Buongiorno, è la prima volta che scrivo nella sezione Karate in vita mia

Sabato scorso ero a tenere uno Stage di Vovinam a Monaco di Baviera e dopo di me c'era un maestro di Karate che avrebbe fatto la sua lezione..allora invece che riposarmi ho deciso di partecipare perchè l'argomento erano "punti di pressione..e altro che in tedesco non ho ben capito"...
Lo stile era il GOJU RYU che ho scoperto sabato, essere uno stile basato su qs tipo di tecnice e molto diverso da altri stili di Karate (è vero? io non so nulla a riguardo)
Ha fatto una bella presentazione delle tecniche di respirazione, energia, yin e yang..e ho trovato una marea di similitudini al Vovinam tranne che sulla espirazione..che lui ha rigorosamente spiegato con la bocca..nel Vovinam si esegue con il naso come nella inspirazione...
Abbiamo eseguito un KATA..potrebbe essere SAN SHI KATA dove lui ha insegnato una espirazione che ha dell'incredibile..dopo aver inspirato ed espirato effettuava una ulteriore espirazione per svuotare..aveva un non so che di satanico..
Poi delle tecniche dove uno spinge contro l'altro e viceversa..un po tipo taiji..e poi abbinamento di alcune leve con relativi punti di pressione..anche nei piedi da eseguire con l'alluce...
Tutto molto interessante..anche se mio parere sono cose MOLTO difficili da applicare..ma utilissime da sapere anche in campo Vovinam..
era solo un mio rapido resoconto della mia prima volta in una lezione di Karate...

Qs il sito del maestro..
http://www.todokan.de/