Maphilindo

• 2 Replies
  • 2718 Views
*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Maphilindo
« Reply #1 on: December 01, 2013, 16:00:05 pm »
0
Come lo vedete sto stile?
Quali caratteristiche ufficiali gli attribuisce Dan?
Può essere studiato a sè o è roba che propina per soli suoi allievi avanzati di jkd-kali?
E l' avete mai provato?

Tutto Torna

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Maphilindo
« Reply #2 on: December 01, 2013, 19:24:12 pm »
+2
Come lo vedete sto stile?

Solo dai filmati su youtube mi sembrava solo show, tanto fumo e poco arrosto.
Quali caratteristiche ufficiali gli attribuisce Dan?
Non conosco la versione ufficiale di Inosanto ma, da quanto ho sentito dire e capito io, è lo stile creato da Inosanto come riassunto della sua esperienza pluridecennale nelle am in generale.
Quindi mentre in altri stili che insegna per sua onestà la sua trasmissione è influenzata/limitata dal dover rispettare le fonti da cui derivano i concetti e le azioni (di conseguenza da programma nel kali trasmette solo quanto appreso da filippini, nella thai da insegnanti di muay thai, nel silat da fonti indomalesi, nel jkd -ai “pochi” a cui insegna il programma tecnico vero e proprio, etc.[1])  nel maphilindo può spiegare i concetti a modo totalmente suo ed eventualmente mescolare azioni apprese da discipline completamente indipendenti tra loro “senza far torto a nessuno”.
Nel maphilindo essendone totalmente il fondatore/creatore può proporre il distillato di quello che, tra quello che ha imparato nelle am/sdc/dp nel suo mezzo secolo circa di pratica e ricerca/studio, gli piace personalmente e reputa più utile ed efficace, mescolando come vuole azioni e concetti che lui ha imparato in discipline eventualmente pure con origini completamente diverse e autonome tra loro.
Sentendo la “spina dorsale” o il “core” del suo stile le arti marziali del sud-est asiatico il nome richiama appunto le fonti geografiche MAlesia PHILippines INDOnesia aggiungendo l'etichetta/nome Silat visto che indica un variegato ombrello di stili proveniente da 3 sopracitatti Paesi.
Può essere studiato a sè o è roba che propina per soli suoi allievi avanzati di jkd-kali?
Che io sappia per Inosanto è possibile studiare ogni stile in modo autonomo. Ogni stile ha un programma autonomo e più o meno ognuno è imparabile a sè indipendentemente dagli altri anche se credo l'offerta base, il "menu della casa" della Inosanto Academy tenda a far cominciare a chi parte da zero solo alcuni. Da quello che deduco dalla class schedule sul sito ufficiale della scuola californiana tra i programmi iniziali dovrebbe esserci anche il Maphilindo (penso che per Majaphit Silat intendano più o meno il Maphilindo)

E l' avete mai provato?

Ho visto/provato qualcosina e apprezzo la chiarissima didattica di Inosanto che secondo me aiuta il praticante occidentale a comprendere la mentalità/forma mentis tecnica di filippini, indonesiani e malesi ossia a gestire un repertorio tecnico immenso ma schematizzato in testa in modo semplice, ragionando con disarmante semplicità, avendo le idee chiare su obiettivi e priorità. 
Per quanto bravo Inosanto e i suoi allievi, come esecuzioni/modo di muoversi e mentalità/”cattiveria” apprezzo più altre fonti sia nel Silat, sia nelle fma ma come didattica e trasmissione dei concetti tecnici nel campo delle am/sdc/dp ammetto che credo come Inosanto  siano esistiti pochi insegnanti nella storia.

Per farti un esempio pratico, mesi fa ero interessato ad avere esercizi sulle basi dei movimenti a terra da allenare (iniziando da solo per mancanza di compagni di allenamento) per migliorare la mia mobilità a terra.
Avevo cercato online vedendo video esercizi di bjj/grappling/lotta e mi pare di aver chiesto pure sul forum. Quello che ho visto nel bjj/grappling schematizzato in 50 esercizi solo per monta/guardia/croce/nord-sud, nel silat è schematizzato nello studio di una  manciata di posizioni e nei passaggi dall'una all'altra comprendendo pure le posizioni non solo solo sdraiate ma pure in ginocchio (uno o entrambi a terra), seduto il tutto insegnatomi in circa una mezz'oretta la prima volta che sono riuscito a chiedere dal vivo consiglio sull'argomento al mio insegnante[2]
I 50 esercizi su una parte del repertorio a tema visti online che accennavo sopra  sono concettualmente ricavabili con facilità da quei pochi movimenti visti codificati così nel maphilindo. Pure in altri stili  del sud-est asiatico il nocciolo è schematizzato in testa nei praticanti in modi così semplici ma secondo me  per diversa cultura di origine la didattica non è a prova di occidentale come quella di Inosanto.
Uno dei motivi principali per i quali mi piacciono le discipline del sud-est asiatico è che da quanto ho visto e provato finora sono quelle in campo marziale dove in pratica è in assoluto più applicato il motto KISS (keep it simple stupid).
Non a livello apparente, visivo e superficiale di chi guarda ma a livello mentale di chi esegue come modo di ragionare, portando a rendere semplici e facili cose che agli esterni sembrano complessissime.
E' difficile far comprendere a chi non ha esperienza pratica nelle discipline del sud-est asiatico la semplicità di questi stili
 1. l'ho scritta in modo abbastanza generico/approssimativo, senza scendere nei particolari. Non ho fatto quindi distinzione anche tra i programmi degli stili specifici di kali/silat/etc. Per esempio se ti stanno insegnando il programma Lameco vedi come tecnica quanto proveniente da Sulite senza contaminazioni di altri stili, se stai imparando il programma fma (generico) potresti invece vedere un programma che lega azioni e concetti proveniente da numerosi Maestri/stili differenti studiati da Inosanto
 2. pur essendomi stato mostrato il metodo base del sud-est asiatico per diventare “biscia” a terra purtroppo ho avuto per altri impegni difficoltà ad allenarmi con regolarità su questo aspetto  :-[ e sono rimasto comunque un bradipo  XD ma è di una semplicità che considero geniale