Baji Quan Documentary

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Offline Yuen-Ming

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Re:Baji Quan Documentary
« Reply #30 on: July 22, 2013, 17:00:46 pm »
+2
quando utilizzo la prima persona al plurale, mi riferisco solo ed esclusivamente alla nostra linea che fa riferimento al Maestro Zu Yao Wu di Tianjin, il quale a sua volta è inserito nel Quan-pu come allievo diretto di Wu Xiufeng.

Ale, so poco o nulla di Baji e non m'intendo della questione specifica quindi il mio commento ha un puro valore generale che però credo vada spiegato per chi non è dentro la "questione" cultura cinese.

Essere o meno inserito in un quanpu non significa nulla e non è garanzia di alcunché, sopratutto nei manuali di recente redazione ma anche in quelli più antichi.

Tutti i quanpu nei quali è inserita una genealogia sono redatti da uno specifico gruppo all'interno di una scuola e di solito (leggi SEMPRE) non sono lo specchio della situazione reale ma chiariscono piuttosto le meccaniche interne ad ogni linea di trasmissione. Tematiche di dissapori e di gelosie che poi si traducono nella esclusione o nell'inserimento di una figura o un'altra nella specifica genealogia.

Il mio nome compare in alcune genealogie come pure è scolpito in alcune stele in Cina, e ti assicuro che in quelle stesse genealogie so di numerose esclusioni e di inserimenti. A volte anche solo per motivi economici, nel senso che il membro non ha contribuito alle spese di stampa/organizzazione.

Saluti

YM

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Offline Ale-Bajiquan

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Re:Baji Quan Documentary
« Reply #31 on: July 22, 2013, 20:16:58 pm »
+1
quando utilizzo la prima persona al plurale, mi riferisco solo ed esclusivamente alla nostra linea che fa riferimento al Maestro Zu Yao Wu di Tianjin, il quale a sua volta è inserito nel Quan-pu come allievo diretto di Wu Xiufeng.

Ale, so poco o nulla di Baji e non m'intendo della questione specifica quindi il mio commento ha un puro valore generale che però credo vada spiegato per chi non è dentro la "questione" cultura cinese.

Essere o meno inserito in un quanpu non significa nulla e non è garanzia di alcunché, sopratutto nei manuali di recente redazione ma anche in quelli più antichi.

Tutti i quanpu nei quali è inserita una genealogia sono redatti da uno specifico gruppo all'interno di una scuola e di solito (leggi SEMPRE) non sono lo specchio della situazione reale ma chiariscono piuttosto le meccaniche interne ad ogni linea di trasmissione. Tematiche di dissapori e di gelosie che poi si traducono nella esclusione o nell'inserimento di una figura o un'altra nella specifica genealogia.

Il mio nome compare in alcune genealogie come pure è scolpito in alcune stele in Cina, e ti assicuro che in quelle stesse genealogie so di numerose esclusioni e di inserimenti. A volte anche solo per motivi economici, nel senso che il membro non ha contribuito alle spese di stampa/organizzazione.

Saluti

YM

Ma infatti, qualche post prima:
Dell'argomento "Quan-pu" io non mi curo se Zaho Fujiang sia inserito o meno, cosi come lui probabilmente ce ne saranno molti altri e chissà quali mai saranno le motivazioni....
...ritenevo si fosse capito ciò che intendevo dire: Zu Yao Wu stesso è stato inserito solamente nell'ultima stesura avvenuta nel 2010, sebbene sia stato allievo di Wu Xiufeng per molto tempo sino alla sua dipartita avvenuta nel 1976.

Per come si era evoluta la discussione il mio intervento che hai citato in parte, era volto a chiarire il fatto che noi rappresentiamo esclusivamente la "nostra scuola" e non siamo portavoce di nessun altra.