Alessio non ha perso per mancanza di preparazione atletica, o per una preparazione non corretta, o perché non abbia le capacità "tecniche" per quel livello.
E' da così tanti anni all'UFC non perché sia italiano e tatuato, Silva ha un'equipe di scout che segue gli atleti e ne valuta le potenzialità sotto ogni punto di vista.
Alessio è stato quasi un top ten prima degli infortuni.
Alessio tecnicamente è fortissimo, a terra, in piedi, nel wrestling. Il suo unico problema è la sua capacità di rimanere freddo e portare avanti un game plan di un certo tipo. Fino al match con Weidman sembrava concentrato e durante il match era presente, non andava in berserk. Vi ricordo che vinse il primo round contro l'attuale campione...poi la frattura del piede complicò le seguenti riprese, e comunque aveva di fronte l'uomo che ha menato per 2 volte Anderson Silva...
Il match contro Stann, così come quello contro Coté e l'ultimo in cui ha perso per submission...Ha perso il match nel momento in cui ha accannato il game plan, nel momento in cui ha accettato gli scambi feroci ed a cortissima distanza, nel momento in cui ha accettato la rissa. Stann stava avendo problemi mentre Alessio lo teneva a distanza, seri problemi, era stato preso un paio di volte...quindi ha fatto quello che ha detto nelle interviste che avrebbe fatto, accorciare la distanza e cercare la rissa. Da lì, dopo aver piegato le gambe all'italiano, c'è stato quel clinch durissimo che di fatto ha chiuso i giochi.
Con Coté idem, toccato duro dal canadese, è andato in berserk sapendo di non poter perdere di nuovo...e quindi ha dato tutto il possibile, fino a dare quelle gomitate tutte irregolari.
Lo svedese stessa cosa, l'ha toccato duro e poi a terra come con Coté, berserk mode. In quest'ultimo caso però c'è un problema aggiuntivo, l'aver perso contro un avversario che di solito combatte nella 77kg.
Sono abbastanza convinto che con una persona vicino che lo aiuti a mantenere la calma durante i match e con la quale sviluppare dei game plan che evitino la rissa, possa veramente tornare competitivo, anche a 205libbre, e anche all'ufc.