L' Affondo

• 16 Replies
  • 2407 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:L' Affondo
« Reply #15 on: January 20, 2013, 23:46:00 pm »
0
dipende dalla misura secondo me  :thsit:

Spoiler: show
oltre che all'allungo del pungo devi considerare un metro di lama, pero' da sotto la giusta misura, che per la spada e quella dell'affondo, vi sono altri modi per portare la stoccata solo distendendo od angolando il polso piegando il braccio a seconda appunto della misura a cui ci si trova (non e' detto che il primo colpo vada a segno e che l'avversario indietreggi se noi avanziamo), partendo dalla posizione di guardia con le punte che si sfiorano e' possibile andare a bersaglio con un passo avanti affondo, storicamente si fa' risalire l'affondo al XV sec. ma il primo trattato dove si descrive l'immagine "dell'affondo perfetto" e' quello del Capoferro (e' nella sez. trattati) e' una posizione in cui non ci si squilibria in avanti a differenza del passo a frecciata.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L' Affondo
« Reply #16 on: January 21, 2013, 00:05:33 am »
0
Triku la mia é pura supposizione essendo ignorante di kung fu/wu shu.

Vero quello che hai detto che con una lama si ha il polso sempre a portata di tiro.

Si Crux tutto vero però vedo un abisso tra l'affondo che si fà o é descritto nel trattato di Capoferro rispetto ad esempio a quello che viene descritto nel trattato di Giacomo Di Grassi,dove lui se non mi ricordo male lo chiama passo straordinario.

O riga poi sicuramente é una pippa mentale mia e molto probabilmente resterà tale,ma fatto sta che continuo ad interrogarmi su queste ed altre cose.

Mi sa che é una di quelle cose dove mi rimarranno dubbi su alcune differenze,ma proprio perché vedo anche dei modi totalmente diversi di portare l'affondo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre