Dantien

• 55 Replies
  • 13466 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Dantien
« Reply #45 on: February 24, 2010, 11:01:01 am »
0
Sta cosa del preregrinare il dantien in giro e' interessante e nuova per me.

Se e' in grado di farlo in maniera evidente, e non di averne la 'sensazione' (fantasia), ha superato il terzo livello i.e. e' notevole come sviluppo

YM

*

kiko

« Reply #46 on: February 24, 2010, 11:29:29 am »
0
confermo ciò che dice ym...una delle poche cose che ho "visto" e che reputo un livello che in Italia pochi han raggiunto..
secondo me
saluti

Se il "tuo uomo" del Bagua e' in grado di mostrarti questa cosa in maniera evidente, e sopratutto se e' in grado di muovere il dantian lontano dal ventre, il mio consiglio e' di tenertelo ben stretto

YM

Sta cosa del preregrinare il dantien in giro e' interessante e nuova per me.
anche per me   :(

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #47 on: February 24, 2010, 11:33:03 am »
0
non riesco a ritrovare un video in cui un maestro cinese mostrava proprio sta palla sottocutanea che si muoveva nel ventre e nel corpo..(fa un pò impressione a vedersi...)..

*

lü dongbin

« Reply #48 on: February 24, 2010, 14:07:44 pm »
0
confermo ciò che dice ym...una delle poche cose che ho "visto" e che reputo un livello che in Italia pochi han raggiunto.. secondo me
Ueh! Grisù.
Non ti riferisci mica a ZDG, giusto?

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #49 on: February 24, 2010, 14:14:50 pm »
0
confermo ciò che dice ym...una delle poche cose che ho "visto" e che reputo un livello che in Italia pochi han raggiunto.. secondo me
Ueh! Grisù.
Non ti riferisci mica a ZDG, giusto?
ah ah ah no Lu...ZDG ha altre notevolissime qualità...mi riferisco a quel che ho visto senza peraltro escludere quel non ho fatto in tempo a vedere...
ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #50 on: February 24, 2010, 16:22:19 pm »
0
Per me voliamo credere che siamo troppo speciale e abbiamo (almeno lo cerchiamo) un sapere quasi "metafisico".
Per me non facciamo tanto altro come loro qui, solo che le nostre "coreografie" sono diverse è la direzione della nostra "energia" e forza va in una altra direzione.

http://www.sportunterricht.de/lksport/achsenbsp2.html

Certo Bo, indubbiamente non e' un caso che il dantian si trovi dove si trova.

Pero' se avessi modo di fare alcune esperienze dirette ti renderesti conto della fisicita' del Dantian, quando sviluppato, che rende ogni altra spiegazione superflua.
Immagina di poter sentire, cioe' toccare con la tua mano, una specie di palla da ping pong nel ventre di qualcuno. Immagina che quel qualcuno sia in grado di farla balzare 'sotto la pelle' (nel cui caso diventa visibile anche ad occhio), di farla correre lungo il corpo (sempre visibile e toccabile, come una mezza palla da golf che corre sotto la pelle), di farla vibrare come un motore a scoppio in fase di accensione: sono sicuro accetteresti che non e' un problema di coreografie.

YM

Va bene YM, "the proof of the pudding is in the eating".

Il fenomeno Dantien diventa importante nella discussione qui,perchè diventa messa in relazione col fenomeno "Qi", e quello  diventa dichiarata importante per il TCC e anche per la sua parte marziale. Giusto?

Mia esperienza, abbastanza lunga è composta da tre tipi principale di esperienza.

la prima riguarda il fenomeno Qi nel ambito del healing/salute. Ho incontrato insegnanti (sono psicoterapeuta con formazione in approci diversi) che lavoravano con "la energia", vedevano l'aura e anche io  ero per un tempo in grado di vedere la radiazione della mia energia corporeo almeno nella mani/dita. Ho fatto anche esperienza con la medicina tradizionale cinese e non ho dubbi che loro sanno qualcosa reale, non mistica, che semplicemente noi non notiamo a causa del nostro modo di percepire (costruttivismo!).

Una altra esperienza e quella nel ambito am. Ho incontrato insegnanti che dicevanno (per prendere un esempio comune del TCC) di fare volare gente, anche "armadi" tedeschi, col proprio Qi. Hanno fatto anche cosi col piccolo tedesco che sono io, ma perchè ho colaborato. Quando non ho colaborato non ha funzionato.  Con altri  maestri ha funzionato a causa di  uso di forza strutturale, capacita intelligente di sentire l'equilibiro ecc. ecc.. Questo posso accettare, ma non centra il "Qi" per me.

