Oggi seconda gara del mese. Un memorial annuale organizzato da una palestra della WJJF (Ju Jitsu tradizionale e Kickboxing) per ricordare il proprio maestro tragicamente scomparso. Generalmente richiama molti atleti fra Lombardia, Trento e Veneto.
Il sottoscritto e i suoi companeros (a ranghi ridotti, tutti gli altri sono all'Europeo Gi/No-Gi di Londra e qualche medaglia è già arrivata
), una novella armata Brancaleone allo sbando gareggiavano nelle discipline Submission Grappling e...Lotta a terra.
Ah, la Lotta a Terra.
Tirando le somme, nella Lotta a Terra si parte in ginocchio, con le prese sui baveri. Appoggiare il culo per terra, quindi chiamare guardia, comporta l'assegnazione di un punto per l'avversario.
Non ci si può alzare in piedi.
Ogni posizione dà 1 punto.
La presa alla schiena non dà punti.
Non esistono i vantaggi.
Però puoi fare TUTTE le leve alle articolazioni esistenti. Leva alla caviglia compresa. Ah, e pure lo scorpion crunch.
Con i loro regolamenti, anche nella Sub se appoggi il culo regali un punto.
Ah, dimenticavo.
La durata dei match in entrambe le discipline è di TRE MINUTI E MEZZO. Uno e mezzo meno della durata standard degli incontri nelle bianche ed in classe C.
Ma cosa dico, nel loro regolamento le classi e le cinture non vengono considerate.
Comunque, partiamo dal Grappling. Il ragazzo è un jujitero, da quel che ho capito con più esperienza di me. Dopo un po' di studio, riesce a farmi uno sgambetto ma rimane impigliato fra le mie zampacce inferiori. Riesco dopo un po' a mettere la guardia e dopo un lunghissimo minuto, e diversi impacciatissimi ed
agghiaccianti tentativi di inversione (questione che si riproporrà per tutta la mattinata
) riesco a rovesciarlo. 1 ad 1. Dopo poco riesce ad uscire e ci rialziamo. Time out.
Parità, 30 secondi supplementari. O la va o la spacca.
Tenta un DL, abbozzo uno sprawl, gli chiudo le braccia intorno al busto, lo rovescio e mi prendo un punto. Vittoria.
Secondo incontro, un altro jujitero che so già mi darà le piste, perchè so dove e con chi si allena.
Un minuto di scambio in piedi, e poi ruzzoliamo a terra. Finisco sotto io, e me lo tengo in mezza guardia un minutino.
Ogni tanto riesce ad uscire, ma non a passarmi. Per un altro minutino. Poi mi blocca in side e riesce non so come ad infilarmi un triangolo che però riesco a difendere. Ritorno in mezza. Dopo un tot riesce a passare in monta. Perso ai punti, medaglia di legno.
Lotta a terra.
L'avversario mi tira in guardia. Tenta un triangolo, resisto, passo, triboliamo un po' e poi la guardia passa a me. Triboliamo ancora un po' e poi si aggrappa alla mia caviglia come se non gli rimanesse niente nella vita.
Resisto, gli piazzo un mezzo ginocchio sullo stomaco, stabilizzo, time out. Vittoria ai punti.
Secondo. Dopo un po' di "torello style", il coglione qui presente si sbilancia e viene schienato.
Chiudo la guardia.
Al che il tipo, dentro il gruppo che ha organizzato la gara (ragazzo simpaticissimo ed alla mano, per carità) quindi ben conoscio del regolamento, SI SDRAIA sopra di me e mi tiene inchiodato per terra, consapevole di essere uno a zero.
Finchè non trovo un apertura e BAM! chiudo un triangolo! Ci sono quasi, ci sono quasi e...stop arbitrale. Il poveretto ha iniziato a sanguinare dal naso.
CAZZO! VAFFANCULO! D**P***! CAN DE N'#ç@! PORCA TROIA!
I crocerossini lo rattoppano, ricominciamo e, stessa storia. Guardia mia, e mi tiene inchiodato lì. Faccio un tentativo di armbar ed uno di gogoplata ma, vanno in fumo. Non sono proprio abituato a combattere con chi assume quel tipo di atteggiamento. E sì che dovrebbe essere più facile. Assurdo.
Comunque gli si riapre la fontanella, viene ri-rattoppato e ricominciamo. Riesce ANCORA a ribaltarmi (se c'è una cosa che non mi viene bene, evidentemente, è imparare.), riesco a mettergli una guardia a farfalla ma, time out. Perso ai punti, medaglia di bronzo.
Conclusioni? Per la Sub, niente da dire, ho fatto di gran lunga meglio delle mie due avventure precedenti.
Lotta a terra? So che è il discorso dei perdenti (qualcuno ha detto Galvao?!
) ma sono sicuro che il regolamento ha influito parecchio (tempo di match compreso) ma...va bene così.
Scusate la scrittura da cani ma sono distrutto e non mi va di rileggere.