Oggi mi sono arrivate le analisi del sangue (in realtà sono ancora in fase 3 della dieta), non so quando andrò dal medico a fargliele vedere, ma intanto provo a fare qualche osservazione da profana e vi anticipo qualcosa, dal confronto con quelle di 2 anni fa.
Allora, la glicemia,è leggermente oltre i parametri (ma proprio di una monata): ma non mi preoccupa perchè mi avevano spedita a fare colazione per la pressione bassa, quindi direi che senza cappuccino e brioche al cioccolato sarebbe stata ben sotto il limite massimo.
Negli esami precedenti non è indicata (oppure la chiamavano con un soprannome che non riconosco).
Altra cosa che posso osservare: nei vecchi esami avevo i trigliceridi un po' alti ed anche il colesterolo totale (l'HDL non era riportato): a suo tempo il medico mi ha detto che se proprio volevo mi avrebbe fatto fare esami più approfonditi, ma che secondo lui non ero così "fuori parametri" da preoccuparsi e mi ha spiegato la cosa dell'indice di rischio (che comunque non potevo calcolare).
Ho scelto di non fare ulteriori esami e vedere eventualmente come sarei stata messa "la prossima volta".
Gli attuali esami mostrano trigliceridi calati (ignoro se questi vengano influenzati o meno dalla colazione) e, a differenza dell'altra volta, senza un cerchietto a sottolinearli; il colesterolo totale leggermente aumentato (quindi ulteriormente fuori parametri), ma stavolta avevo pure l'HDL e dal calcoletto l'indice di rischio è bassissimo.
Il resto è più o meno come l'altra volta.
Ultima osservazione: rispetto all'ultima donazione, il sangue usciva molto più veloce, non ho praticamente giocato con la pallina.