E' una cosa di un palloso unico...
Nn so cosa intendano per super, ma di slow al marzialista al massimo conviene la fase negativa del movimento (3 sec. circa di TUT) e poi esplosione nella positiva.
Bravo, avevo omesso di scriverlo, questa è l'unica cosa che si può in effetti prevedere. Tenendo conto però del fatto che si fa come variante per rendere più "pesante" l'esercizio (senza modificare il carico).
Anche in arrampicata è previsto come variante sulla fase negativa delle trazioni al trave.
Quoto.
La variante con l'esplosione nella fase positiva l'ho "scoperta" da poco, ma posso dire che produce degli effetti molto interessanti, anche psicologici di resistenza (nell'immediato), che si vanno a sommare a quelli più a lungo termine della fase negativa.
Però io dico di scendere in non meno di 30'', prima di esplodere.
Una flessione fatta così ne vale 30.
Spiega,spiega
Beh, per come la faccio io, per come mi è stata spiegata e soprattutto per quello che ho sperimentato in prima persona, fare così aumenta la capacità di contrazione di tutte le fibre del muscolo, sia di quelle che "rispondono" prima che di quelle che si "attivano" dopo.
Fare l'esercizio troppo velocemente invece fa lavorare solo quelle più veloci, aumenta la definizione e lo scatto ma a scapito di altre cose, prima di tutto l'irrobustimento del tessuto connettivo, che invece concorre a prevenire strappi muscolari e "microtraumi" alle articolazioni (già, perchè ci sono anche ossa, cartilagini e tendini a lavorare col muscolo).
L'esercizio lento sviluppa anche una ipertrofia relativa, data dalla maggiore estensione del network di vene e capillari nelle fibre del muscolo; il risultato sarà una maggiore tonicità, una maggiore irrorazione sanguigna e soprattutto una accresciuta capacità di contrazione (anche isometrica, se vogliamo..).
I muscoli, poi, rimangono pompati per sempre, il che, a uno smilzo come me, non può far altro che bene..anzi, forse è la volta buona che metto su qualche etto...
Va da sè che accanto alle flessioni da 30'' ci mettiamo anche quelle "normali", è chiaro...l'unica cosa che voglio far notare è che l'esercizio lento, in alcuni casi (me per primo) si rivela ottimamente propedeutico all'esercizio veloce, specialmente quando non si ha una forma fisica proprio eccellente.
Quotone a Nicola riguardo la descrizione funzionale della pliometria.
Esatto...io 30 secondi a scendere me rompo il caxxo, altro che....
Neanche se vengo io a raccontarti una barzelletta?
Madonna quanto sei poco pazientoso...