Più sicura del medioevo sicuramente...
Più sicura rispetto ad altre epoche idem...
Sicura...diciamo che ho un'idea diversa di sicurezza...
Scusa la battuta cinica e semplicistica (seppur non così distante dalla realtà)... ma di davvero sicura c'è solo la morte.
Il rischio che corriamo tutti è di confondere la nostra soggettiva e spesso ignorante (e pure manipolata da terzi) percezione di sicurezza alla sicurezza stessa.
Ehhh ma se poi il neofita che non ha capito una ceppa mostra il suo bel bicchiere d'acqua all'amico e al cugino e al maestro..?
Ne viene fuori che il seminario del tizio era una cagata che mostrava cose inutili.
Quando magari non è cosi.
Chi ascolta cum grano salis, nel sentire che 'l'evento era una cagata', potrà beneficiare anche del logico interrogarsi sull'attendibilità delle fonti prima di farsi un'idea autonoma, considerando pure l'ipotesi che la conclusione 'l'evento era una cagata' sia stata il frutto di uno che non ci ha capito nulla.
Ho letto negli anni parecchie critiche verso alcuni sistemi basati solamente su filmati su youtube, senza che i 'giudici' si siano nemmeno impegnati a cercare di capire il senso e il perché a monte di quello che avevano visto.
Anche la competenza o l'eventuale autorevolezza dei 'giudici' in altre discipline distanti da quelle sul 'banco degli imputati' non ne rende autorevole o attendibile la loro 'bocciatura'.