Telone di plastica

• 4 Replies
  • 2893 Views
*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
Telone di plastica
« on: June 15, 2013, 11:36:18 am »
0
In una palestra in cui andrò insegnare c'è il classico tatami ad incastro. Le dimensioni sono generose ma dal momento che dovremmo allenarci dopo vari corsi di striking (forse anche pugilato o savate) stavo pensando che mi piacerebbe fosse coperto con un telone di plastica fisso in modo da risultare più facile da pulire. La stessa operazione è stata fatta in una delle palestre in cui mi alleno e la situazione è decisamente migliorata. Qualcuno ha idea del costo per acquisto e montaggio di un'ottantina di mq?!?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Telone di plastica
« Reply #1 on: June 15, 2013, 13:03:27 pm »
0
Il costo dei teli in PVC copri-tatami arriva ad essere all'incirca di 25 €/mq, escluso montaggio. Ma se non ricordo male non hanno dimensioni molto grandi.

Poi ci sono i teli da ring, che costano tra gli 8-12 €/mq.

Una alternativa economica (ma un po' arrangiata) potrebbero essere i teloni da camion, costo 5 €/mq circa.

Da aggiungere il costo di ganci, molle, tiranti, ecc...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #2 on: June 15, 2013, 13:40:04 pm »
0
Io sono marcatamente contrario ai teloni, ma più che altro per la lotta in piedi.
Posso chiedere ad un amico dove se l'è procurato, l'ha fatto anche personalizzare col logo della socetà.
Roba tipo 9x9 metri mi pare grandicello ma sento che mi dice in settimana..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #3 on: June 16, 2013, 21:01:20 pm »
0
Non piace troppo nemmeno a me e magari questi puliscono due volte al giorno, però nel dubbio meglio qualche scivolone di certi tatami che ho visto in giro...

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #4 on: June 17, 2013, 10:36:13 am »
0
Non piace troppo nemmeno a me e magari questi puliscono due volte al giorno, però nel dubbio meglio qualche scivolone di certi tatami che ho visto in giro...

In paletra da me,  ho costruito un piccolo ring, sotto ci ho messo 3 strati di tatami e spugne e poi coperto con un telone di quelli da "autocarro" con tanto di occhielli ai lati che mi hanno facilitato il posizionamento; è zigrinato e seppur vero che se c'è parecchio sudore si scivola è molto facile da pulire (io ho sempre un panno con tiracqua al bordo ed è un attimo passarlo quando c'è del sudore sopra).
Per risparmiare rivolgiti a chi fa tendaggi (tende da sole, ombelloni ecc ecc), e a chi fa i teloni per i camion, oppure chiedi a chiunque abbia un bancarella nel mercato e saprà indirizzarti (io ho fatto così è ho recuperato un bel telo giallo fosforescente  XD  usato a prezzo zero ).
Accertati che sia il tipo zigrinato, ci sono dei PVC molto sottili (quindi molto economici) lisci come l'olio ..