Obiettivo del corso è di fornire le basi necessarie per affrontare un corretto programma di preparazione atletica negli sport da combattimento, indipendentemente dalla disciplina praticata.
Il corso è suddiviso in due livelli complementari, utili per ottenere gli strumenti necessari per il raggiungimento delle competenze specifiche richieste sul campo.
Nel 1° Livello saranno affrontati: i principali concetti alla base dell’allenamento moderno; le differenze tra i diversi sport di lotta, di percussione e misti; il modello di prestazione ottimale; i metodi più diffusi per l’allenamento della forza, resistenza e rapidità; la match analysis e le sue potenzialità; ed infine i test di valutazione dell’atleta, utili per conoscere i suoi punti di forza e debolezza.
Inoltre saranno introdotti i più importanti modelli di pianificazione annuale dell’allenamento che permetteranno, attraverso la conoscenza adeguata dei microcicli, mesocicli e macrocicli, di impostare una periodizzazione annuale valida ed affidabile, tale da far raggiungere all'atleta, il suo miglior stato di forma.
TUTTE le INFO su www.uipasc.it