Intanto scusate ma avevo dato "per scontato" i colpi di rovescio che effettivamente nella boxe non si usano.
Crux non sembre la via più breve è la più veloce ... soprattutto a Roma
Comunque è chiaro quello che intendi.
John concordo, ma il numero diventa sicuramente maggiore man mano che espandi gli scenari di applicazione, ad esempio nella boxe non hai i colpi di rovescio ma per "scelta" di regolamento quindi ne hanno meno. Bene o male non giudico, concordo sul fatto che quelli che hai devono essere fruibili o propedeutici alla fruibilità altrimenti è tempo perso.
Mad a mio avviso per insegnare a "scrivere" o "guidare" non puoi basarti solo su per girare gira il volante o per scrivere metti una serie di grafemi uno appresso all'altro. Col cinese (forse) con il giapponese di sicuro il problema è identico hanno un numero finito di grafemi ma ad essi affiancano una serie di "disegni" dal senso compiuto, ma così vado fuori discorso.
Sul "poche tecniche poco lavoro" mi trovi d'accordo non è direttamente proporzionale e mai ho sostenuto diversamente.
Mille modi di tirare un jab in una AM si traduce in cento tecniche per insegnarli e non attendere che capiti di doverlo usare.
Io credo che alla base vi sia un misunderstanding sul concetto di "tecnica della AM" e "allenamento o combo degli SDC"
Di fatto le tecniche sono combo, o drill, di movimenti atti ad insegnare "situazioni".