Come da titolo.
Dunque,avevo già sentito dei frullatoni amazzonici che i lottatori si slurpano in Brasile,(racconti della ex-brasilera di mio fratello,del mio maestro indiano che in Brasile c'ha vissuto un po,e poi accenni sulle riviste marziali);in particolare ricorreva il nome dell'Acaj,frutto a bacca molto nutriente e,pare,adatto alle esigenze energetiche dello sportivo.
Sul blog Maxbjj scopro qualche mese fa dell'esistenza dei fruit-pad,polpa congelata di frutta amazzonica che conserva gran parte del gusto e delle prioprietà della frutta originale grazie al processo di surgelamento.
Mi seccava però fare un ordine giù a Roma,visto che sono del nord(non per campanilismo,eh!parlo di praticità e spese!!);indago e scopro che anche quì a Milano c'è un rivenditore sia in spedizione che diretto.
Quindi,come faccio sempre quando qualcosa mi interessa,la provo.
Dunque:queste fruit pad si consumano in vari modi:come frullati,come "smoothies"(al posto dell'acqua centrifugato di mela o banana,magari con yoghurt o latte),come ingredienti per gelati,etc.
Io ho provato ovviamente l'acaj,poi graviola,goiaba,acerola,mango.Ce ne sono altri,ho scelto quelli che più,per gusto o per proprietà nutritive mi intrigavano.
L'acaj lo uso come merendone pre allenamento sotto forma di "tigela"(no,non quella romangnola:è un budinone di acaj,banana,sciroppo di guaranà e pralinatura di muesli:una bomba,per giunta buono),l'acerola visto la quantità sprpositata di vitamina C,con succo d'arancia e miele una volta a settimana(a mo di implemento vitaminico);gli altri frutti,pure molto nutrienti e palatabilissimi(leggi,sono proprio buoni!)come piacevoli smoothies con centrifugato di mela,e piccole aggiunte di sciroppo di zucchero(quello in bottiglia,lo trovate in qualsiasi super).
Benefici:mah,che dire,io non so quanto realmente sopravviva alla frullatura di tutti quei principi attivi:cerco di sgelare molto le polpine per frullarle pochissimo e mantenere il più possibile.
Quando le consumo,mi fanno "sentire bene":sensazione soggettiva?
Forse.
Posso riportare,senza pubblicazioni a sostegno,che i miei genitori si sentono più tonici da che le consumano;mia madre(sarà un caso,eh....però....)aveva una brutta tosse persistente estinta da che gli ho passato l'acerola;il maestro di MMA che frequento(oh,io faccio solo la parte di lotta,eh!)ne è diventato fan,e mi diverte vedere la moglie che gli porta il beverone di acaj in palestra prima del training....ma lui è contento e sostiene di sentirne i benefici.
Per i forumisti genitori:ottimo sistema per vitaminizzare,d'inverno,figli frutta-resistenti:le mie piccole si ciucciano i preparati senza batter ciglio,anzi,me li chiedono.
Problemi?
Mah,è "impegnativo"prepararli:gestire centrifuga e frullatore,pelare le mele,etc.....non un gran lavoro,ma mia moglie ogni tanto sbuffa(ma poi beve volentieri!)
A me hanno creato una sorta di dipendenza "fisica":ne sono goloso,e mi manca il senso di "pulito"che lasciano al mio stomaco se non mi faccio il mio beverone quotidiano.
E,peggio(?)di tutto,non sopporto più il gusto dei succhi di mela,ananas o tropical,anche bio,anche certificati,che si trovano nei negozi:mi sembrano senza gusto,artificiali......
sembro uno sponsor?
E pensare che manco mi pagano invece.....
....solo vorrei (egoisticamente)ce ne fosse più richiesta per "reperirli facile",perchè per ora fo i viaggi mensili di rifornimento per me,famiglia ed amici,e torno a casa che sembro un senzatetto elegante con tutte le sue cose appresso