Come lo vedete sto stile?
Solo dai filmati su youtube mi sembrava solo show, tanto fumo e poco arrosto.
Quali caratteristiche ufficiali gli attribuisce Dan?
Non conosco la versione ufficiale di Inosanto ma, da quanto ho sentito dire e capito io, è lo stile creato da Inosanto come riassunto della sua esperienza pluridecennale nelle am in generale.
Quindi mentre in altri stili che insegna per sua onestà la sua trasmissione è influenzata/limitata dal dover rispettare le fonti da cui derivano i concetti e le azioni (di conseguenza da programma nel kali trasmette solo quanto appreso da filippini, nella thai da insegnanti di muay thai, nel silat da fonti indomalesi, nel jkd -ai “pochi” a cui insegna il programma tecnico vero e proprio, etc.
[1]) nel maphilindo può spiegare i concetti a modo totalmente suo ed eventualmente mescolare azioni apprese da discipline completamente indipendenti tra loro “senza far torto a nessuno”.
Nel maphilindo essendone totalmente il fondatore/creatore può proporre il distillato di quello che, tra quello che ha imparato nelle am/sdc/dp nel suo mezzo secolo circa di pratica e ricerca/studio, gli piace personalmente e reputa più utile ed efficace, mescolando come vuole azioni e concetti che lui ha imparato in discipline eventualmente pure con origini completamente diverse e autonome tra loro.
Sentendo la “spina dorsale” o il “core” del suo stile le arti marziali del sud-est asiatico il nome richiama appunto le fonti geografiche MAlesia PHILippines INDOnesia aggiungendo l'etichetta/nome Silat visto che indica un variegato ombrello di stili proveniente da 3 sopracitatti Paesi.
Può essere studiato a sè o è roba che propina per soli suoi allievi avanzati di jkd-kali?
Che io sappia per Inosanto è possibile studiare ogni stile in modo autonomo. Ogni stile ha un programma autonomo e più o meno ognuno è imparabile a sè indipendentemente dagli altri anche se credo l'offerta base, il "menu della casa" della Inosanto Academy tenda a far cominciare a chi parte da zero solo alcuni. Da quello che deduco dalla class schedule sul sito ufficiale della scuola californiana tra i programmi iniziali dovrebbe esserci anche il Maphilindo (penso che per Majaphit Silat intendano più o meno il Maphilindo)
E l' avete mai provato?
Ho visto/provato qualcosina e apprezzo la chiarissima didattica di Inosanto che secondo me aiuta il praticante occidentale a comprendere la mentalità/forma mentis tecnica di filippini, indonesiani e malesi ossia a gestire un repertorio tecnico immenso ma schematizzato in testa in modo semplice, ragionando con disarmante semplicità, avendo le idee chiare su obiettivi e priorità.
Per quanto bravo Inosanto e i suoi allievi, come esecuzioni/modo di muoversi e mentalità/”cattiveria” apprezzo più altre fonti sia nel Silat, sia nelle fma ma come didattica e trasmissione dei concetti tecnici nel campo delle am/sdc/dp ammetto che credo come Inosanto siano esistiti pochi insegnanti nella storia.
Per farti un esempio pratico, mesi fa ero interessato ad avere esercizi sulle basi dei movimenti a terra da allenare (iniziando da solo per mancanza di compagni di allenamento) per migliorare la mia mobilità a terra.
Avevo cercato online vedendo video esercizi di bjj/grappling/lotta e mi pare di aver chiesto pure sul forum. Quello che ho visto nel bjj/grappling schematizzato in 50 esercizi solo per monta/guardia/croce/nord-sud, nel silat è schematizzato nello studio di una manciata di posizioni e nei passaggi dall'una all'altra comprendendo pure le posizioni non solo solo sdraiate ma pure in ginocchio (uno o entrambi a terra), seduto il tutto insegnatomi in circa una mezz'oretta la prima volta che sono riuscito a chiedere dal vivo consiglio sull'argomento al mio insegnante
[2]I 50 esercizi su una parte del repertorio a tema visti online che accennavo sopra sono concettualmente ricavabili con facilità da quei pochi movimenti visti codificati così nel maphilindo. Pure in altri stili del sud-est asiatico il nocciolo è schematizzato in testa nei praticanti in modi così semplici ma secondo me per diversa cultura di origine la didattica non è a prova di occidentale come quella di Inosanto.
Uno dei motivi principali per i quali mi piacciono le discipline del sud-est asiatico è che da quanto ho visto e provato finora sono quelle in campo marziale dove in pratica è in assoluto più applicato il motto KISS (keep it simple stupid).
Non a livello apparente, visivo e superficiale di chi guarda ma a livello mentale di chi esegue come modo di ragionare, portando a rendere semplici e facili cose che agli esterni sembrano complessissime.
E' difficile far comprendere a chi non ha esperienza pratica nelle discipline del sud-est asiatico la semplicità di questi stili