Si, purtroppo..o fortunatamente, il Vat è un po' avanzato..diciamo che incominci a lavorarlo dopo almeno un 3 anni..ma lo acquisisci ben dopo sempre che lo pratichi bene.
Quello che hai visto te è il SONG LUYEN VAT 1...combattimento codificato con le tecniche di Vat da 1 a 10...spesso preso alla leggera...un concetto spesso non ben assimilato in molti insegnanti di Vovinam..cosa mi interessa fare un lavoro solo per l'esame se poi non so applicarlo??
BOH?
??
Il mio concetto è proprio un altro ed è strettamente legato a come il Vovinam nasce..il suo principio del 1 si espande a 3 non per preparare bene l'esame ma per prepararsi bene a conoscere le tecniche, non ricordarle..
se uno allenasse il Song Luyen Vat non solo per gare o esame (dove però sinceramente io all'esame vorrei vedere anche la applicabilità delle cose e non solo la memoria) forse ne trarremmo molto di più..poi è giusto anche prepararsi ad esami e gare...
Purtroppo viene troppo spesso spiegato molto poco e male a meno che non trovi maestri che hanno approfondito l'argomento...io approfondisco molto, ma con i limiti delle mie conoscenze nella lotta..ma senza alcuna pretesa se non far si che il Vat, ma anche altro, non resti un "ripasso" per l'esame...
Il Vat non collaborativo credo si faccia spesso..ovvero lo "sparring" di Vat...ovvio, tra praticanti di VVN, qs ovviamente lo rende meno reale...andrebbe testato con altro..sullo Street in alcune tecniche ci sta..solo alcune però!
Bisognerebbe far si di incontrarsi ed imparare..