La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 76771 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #615 on: October 12, 2012, 14:50:20 pm »
0
Cerca di direzionare e razionalizzare il lavoro tecnico
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #616 on: October 21, 2012, 20:18:49 pm »
+6
Oggi seconda gara del mese. Un memorial annuale organizzato da una palestra della WJJF (Ju Jitsu tradizionale e Kickboxing) per ricordare il proprio maestro tragicamente scomparso. Generalmente richiama molti atleti fra Lombardia, Trento e Veneto.

Il sottoscritto e i suoi companeros (a ranghi ridotti, tutti gli altri sono all'Europeo Gi/No-Gi di Londra e qualche medaglia è già arrivata  :sur: ), una novella armata Brancaleone allo sbando gareggiavano nelle discipline Submission Grappling e...Lotta a terra.

Ah, la Lotta a Terra.
Tirando le somme, nella Lotta a Terra si parte in ginocchio, con le prese sui baveri. Appoggiare il culo per terra, quindi chiamare guardia, comporta l'assegnazione di un punto per l'avversario.
Non ci si può alzare in piedi.
Ogni posizione dà 1 punto.
La presa alla schiena non dà punti.
Non esistono i vantaggi.
Però puoi fare TUTTE le leve alle articolazioni esistenti. Leva alla caviglia compresa. Ah, e pure lo scorpion crunch.
Con i loro regolamenti, anche nella Sub se appoggi il culo regali un punto.

Ah, dimenticavo.
La durata dei match in entrambe le discipline è di TRE MINUTI E MEZZO. Uno e mezzo meno della durata standard degli incontri nelle bianche ed in classe C.
Ma cosa dico, nel loro regolamento le classi e le cinture non vengono considerate.

Comunque, partiamo dal Grappling. Il ragazzo è un jujitero, da quel che ho capito con più esperienza di me. Dopo un po' di studio, riesce a farmi uno sgambetto ma rimane impigliato fra le mie zampacce inferiori. Riesco dopo un po' a mettere la guardia e dopo un lunghissimo minuto, e diversi impacciatissimi ed agghiaccianti tentativi di inversione (questione che si riproporrà per tutta la mattinata  :dis: ) riesco a rovesciarlo. 1 ad 1. Dopo poco riesce ad uscire e ci rialziamo. Time out.
Parità, 30 secondi supplementari. O la va o la spacca.
Tenta un DL, abbozzo uno sprawl, gli chiudo le braccia intorno al busto, lo rovescio e mi prendo un punto. Vittoria.

Secondo incontro, un altro jujitero che so già mi darà le piste, perchè so dove e con chi si allena.
Un minuto di scambio in piedi, e poi ruzzoliamo a terra. Finisco sotto io, e me lo tengo in mezza guardia un minutino.
Ogni tanto riesce ad uscire, ma non a passarmi. Per un altro minutino. Poi mi blocca in side e riesce non so come ad infilarmi un triangolo che però riesco a difendere. Ritorno in mezza. Dopo un tot riesce a passare in monta. Perso ai punti, medaglia di legno.  :)

Lotta a terra.
 :dis:
L'avversario mi tira in guardia. Tenta un triangolo, resisto, passo, triboliamo un po' e poi la guardia passa a me. Triboliamo ancora un po' e poi si aggrappa alla mia caviglia come se non gli rimanesse niente nella vita.  XD Resisto, gli piazzo un mezzo ginocchio sullo stomaco, stabilizzo, time out. Vittoria ai punti.

Secondo. Dopo un po' di "torello style", il coglione qui presente si sbilancia e viene schienato.  :dis: Chiudo la guardia.
Al che il tipo, dentro il gruppo che ha organizzato la gara (ragazzo simpaticissimo ed alla mano, per carità) quindi ben conoscio del regolamento, SI SDRAIA sopra di me e mi tiene inchiodato per terra, consapevole di essere uno a zero.
Finchè non trovo un apertura e BAM! chiudo un triangolo! Ci sono quasi, ci sono quasi e...stop arbitrale. Il poveretto ha iniziato a sanguinare dal naso.
Spoiler: show
CAZZO! VAFFANCULO! D**P***! CAN DE N'#ç@! PORCA TROIA!

