58 -OKURIGAKEL'attaccante agganciare una delle sue gambe intorno a una delle gambe del difensore.
Da questa posizione, egli tirerà la gamba agganciata verso di lui, lasciando cadere il suo avversario in avanti e verso il basso.
Questa tecnica può essere fatta sia da dentro che fuori la posizione di aggancio.
Okurigake è una delle 12 tecniche aggiunte nell'elenco di quelle vincenti.
59 -OKURINAGEIn piedi dietro il difensore, utilizzando una delle diverse possibili posizioni delle mani,
getta il difensore in avanti e verso il basso o di lato e verso il basso.
Il punto chiave di questa tecnica è la posizione dell'attaccante in relazione al difensore al momento del lancio.
Okurinage è una delle 12 tecniche aggiunte alla lista di quelle vincenti nel 2001.
60 -OKURITSURIDASHIL'attaccante è riuscito a passare dietro al difensore e a cingerlo. Sollevandolo lo porterà fino al bordo dell'anello dove lo lascerà
cadere. Poiché entrambi i piedi del difensore sono in aria, l'attaccante può attraversare il bordo del ring con un piede
prima che i piedi del difensore attraversare senza perdere la partita.
E' una delle 12 tecniche aggiunte nell'elenco di quelle vincenti.
61 -OMATADurante l'avanzare del difensore, l'attaccante gli afferra la gamba dal di dentro con la mano libera e lo solleva.
Mentre fa questo l'attaccante guiderà il corpo del difensore costringendolo sulla schiena.
62 -OSHIDASHIL'attaccante spinge il suo avversario fuori dal ring senza la presa del mawashi.
A differenza tsukidashi (spinta frontale) l'attaccante deve mantenere il contatto con la mano in ogni momento.
Una delle tecniche più comuni in sumo.
63 -SABAORIUna tecnica rara, l'attaccante avrà entrambe le mani sul mawashi del suo avversario.
Mentre tira l'avversario tira, l'attaccante lancerà il proprio peso in avanti e in cima al difensore.
La forza e il peso applicato farà sì che le ginocchia dell'avversario cedino.
64 -SHITATEDASHINAGEQuesto lancio è eseguito a partire da una presa all'interno del mawashi.
Come l'attaccante si allontana dal suo avversario lo tira in avanti e verso il basso dalla parte della presa interna al mawashi.
65 -SHITATENAGEUna delle tecniche di lancio più comuni nel sumo, l'attaccante tira dritto verso il basso della sua presa interna mentre si allontana dal suo avversario.
66 -SOKUBIOTOSHIQuesta tecnica diviene possibile quando il difensore si china troppo in avanti.
L'attaccante colpisce con il polso o l'avambraccio il collo o la parte posteriore della sua testa
costringendolo ad atterrare con una o due mani.
Sokubiotoshi è una delle 12 tecniche aggiunte nell'espansione 2001.
67 -SOTOKOMATAAppena il difensore fa un passo avanti l'attaccante gli afferra la gamba da fuori sopra la parte superiore della coscia.
Quindi gli solleva la gamba e lo guida a terra.
68 -SOTOTASUKIZORIQuesta tecnica diviene possibile quando il difensore ha una presa interna.
L'attaccante bloccherà il braccio del difensore con il palmo della mano sul proprio corpo e affererà la gamba del difensore dall'interno coscia.
A questo punto tirerà in su la gamba e dolore generato dal blocco del braccio costringerà il difensore ì a toccare terra con la mano libera.
69 -SUSOHARAIDirettamente dopo un nage o hikkake evitato dall'avversario si posizionerà un gamba sotto il ginocchio dell'avversario
e lo si lancerà a terra di schiena.
70 -TASUKIZORIIl nome di questa tecnica deriva dal cavo utilizzato per legare le maniche a kimono.
Nel corso di uno scambio di schiaffi (tsuppari), l'attaccante si posizionerà sotto il braccio avanzato del difensore per ritrovarsi con la schiena
rivolta al lato del difensore.
Afferrando il braccio principale del difensore con una mano e la gamba indietro alla coscia dall'interno con l'altra,
l'attaccante si sbilancia all'indietro. Questo movimento costringerà l'attaccante a sacrificare la sua posizione verticale,
ma non prima di guidare il difensore su un fianco o sulla schiena a terra.
71 -TOTTARIQuesta tecnica si sviluppa spesso durante uno scambio di spinte.
L'attaccante afferra un braccio del suo avversario, di solito a livello del polso, mentre si gira in parallelo a lui.
Il suo braccio libero quindi si avvolge intorno a quel braccio dal basso.
L'attaccante blocca poi il braccio sul petto o sullo stomaco costringendo l'avversario in avanti e verso il basso.
72 -TSUKIDASHIQuesto è uno delle più comuni tenciche di spinta nel Sumo.
L'attaccante guiderà il suo avversario indietro e sopra il bordo con un movimento di spinta ritmica.
A differenza oshidashi l'attaccante non ha bisogno di mantenere il contatto con le mani in ogni momento.
(Praticamente la tecnica di Honda in Steet Fighter
)
HL di Sumo del 2011. Nel primo match non risparmiano i
tsuppari (schiaffi) e la
TSUKIDASHISumo Super fight HL