Cacchio, sono un idiota!!!
Ragazzi/anziani/più di là che di qua, avevo risposto a tutti ringraziando per l'interesse, poi avevo anche risposto a Ryujin alcuni punti del suo messaggio, ma ora sono da cellulare quindi non ho intenzione di riscrivere tutto
In ogni caso, parlando di catene cinetiche con movimento ad onda, dicevo che onestamente lo Shotokan non era mai stato di mio interesse a causa della durezza/rigidità che ho sempre visto nei movimenti, mi fa invece piacere vedere come sia fluido Ryujin e anche sapere che ci sono altri maestri che prediligono questa strada
Riguardo alla frase "Come ha dimostrato Tenchu, con talune indicazioni, e la giusta predisposizione mentale, in mezz'ora la tecnica può già subire un visibile aumento di potenza, ed è solo l'inizio.
" io penso semplicemente che è il modo in cui il maestro spiega che permette all'allievo di capire più o meno in fretta.
Ho visto diverse volte spiegazioni rapide e non assimilate mai bene, dovendo ritornare spesso sulle stesse cose e rimanendo solo alla parte estetica, Ryujin invece spiega per più tempo, ma ti da subito i dettagli utili a migliorare davvero anche ciò che non si vede (non so come spiegare meglio, spero si capisca), di conseguenza, il tempo speso di più sulla teoria è ampiamente recuperato dalle capacità che l'allievo acquisisce più rapidamente e più approfonditamente durante la pratica