I crocerossini lo rattoppano, ricominciamo e, stessa storia. Guardia mia, e mi tiene inchiodato lì. Faccio un tentativo di armbar ed uno di gogoplata ma, vanno in fumo. Non sono proprio abituato a combattere con chi assume quel tipo di atteggiamento. E sì che dovrebbe essere più facile. Assurdo.
Comunque gli si riapre la fontanella, viene ri-rattoppato e ricominciamo. Riesce ANCORA a ribaltarmi (se c'è una cosa che non mi viene bene, evidentemente, è imparare.), riesco a mettergli una guardia a farfalla ma, time out. Perso ai punti, medaglia di bronzo.

Conclusioni? Per la Sub, niente da dire, ho fatto di gran lunga meglio delle mie due avventure precedenti.
Lotta a terra? So che è il discorso dei perdenti (qualcuno ha detto Galvao?!  :o) ma sono sicuro che il regolamento ha influito parecchio (tempo di match compreso) ma...va bene così. :)

Scusate la scrittura da cani ma sono distrutto e non mi va di rileggere.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #617 on: October 21, 2012, 20:49:05 pm »
+1
Ecchepalle,ecco n'altro che deve specificare che il suo kar..ah no,scusa è andyZ!  :D

Grande ciccio,bravo!!  :sur:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #618 on: October 21, 2012, 20:53:43 pm »
+2
da oggi in poi sarai conosciuto in queste buie stanze come GalvaoZ[1]  XD
Complimenti  ;)
 1. la Z sta per Zoolander

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #619 on: October 22, 2012, 03:54:26 am »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #620 on: October 29, 2012, 23:48:29 pm »
0
Questa scuola insegna solo con jujiteri avversari previsti, o anche in ottica mma e dp?

Tutto Torna

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #621 on: October 29, 2012, 23:50:41 pm »
0
Questa scuola insegna solo con jujiteri avversari previsti, o anche in ottica mma e dp?

Esclusivamente in ottica Jiu Jitsu o Grappling, a meno che qualcuno non debba fare qualche incontro MMA (è capitato), allora lo si fa "regolare" di conseguenza. Ma è una rara eccezzione, e vale solo per il detto soggetto, non per gli altri.
Siamo una palestra prettamente sportiva.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #622 on: October 31, 2012, 13:05:29 pm »
0
da oggi in poi sarai conosciuto in queste buie stanze come GalvaoZ[1]  XD
Complimenti  ;)
 1. la Z sta per Zoolander
Che film spassoso!!
 :D :D

Complimenti anche da parte mia Andy!! :ohi:

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #623 on: November 22, 2012, 01:30:26 am »
+4
Che bello, oggi ho fatto il mio esordio nelle MMA.

Non ufficialmente.
Però se si fa dello sparring tranquillo, e tu per andare a prendermi i baveri o quando ti scappano mi tiri quelli che sembrano 3 ganci, e per spostarti dopo avermi proiettato mi pianti una tibiata sulla radice del naso, e gli zigomi mi fanno ancora male e ho la faccia segnata sai, il dubbio mi viene...

Magari avvertimi, così il prossimo DL che provi a tirarmi mi parte la ginocchiata....
Controllata eh, ovviamente.
Siamo in sparring leggero.

Spoiler: show

di quella

!!!
« Last Edit: November 22, 2012, 01:33:55 am by AndyZ »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #624 on: November 22, 2012, 08:25:22 am »
0
Maledette mucche   :ricktaylor:  :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #625 on: November 23, 2012, 07:01:34 am »
+1
Maledette mucche   :ricktaylor:  :ricktaylor:

mucche? quella è una scrofa gio...  8)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #626 on: November 23, 2012, 07:06:23 am »
+3
Uff dicesi mucca uno sparring partner diversamente capace di evitare di fare del male. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #627 on: November 23, 2012, 07:10:25 am »
+1
Uff dicesi mucca uno sparring partner diversamente capace di evitare di fare del male.

aaaaaaaa ma certo.... ok gio... ok ..... :)

continuo a preferire le scrofe  :spruzz:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #628 on: December 13, 2012, 19:47:41 pm »
0
Uhm...termine tecnico? Ne conosco qualcuna anch'io allora... :dis:
Incluso nel vocabolario, grazie Giorgia!! :sur: