Ciao.
Io ho praticato Capoeria a Milano piú o meno alla tua etá e arrivando da un periodo di inattivitá. Come te.
Qualche considerazioni.
E' normale che ti risulti pesante. L'allenamento della capoeira e "bodyweight" puro. Tra le vari arti e sport che ho provato era uno dei piú pesanti. Sei spesso in posizione basse, in equilibrio sulle braccia, sulla testa, in transizioni difficili, camminando sulle mani etc. Poi si lavora senza pause quindi devi anche avere una certa resistenza.
Di contro non veniva dedicato molto tempo alla spiegazione della tecnica e neppure si seguiva una progressione graduale... Quindi in molti casi ci si doveva "buttare" e provare.
Infine, almeno dove allenavo io, non era presente una cultura marziale dove gli allievi piú anziani stanno attenti agli allievi che hanno iniziato da poco. In generale era presente un rivaleggiare stupido di egocentrismi, di tendenza a far vedere chi era piú il forte, di ambiguitá tra il gioco "rilassato" per divertirsi e il gioco "cattivo" per fare male.
Quindi non devi solo imparare a fare la verticale, ma anche a cadere dalla verticale e cadere in generale e a coprirti, perché "giocando" capoeira ti succederá che ti tirino giú o ti cechino di piazzare un calcio nel muso nel bel mezzo di un gioco lento.
Tra le mie varie esperienze sportive é stata una dove ho visto il maggior numero di infortuni. Tipo denti o nasi rotti, problemi per tecniche mal eseguite, mancanza di controllo su teniche circolari (del tipo o ti sposti o vai a nanna) etc.
La risposta a questi infortuni generalmente era di tipo filosofico-fai-da-te, tendente al "lavarsi le mani": "eehhh la copoeira é mandinga", la capoeria é malandragen" e robe del genere.
Magari tu sei capitato in una scuola piú tranquilla, ma da noi era cosí.
Ad ogni modo se provi un corso serio di "attrezzistica e corpo libero" (a Varese ce n'era uno spettacolare per "matusa") noterai la differenza tra imparare le acrobazie seriemente (gradualmente e senza rischi) o alla ca**o.
Aggiungi poi che nella capoeira c'é una componente di espressione corporale / ritmo e musica molto sudamericana... Per scioglierti, a meno che tu non abbia un background di un certo tipo, ci metterai un bel po' di tempo.
Il movimento base, la ginga, ha proprio a che fare con un modo di muoversi che non ci appartiene. Imparata bene la ginga - e ci vuole tempo - tutto il resto sará piú semplice.
Io sinceramente non ti consiglierei di aggiungere pesi. L'allenamento della capoeria giá é tosto di suo. Piuttosto stai attento a non farti trascinare ed evita di prenderti rischi inutili.