Bong Sao Istintivo o Meno?

  • 20 Replies
  • 5097 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #15 on: October 17, 2012, 11:43:54 am »
0
Non ho capito bene l'esercizio, ma sono riuscito a realizzare che si tirano degli schiaffoni.

Ma scusatemi, a parte l'istintività dell'esercizio, non è meglio far divenire istintivo un pugno?
Il maestro lo ripete spesso "Gli schiaffi sono vita, i pugni sono morte", nel senso che lo schiaffo fà male ma non danneggia come un buon pugno.

io personalmente in questo periodo mi sto concentrando di più a zone, nel senso che avendo lasciato perdere da tempo il condizionamento a livello di pugni, se dovessi tirare un colpo al volto a mano nuda a qualcuno, preferirei tirare una palmata che non un pugno perchè se "gli schiaffi sono vita, i pugni sono morte", è anche vero che "tirando un pugno risichi di fratturarti la mano, con la palmata non credo possa capitare".
che tra l'altro ci sono stili cinesi che usano parecchio le palmate più dei pugni e stili okinawensi in cui a livello avanzato si preferisce la palmata al pugno ;)
(da come ho capito io l'esercizio si tratta di palmate, vedi la frase "un colpo a mano aperta al viso seguendo una linea retta o dall'alto verso il basso(ma questo movimento non deve essere ampio ma molto stretto),l'altro para e risponde con tre manate anche lui"

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #16 on: October 17, 2012, 13:05:49 pm »
0
Tra palmata (inteso come impatto diretto con il palmo della mano) e schiaffo (quello che tirano le mamme) passa la stessa differenza che c'è tra l'oceano atlantico e l'oceano pacifico. ;)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #17 on: October 17, 2012, 13:43:41 pm »
0
Tra palmata (inteso come impatto diretto con il palmo della mano) e schiaffo (quello che tirano le mamme) passa la stessa differenza che c'è tra l'oceano atlantico e l'oceano pacifico. ;)

cosa non hai notato di quello che ho messo in grassetto? :P
la descrizione che indica "un colpo a mano aperta al viso seguendo una linea retta" a me non sembra uno schiaffo ma una palmata, poi magari intendo male io, cosa molto probabile vista le ore di sonno di questa settimana :gh: ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #18 on: October 17, 2012, 14:57:28 pm »
0
Tra palmata (inteso come impatto diretto con il palmo della mano) e schiaffo (quello che tirano le mamme) passa la stessa differenza che c'è tra l'oceano atlantico e l'oceano pacifico. ;)

cosa non hai notato di quello che ho messo in grassetto? :P
la descrizione che indica "un colpo a mano aperta al viso seguendo una linea retta" a me non sembra uno schiaffo ma una palmata, poi magari intendo male io, cosa molto probabile vista le ore di sonno di questa settimana :gh: ;)

Ma no, era un commento aggiuntivo  :P
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #19 on: October 17, 2012, 16:39:27 pm »
0

grazie LucaL

quello che fai, antico o quasi moderno che sia, credo che resti comunque una gran figata  ;)

Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bong Sao Istintivo o Meno?
« Reply #20 on: October 17, 2012, 16:48:07 pm »
+1
Gelo guarda ognuno ha le proprie preferenze,ci sono diverse ragioni per cui si tende ad utilizzare la mano aperta rispetto lla mano chiusa,ma qui si entra in un  ginepraio di cui si era gi discusso abbondantemente in un tread della sezione karaté.
Con schiaffi,spesso sono tecniche di palmo,solo che con una terminologia molto limitata del tempo si usava il nome schiaffi,ed in altri casi con schiaffi si intende proprio schiaffi o ancora con schiaffi si intendono colpi dati a mano aperta con cui si va ad impattare con una determinata zona del palmo,e di preciso la zona che sta proprio sotto le dita della mano,(vista utilizzare solo in Piemonte)o ancora si intende la mano utilizzata semiaperta,solo che ripeto limitati del linguaggio di un  tempo,si tendeva a utilizzare ciò che era più facile come terminologia.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre