirare in sicurezza, permettendo di spostare lo studio in un "ambiente più verosimile"
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #49 on: October 12, 2012, 07:52:30 am »
0
e' una cosa nuova Giannizzero non certo la norma sicuro che non sia una sintetica?  :) comunque notiziona interessante  :sur:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #50 on: October 12, 2012, 07:58:07 am »
0
ritornando a Davide, ieri notte non ho completato il mio post: sull'esempio dei recipienti d'acqua, la spada da 3.5 kg pesa piu' del doppio rispetto ad una da una mano e mezza e lo shinai e' circa un terzo rispetto sempre alla mano e mezza.

poi per chi legge e non e' molto pratico di scherma considerare un'arma di 3.5 kg puo' sembrare un pesetto da nulla rispetto a quanto si riesce a sollevare come bilancere in palestra, pero' le cose sono ben diverse.

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #51 on: October 12, 2012, 09:02:43 am »
0

la cosa per me avrebbe ancore meno senso, cioe' roteare da fuori misura e' molto piu' sicuro che farlo a giusta misura, in questo caso immagina se uno mentre tu esegui la rotazione ti tirasse dritto.

come pesi min-max direi che oscilla tra una sciabola da cavalleria pesante ed un katana, mi aspettavo pero' un bilanciamento spostato piu' avanti.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il roteare. Il problema è che lo studio era talmente "teorico" e poco "pratico" che è difficile dire quanto ci fosse ancora di vera tecnica di sciabola e quanto di coreografia.

Per il bilanciamento non posso verificare in quanto non ho più a disposizione le sciabole, però non credo fosse molto più avanti. Il pomolo era abbastanza importante come dimensioni.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #52 on: October 12, 2012, 09:06:55 am »
0
e' una cosa nuova Giannizzero non certo la norma sicuro che non sia una sintetica?  :) comunque notiziona interessante  :sur:
ha la lama in acciaio, come quella che hai tu ma più grande  ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #53 on: October 12, 2012, 09:10:15 am »
0
gia' con quella da lato che ho a tirare di taglio al 100% arrivano delle belle mazzate mi immagino quella a due mani! :D penso che oltre al piastrone debbano usare qualche forma di protezione rigida, sembra una figata comunque! :sbav:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: October 12, 2012, 09:14:11 am »
+1

la cosa per me avrebbe ancore meno senso, cioe' roteare da fuori misura e' molto piu' sicuro che farlo a giusta misura, in questo caso immagina se uno mentre tu esegui la rotazione ti tirasse dritto.

come pesi min-max direi che oscilla tra una sciabola da cavalleria pesante ed un katana, mi aspettavo pero' un bilanciamento spostato piu' avanti.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il roteare. Il problema è che lo studio era talmente "teorico" e poco "pratico" che è difficile dire quanto ci fosse ancora di vera tecnica di sciabola e quanto di coreografia.

Per il bilanciamento non posso verificare in quanto non ho più a disposizione le sciabole, però non credo fosse molto più avanti. Il pomolo era abbastanza importante come dimensioni.

anche la scherma sportiva pur essendo pratica non e' realistica comunque  :) considerazioni personali sparse sull'argomento:
Spoiler: show
per quanto riguarda il mio campo di interesse primario, il fatto che la sciabola sportiva pesi quasi la meta' di una sciabola realistica ed anche il suo regolamento la rendono per me la disciplina schermistica meno verosimile e poco trasferibile ad un utilizzo realistico.

per il fioretto il problema della verosomiglianza non si pone in quanto nasce gia' come "strumento da laboratorio" ed e' una disciplina completamente artificiale, sembrera' strano ma rispetto ai fioretti originali dell' 800 che ho avuto modo di provare quelli sportivi odierni sono piu' pesanti e robusti (per scongiurare le possibilita' di rottura della lama e quindi incidenti).

la spada infine ha peso e forma realistica rispetto alla spada da duello di fine XIX sec. e le sue regole sono piu' "realistiche" ma migliorabili.

la scherma "combat" devo ancora provarla, come idea in generale mi piace e' un modo di unire i due mondi ma poco interessante a chi cerca il realismo puro, comunque ottimo esercizio atletico e tecnico con attrezzi che comunemente  chi frequenta una sala di federscherma non ha modo di utilizzare.

