[sarcasmo ON]
Solitamente una de-escalation si ha con una reazione uguale e contraria, ma preventiva, di ciò che ci si potrebbe aspettare se lo scenario entrasse subito in codice "rosso".
Nel dubbio scendere sempre con una pistola con fare aggressivo ed urlare: "T'ammazzo! T'ammazzo! Dammi tutti quei ca$$o di soldi! Lo facciamo un buco in testa eh? Lo facciamo? Non facciamo più i furbi adesso, eh? Ce l'ho io il ferro puntato sulla tua capoccia! Ce l'ho io! Vaff@ncul0! Vaff@ncul0!"
Giunti a circa tre metri, con presa Weaver fermarsi e domandare con voce autoritaria, ma non gridata: "Ha bisogno di aiuto?". Se il tizio presenta una macchia umida all'altezza dell'inguine, aveva bisogno davvero d'aiuto, se invece porta una sola mano in una porzione non visibile della nostra visuale, scaricargli addosso tutti i colpi.
[mode SARCASMO off]
Scherzi a parte, come tante cose in Italia, non ci si fida più di nessuno perché c'è gente che di questa fiducia ha abusato e abusa. Chiamare i soccorsi. Un cellulare lo abbiamo tutti oggi in tasca.