Terza esperienza ho fatto in ambito am con una forza/capacità che per me spiega diverse possibilità che diventanno collegati alle am cosidette interne.Per esempio parlo della esperienza, che  un mio attacco va nel vuoto, prima del contatto fisico. Vuol dire sono stato fermato, meglio - non potevo evitare di fermare me stesso, primo che ho toccato "l'aversario". Anche mosse dirette a diverse parte del mio corpo, sempre pre-annunciate e visibilmente non tanto veloce, non potevo fermare in tempo. Pugni visibilmente non molto impressionante (da "vecchio"), che entravanno anche nei muscoli forti della pancia dei miei compagni.
Credo la prima cosa si chiama Li Kong Jin, il lavoro senza contatto.

Per me è per il momenteo cosi:
Se ha esistito o esiste il "taiji della leggenda", dove "il vecchio" (il debole) ha una possibilità contro un "giovanne" (forte, veloce) dovrebbe essere quello. Specialmente il Li Kong Jin.
Non si parlava di Qi, o energia o una cosa mistica difficile da comprendere. Si parlava di un modo "diverso" di muoversi (dare pugni/calci ecc.),  e per questo modo "diverso" anche difficile da percepire per l'aversario ecc.

Credo sulla base della mia esperienza che tutte le cose che si dicono che farebbe "il Qi" nel ambito am/autidifesa (che come fenomeni per me esistono) non centra con la "energia" che conosciamo dalla medicina tradizionale cinese. Se per la autodifesa centra  la "palla", che tu hai visto nel corpo di certe persone, su questo, ho dubbi (lo so YM, nessuno mi ha offerto fin adesso questo "buddino") Se incontro mai qualcuno che ha una "palla " in pancia, e questo non è un tumore o un alien  ;) non so ne anche cosa devo pensare. Dipende cosa nè fa.

Saluti Bo
« Last Edit: February 24, 2010, 17:14:05 pm by Bo »

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #51 on: February 24, 2010, 16:53:15 pm »
0
leggevo le descrizioni di kosta danaos, sì..quello del mago di giava, che parla di cose molte simili a quelle descritte da YM..

prima si accumula lo yang qi nel tandian (anni..)

poi lo si "densifica" come una palla vera e propria...
 e poi la si "libera" dal ventre e la si fa circolare  nel corpo...(anni di lavoro), .. e questo K Danaos lo chiama livello 3...

io ho visto qualcuno che realmente aveva una sorta di reattore nel ventre.. e non era legato alle AM, ma ad un'altra via di sviluppo legata sempre all'azione..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #52 on: February 25, 2010, 12:20:40 pm »
0
scusate grisù e ym posso chiedevi da chi avete visto queste cose?se volete potete risp anche in mp ma penso che sia meglio risp in pubblico

Non l'ho visto in Italia ed in effetti mi ha stupito sentire da Grisu' della sua esperienza perche' anche qui non e' comune

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #53 on: February 25, 2010, 13:02:03 pm »
0
scusate grisù e ym posso chiedevi da chi avete visto queste cose?se volete potete risp anche in mp ma penso che sia meglio risp in pubblico

Non l'ho visto in Italia ed in effetti mi ha stupito sentire da Grisu' della sua esperienza perche' anche qui non e' comune

YM
ti ricordi?? parlai in privato di questa cosa...tu mi dicesti:
Si, una sfera puo' essere di varie dimensioni e con la pratica si puo' *staccare* dal suo sito e muoversi nel corpo.

..forse è da allora che cominciai a maturare la mia strada
il maestro che ha insegnato al mio maestro veniva da chissà quale "fonte"...è stato per lungo tempo in Cina...ti più non so...ha insegnato tutto quel che doveva, soprattutto al suo primo allievo...
dico solo che la scuola nell'ambiente è giudicata malissimo...io stesso me ne andai non capendo certe cose, ma il discorso è lunghissimo e personale...
se non sei pronto a contemplare certe cose vi sono dei rischi enormi...sotto ogni punto di vista
per come sono io, libero e ricercatore, era difficile accettare dei dogmi
...poi attraverso un duro lavoro di acculturazione e metabolizzazione del MIO ho chiuso il cerchio...ora vedo tutto con occhi diversi ed è stato il giusto mio percorso naturale di comprensione, consapevolezza e rispetto....