soluzioni;

sciabola: se si vuole una esperienza piu' "realistica", togliere la convenzione, aumentare il peso e compensare con protezioni maggiori, differenziare i bersagli come importanza, applicare un accellerometro all'arma o dei sensori sulle protezioni in modo da mettere una soglia minima di forza generata nell'azione di taglio per validare il punto.

fioretto: non ha senso renderlo una disciplina "realistica".

spada: fare in modo che il circuito non si chiuda dopo 25 decimi di secondo ma studiare un tempo verosimle per cui chi e' colpito possa sempre avere la possibilita' di tirare un colpo di risposta e quindi non terminare l'azione un istante dopo la prima stoccata a segno, differenziare il valore dei bersagli ed individuare quelli invalidanti che terminerebbero la vittoria immediata senza arrivare alla fine del punteggio previsto, una sorta di K.O. od ippon.

scherma combat: mai provata ma anche qui differenziare i bersagli ed un qualcosa tipo ippon del kendo ed aumentare le possibilita' di gioco stretto.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #55 on: October 12, 2012, 12:36:56 pm »
0
consentire il gioco stretto nella combat è inadeguato per il tipo di protezioni e per la preparazione degli atleti ... una semplice constatazione

nella fase sperimentale di qualche anno addietro qualcuno propose di permettere di colpire a contatto pieno, venne fatto notare che al primo calcio al busto i praticanti medi sarebbero "morti" (senza prendere in considerazione la sfortuna di un urto alla maschera, con conseguente forte abrasione e sanguinamento) ... non ci furono contestazioni

per migliorarla si dovrebbe fare dei dure rispettare di più la misura  ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #56 on: October 12, 2012, 14:02:31 pm »
0
anche se la maschera da scherma e' una invenzione per me meravigliosa e che ha cambiato il modo di praticare questa disciplina essa non e' adatta per lo striking (ricordo che ne avevamo gia' parlato e che avevi dato  un buon suggerimento  :thsit:) per questo intendevo come gioco stretto solo squilibri e leve se riescono (nei trattai e' pieno), per un ipotetico g'n'p per esempio bisognerebbe rivedere il tutto  :) tirare senza maschera sarebbe essenzialmente una cosa da suicidio od infortunio grave (anche se questo nelle spada a lungo andare ha portato a non considerare molto le parate a difesa della testa).  ;)
« Last Edit: October 12, 2012, 14:05:01 pm by Crux »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #57 on: October 12, 2012, 14:07:08 pm »
0
per i calci al busto ci sarebbero anche dei corpetti rigidi da mettere sotto  :whistle: ma con gia' il piastrone forse sarebbe meglio renderli facoltativi, e' solo un'idea  :)

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #58 on: October 12, 2012, 23:54:51 pm »
0
Per  Pacchia intendevo che era divertente, non che fosse semplice da usare anche se, ripeto, molto meno peggio di quanto mi potessi aspettare vedendola in foto ;)

ma infatti il "mio" (foss ò Dio) spadone va una favola per essere un bestione di quella stazza, ma è ovviamente molto più lento di una mano e mezza e di tutte le altre armi più leggere, ci mancherebbe.

ritornando a Davide, ieri notte non ho completato il mio post: sull'esempio dei recipienti d'acqua, la spada da 3.5 kg pesa piu' del doppio rispetto ad una da una mano e mezza e lo shinai e' circa un terzo rispetto sempre alla mano e mezza.

poi per chi legge e non e' molto pratico di scherma considerare un'arma di 3.5 kg puo' sembrare un pesetto da nulla rispetto a quanto si riesce a sollevare come bilancere in palestra, pero' le cose sono ben diverse.

Sicuramente ma ripeto, no mi pare di aver scritto da nessuna parte che "il guaio" fosse una piuma  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #59 on: October 13, 2012, 00:45:08 am »
+1
no problem  :)

veramente e' un attrezzo che e' ben oltre gli standard, chiunque si occupi un po' di scherma non puo' che esserne meravigliato!  :thsit: