Allenarsi col braccio rotto

• 19 Replies
  • 7402 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenarsi col braccio rotto
« Reply #15 on: October 16, 2014, 13:31:57 pm »
+1

A proposito di gente che allena solo un braccio  :o

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #16 on: October 23, 2014, 15:03:37 pm »
0
Wow! Grazie davvero a tutti amici forumisti per i consigli e il supporto!! :)
Questa estate ho avuto un gomito fuori uso. Per cui facevo e potresti provare anche tu:

-Rematori ad una mano con manubrio o kb.
-Squat (tanto). Ma io potevo almeno usare la mano per tener fermo il bilancere. Magari per te è meglio pistol squat oppure zenkler squat  a seconda di dove ti arriva l'ingessatura. Poi jumping squat.
-Panca con il manubrio eseguita con il braccio sano (come mi consigliò Ryujin, visto che c'è un pò di transfert sull'altro lato).
-Addominali.
-Lombari tipo iperestensioni alla panca inversa.
-Potresti provare a fissare un capo della corda al muro (dalla parte dove hai il braccio rotto) e far roteare il polso del braccio sano normalmente, in modo da fare corda. Ma non vorrei che fosse una sollecitazione troppo elevata per il braccio rotto, magari aspetta un pò per provare questo.

Più che altro mi stavo chiedendo: Ma poi quando sudi come fai  a farti la doccia? Per me sotto il gesso dopo qualche allenamento ci sarà un odore di morte che neanche nei miei guantoni...  XD
:D Guarda in generale l'odore dopo un po' di giorni è tendenzialmente mortale (se te lo dice un non-maniaco delle docce)... :-X
Più che altro dopo un po' il prurito è veramente fastidioso, molto di più.
Ti ringrazio per i consigli. Nella prima settimana ho provato solo il rematore con un manubrio da 4 per affinare la tecnica. Nella seconda settimana vi ho aggiunto rematore a una mano col kettlebell e qualche esercizio per i calci (e spostamenti). Esercizi coi salti li lascio stare, perché settimana scorsa mi faceva malissimo solo scrollandomi le spalle per scioglierle. Gli squats li sto continuando normali. Idem con gli esercizi a terra. Gli addominali li ho provati dalla sedia e non mi danno fastidio.  :thsit:

Se proprio dovessi fare qualcosa, io mi metterei uno zaino appesantito in spalla e via di passeggiate...
Altrimenti relax...
Quelle sempre, anche perché comunque giro tra interessi di studio e ricerca lavoro (ora per forza diminuita). Grazie!  :sur:
Ho trovato questo. Articoletto divulgativo con però fonti tra cui Poliquin.
Grazie. Un bell'articolo, l'ho letto con attenzione e mi sembra molto interessante, oltre che ben scritto. Cosa ne pensate? L'ho passato anche ad amici più esperti di me per avere qualche riscontro in più. Vi aggiorno.
Pure le opposte critiche di Nicola e degli altri  mi fanno riflettere e mi interessano.
Per il resto, riposo. Settimana prossima dovrei toglierlo: vediamo cosa mi dicono e cosa mi fanno fare. ;)
« Last Edit: October 23, 2014, 15:07:12 pm by Takuanzen »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #17 on: October 31, 2014, 11:59:05 am »
+1
Aggiornamento: gesso rimosso due giorni fa. Sta andando bene la ricomposizione della frattura. Ma ancora 20 giorni con le stesse precauzioni e mobilità limitata, a parte qualche movimento riabilitativo. :thsit:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #18 on: November 20, 2014, 17:31:36 pm »
+1
Lunedì ho avuto la visita di controllo: si è sistemato tutto nel migliore dei modi. Sono contentissimo! Ho anche ripreso ad andare in bici, oltre che ad usare il braccio in maniera "normale" e quasi completa. Manca ancora un recupero della forza, soprattutto. Il dottore mi ha detto che non c'è bisogno di fisioterapia, ma che devo aspettare un po' prima di alzare pesi.
Per questo mese quindi mi dedicherò ad esercizi cinesi, rotolamenti di base e stretching. A dicembre reintroduco i movimenti indiani degli animali e gradualmente la triade del lottatore. Con il 2015 spero di poter rialzare di nuovo il mio Kettlebell. Grazie a tutti amici per la solidarietà e il supporto!  :sur:

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare