Boxe occidentale o SDC e YiQuan

• 54 Replies
  • 9310 Views
*

Offline Ryuken

• 34
  • Respect: +1
Re: Boxe occidentale o SDC e YiQuan
« Reply #45 on: March 05, 2010, 19:55:31 pm »
0
Bel topic, sono uscite fuori considerazioni molto interessanti.
Però secondo me SDC e AM saranno sempre, su due binari diversi, anche a livello di mentalità.
Inutile convincere chi pensa che la forza sia data solo dal lavoro aerobico e dal potenziamento muscolare dei pesi, quindi pura forza fisica...
I praticanti di SDC rimangono nel loro recinto sportivo, chi pratica AM ha un intelletto più fine, con più voglia di ricercare, ma spesso ex praticanti di SDC si convertono, ed avendo vissuto le due realtà il più delle volte sono quelli più incisivi a livello pratico.
Il problema delle AM è che spesso dietro ad esse si nascondono una marea di pipponi, ma se ci guardiamo bene intorno e siamo disposti a viaggiare c'è gente molto preparata in giro.
« Last Edit: March 05, 2010, 20:08:07 pm by Ryuken »

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #46 on: March 05, 2010, 20:08:09 pm »
0
Detto bene Aliena,

Portato con tutto il corpo

tutta un'altra cosa e' partire prima con il piede d'appoggio. Arriva proprio dopo il colpo.

Faccio un video domani, giuro.

M.
Forse sparerò na cazzata, ma questa descrizione mi fa collegare in automatico con colpi ondulatori tipichi di taiji, Yoseikan, ecc.

Dimmi un pò come la vedi sta mia rimuginazione

Specie da min. 1:55 ca. (molto carino anche il montaggio, oltre ai paragoni col "quotidiano")

Parlo più che altro di trasporto di energia, magari lo Yi Quan è meno serpemotorio.

*

sabino_leone

« Reply #47 on: March 05, 2010, 21:18:58 pm »
0

La pensi diversamente da me,kyi,ma non la vedo una cosa così grave(è la fine di cosa,con esattezza?)è una vita che nel y-quan mischiano;io non parlo di miscelare stili,ma mutuare metodiche di allenamento.
Lo fanno(per la verità con risultati alterni)pure nel Y quan.
Dov'è il problema se si fa il discorso inverso(pugile che apprende alcuni metodi di stimolo neuromuscolare,ad esempio....).
Comunque,capisco la tua posizione.sei un purista del y quan,e si deve ringraziare gente costante come te se certe informazioni passano ai posteri.
Da buon cane sciolto mi permetto il lusso della ricerca,da cui nascono idee come questa(...che rimangono idee...).

Ah,ci si vede domenica allora....
[/quote]

Finalmente.Sono almeno 10 anni che non ci vediamo. ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #48 on: March 06, 2010, 02:40:06 am »
0
Detto bene Aliena,

Portato con tutto il corpo

tutta un'altra cosa e' partire prima con il piede d'appoggio. Arriva proprio dopo il colpo.

Faccio un video domani, giuro.

M.
Forse sparerò na cazzata, ma questa descrizione mi fa collegare in automatico con colpi ondulatori tipichi di taiji, Yoseikan, ecc.

Dimmi un pò come la vedi sta mia rimuginazione

Specie da min. 1:55 ca. (molto carino anche il montaggio, oltre ai paragoni col "quotidiano")

Parlo più che altro di trasporto di energia, magari lo Yi Quan è meno serpemotorio.

Andiamo un sec OT,

I video che hai postato mi ricordano il DaiXYQ o il Tongbei, ma solo esternamente. Anche se rischio il linciaggio dico quello che penso e che mi confermano le mie sensazioni e i maestri che frequento. Nelle arti interne il corpo cambia, dopo qualsiasi movimento sarà diverso da un altro che magari esternamente fa la stessa cosa ma internamente non ha conseguito certi risultati.
Nei video si vede una sorta di onda ma il corpo e' mollo non e' duro dentro e rilassato fuori, la differenza visivamente e' fine ma cambia tutto il lavoro. Quando si vede...nella vita reale...e poi lui con la spada... il colpo parte da un copro decontratto e rilassato per contrarsi e avanzare di braccia. Sono due lavori differenti che chi pratica bene conosce perfettamente con chiarezza, nulla di magico o di poco onesto.

anche qui si fa un "onda" ma la compatezza e' un'altra e il movimento nasce dalle gambe, poi una volta coordianato diventa veloce.

anche qui onda e spirali ma guarda come "spinge" e i suoi movimenti sono pieni e non a vuoto.

Insomma una lavoro differente, e mi pare anche normale.

M.

« Last Edit: March 06, 2010, 02:41:37 am by MattiaBaldi »

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #49 on: March 08, 2010, 01:25:44 am »
0
E il tuo famoso video?

*

MattiaBaldi

« Reply #50 on: March 08, 2010, 01:58:20 am »
0
Lo faccio giuro. ma fuori ri ri ri nevica e non posso accedere al sacco. Ma gari lo faccio al centro Zhong, ora mi organizzo, vorrei fare una cosa fatta bene e che si capisce chiaramente.

M.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #51 on: March 08, 2010, 02:18:26 am »
0
Bè, la neve aggiunge pathos, faresti molto jet li.

*

MattiaBaldi

« Reply #52 on: March 08, 2010, 02:59:27 am »
0

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #53 on: March 08, 2010, 03:06:45 am »
0
Non ho capito il nesso, ma adoro il film ed elogio.

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: March 08, 2010, 03:14:12 am »
0
a 1 e 28 ce' la risposta alla tua domanda.

Ti alleni sotto la neve?

M.