saluti :D

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #54 on: February 25, 2010, 13:30:36 pm »
0
aggiungo un copia incolla di MP (giugno 2009)con utente X per spiegare ciò che è il mio approccio

caro (...)...mi chiamo Marco e da nove anni circa tento di quagliare qualcosa in questo sentiero entropico delle AM...iniziai presso una scuola dove il Maestro del mio Maestro era il pioniere di pratiche interne qui da noi...capace veramente di cose straordinarie di cui pochi sanno...il mio maestro e gli altri 4 maestri di seconda generazione hanno appreso la trasmissione dopo 15 anni circa a stretto contatto col maestro (ancora non è chiaro, non si conosce il nome del cinese dal quale noi ereditiamo la pratica)..negli anni ottanta  praticavano circa 5-6 ore al dì e nei fine settimana stavano insieme in ritiri meditativi.....la scuola è un pò settaria, pratica a porte chiuse e certe cose arrivi a saperle dopo tanto...il metodo è insegnare poco dopo poco...pezzo dopo piccolo frammento..non si parla molto e vi è poca teoria (nel senso che non vi sono i sermoni dove tutto è un correggere maniacale di posizioni, si va molto per induzione)....
me ne andai, nonostante avessi "visto" cose veramente impressionanti e soprattutto un fenomeno che veramente pochi qui in Italia sono in grado di fare (e YM mi ha dato conferma)...perlomeno presumo...
me ne andai per andare oltre le esoteriche mistiche aspettative, perché volevo vedere oltre per mia ricerca e per mio percorso.....
tutti i maestri che citi mi han dato tanto, mi han fatto vedere "altro" e mi han fatto cercare quel che non stavo cercando: il desiderio di trovare il mio vero Maestro....il vero Maestro sta veramente dentro di te....il desiderio di approfondire....ora infatto sono rientrato nella mia vecchia scuola e finalmente PRATICO (qui aggiungo: pratico con serenità)....approfondisco e vado per un unico obiettivo: non avere obiettivi facendo il massimo...tutte le mattine alle sei e trenta vado al parco e "giro", pratico il mio taiji e faccio ciò che neccessità essere fatto (qui aggiungo: non più, il freddo fa scemare la volntà.c'è tanto da lavorare)...soprattutto non penso a nulla...non ho fame di notizie o esperienze altrui....praticamente ho limitato e coltivo l'allontanamento dagli "attaccamenti"...
non disdegno ogni tanto di praticare con qualche altro maestro, ma lo faccio per confrontarmi senza più il bisogno di confutare il mio...ogni tanto provo con qualche praticante di SDC e mi faccio domande dove non funziono...
il resto è ricerca interiore fatta di pratica e soprattutto atteggiamento "vuoto"
i motivi per cui il cielo mi ha fatto giungere al mio stato attuale di scelta son tanti...alcuni li tengo per me...tra i più banali vi è quello secondo cui gente "piena" come il mio Maestro ancora non ne ho incontrato...eppure xxx e  xxx sono più che abili...
quando incontrai xxx ero entusiasta e mi sembrava che nella mia vecchia scuola non vi era tecnica e avessi buttato anni di lavoro eppure...ah ah eppure le cose vengono quando meno te l'aspetti...è una bella sensazione quando ti si crea un nuovo punto di inizio...
il mio umile consiglio è quello di non accettare consigli e "sbagliare"...alla fine se si merita si giunge a quel che si crea...
ciao

concludo dicendo che...dopo 10 anni che conosco questa scuola...chi se ne va è la stragrande maggioranza...chi equivoca è la stragrande maggioranza...chi è ancora in cammino sono...circa una manciata di praticanti...con vari livelli maestri compresi...proprio pochi...esigui

poi, tornando al discorso IT, il dantien lo usano ognuno a modo suo..che sò, un maestro da cui non imparerei neanche come fare gli spaghetti, sapeva farlo "pulsare" (come se ci fosse un martelletto che da dentro picchia)....

quel che voglio dire che ognuno fa quel che fa e non per forza le cose "particolari" sono un indicatore assoluto per scegliere una Via.

saluti :)

ps.
mi son dimenticato di aggiungere che personalmente non so fare un cazzo di nulla...
« Last Edit: February 25, 2010, 13:36:25 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #55 on: February 25, 2010, 15:26:31 pm »
0
Grisu' che dire e' difficile commentare la storia di altri. :)

Ho iniziato ad avvicinarmi al tjq per caso. Non ero particolarmente interessato alle CMA.
Ho passato varie scuole e ho iniziato a scegliere.
Poi ad un certo punto il caso e' tornato a farsi vivo e sono stato "scelto".

Ad oggi se penso al mio passato nel tjq mi viene da ridere.
Ad oggi se guardo avanti mi spavento un po'. La strada e' molto lunga.

E se per caso un ponte sulla strada si interrompesse non so come reagirei. Forse mi fermerei un po' a bordo del burrone a vedere se ricostruiscono il ponte o forse cercherei un altra via per passarlo.

Per quello che riguarda il mio spazio di decisione ti posso dire, oggi, che sicuramente non tornerei indietro. Se ho mollato una strada e' perche' quella strada non mi dava piu' nulla.