Ho appena fatto un seminario con la'allievo di questo maestro, il professor Yang Bai Long. Un maestro di una certa età, molto simpatico e molto solare. Dovrebbe avere una laurea in qualche materia scientifica e lavorare per l'università di pekino, ma non so di preciso.
Ero curioso e sono andato
Ha spiegato il 12 Duan Jin in 5 ore. Moolto interassante, non solo il tipo di qigong ma anche il personaggio in questione.
A fine lezione ci ha spiegato che un paio di anni fa il governo cinese ha finanziato un progetto per codificare i piu famosi stili di qigong e rielaborarli in modo scientifico con un team di medici, tecnici del fitness, e maestri famosi di qigong e arti marziali cinesi.
Il motivo sarebbe che il governo cinese era stufo di truffatori che andavano in giro insegnando tecniche fasulle, a volte con la scusa di creare moviemnti anti-politici. Come sappiamo in cina non c'è molta libertà di parola quando si trata di politica e governo. Quindi per ridurre questi fenomeni (vedi la setta creata da Li Hongzhi) hanno messo su questo progetto.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro, con tanto di studi scientifici e pubblicazioni. In piu il qigong che mi è stato spiegato mi sembra molto completo, con tanto di stretching, meditazioni e respirazioni spiegate molto bene.
Il comitato di esperti ha fondato la "Chinese Health Qigong Association" e ha pubblicato 9 libri con DVD didattici per imparare da casa i 9 tipi di qigong che hanno condificato.
Penso che piano piano mi farò tutta la collezzione. Ovvio che devono essere imparati uno per volta e praticati per diverso periodo.
Per chi fosse interessato, al seminario mi hanno dato sto link per ordinare i libri e DVD
http://www.taijilink.co.uk/index.php?main_page=index&cPath=11&zenid=7sen2sbgvc3jr8eaarmhoclmb1