Io non gareggio più nel combattimento da molti anni..sempre fatto per pura passione e crescere...gareggiavo ed insegnavo..ho sempre fatto le gare di combattimento sin dall'inizio della pratica..ma solo per una decina d'anni, poi mi dedicai alla tecnica perchè non compatibile l'insegnamento con un buon allenamento di combattimento..
Per me, se sei un insegnante e non hai mai fatto una gara di combattimento, beh, la vedo dura spiegare il combattimento a qlcn che sta salendo su un tatami o ring..soprattutto se è la prima volta..come ci si rivolge ad un allievo dicendoli di andare a combattere se tu come insegnante non lo hai mai fatto?
Quindi il combattimento da gara l'ho sempre visto come parte integrante di quello che pratico...e soprattutto pensado che non sarebbe potuta essere una cosa che avrei potuto portare avanti molto..quindi meglio farlo...
Ora in parte sono pentito di aver smesso un po' presto..perchè io alcune esperienze di combattimento le farei anche ora..ovvio, con un bell'allenamento prima..ma mi piacerebbe MOLTO sperimentare un qlcs di diverso nonostante abbia combattuto in vari stili e con regolamenti anche di Vovinam stesso molto differenti...però il combattimento di oggi è diverso, ed ogni tanto mi sento lontano da qs cosa e quindi preferisco che alcuni tipi di lavoro li facciano vedere alcuni miei allievi di grado alto ma con gare alle spalle molto recenti..ho visto che sotto alcuni aspetti possono dare più di me..poi io rifinisco..
Non ho mai combattuto per soldi..eheh
ti pare..nelle AM i soldi al massimo escono, nn entrano..
però è giusto che esista un professionismo a riguardo..quindi se uno si allena duramente, va su un ring o quello che sia a prendere mazzate anche in modo ripetuto..beh, è anche giusto ci si guadagni qlcs, non credo si perda la passione per pochi soldi..anzi, magari te la tiene alta..ma non mi riguarda tanto
Una volta non amavo molto le MMA..ma secondo me ora sono cambiate..se ne avessi la reale preparazione atletica e tecnica (perchè dovrei imparare davvero a lottare), forse mi piacerebbe testarmi in un incontro del genere..però ammetto di non aver mai tirato a contatto pieno senza avere i 10oz..nn al viso..quindi anche qs mi servirebbe..