Fighting cane.

• 19 Replies
  • 2611 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Fighting cane.
« Reply #15 on: January 25, 2013, 11:18:52 am »
0
si la canne puo' essere sia dritta che col manico curvo ci possono essere anche notevoli differenze nel peso, lunghezza, larghezza in quanto erano anche fatte su misura e secondo le preferenze e le mode, a me piace di piu' dritta magari con un bel pomolo e puntale metallico.

forse hai ragione, non mi ricordo esattamente il video ma mi pare che un po' l'argomento e' stato discusso, non ricordo se nello specifico si parlava anche di leve, cosa che a livello accademico o sportivo di solito non viene trattata.

influenza inglese nella canne filippina? bho! puo' essere come potrebbe essere anche il single stick
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #16 on: January 25, 2013, 11:38:34 am »
0
per la versione giapponese mi ricordo di un filmato di inizio '900 postato moltissimo tempo fa' credo da Ookamiyama in cui si vede chiaramente una canne curva.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #17 on: January 25, 2013, 12:03:38 pm »
0

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: January 25, 2013, 12:09:58 pm »
0
si potrebbero accorpare i due post pero' in questo volevo discutere delle leve  :thsit:

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: January 25, 2013, 16:38:53 pm »
0
in una situazione dinamica tipo "sportiva" non credo che capiti quasi mai l'occasione di fare delle leve in genere, il massimo che ho visto fare in questa situazione  sono i disarmi a "strappo" o quelli di battuta che comunque non hanno niente a che fare con le chiavi articolari.
Nel regolamento sportivo della mia federazione di kali mi pare siano in sostanza vietate (mi sembra che l'unico contatto ammesso col corpo avversario sia col proprio bastone/simulacro).
Poi le occasioni di eventuale applicazione possibile sono grosso modo sotto misura e quindi anche in altri regolamenti perchè ci si ritrovi nella situazione propizia al loro tentativo di applicazione non è detto che ci siano, per l'ottica del confronto influenzata dalle regole stesse.