Sulla boxe aiba e le WSB: vedremo se e quanto faranno scuola.
Ciao Rav
Bhè, a livello mondiale l' AIBA è la boxe.
De facto è l'unica organizzazione mondiale che cura la boxe come disciplina e non come businness (formazione tecnico/tattica, metodo educativo, nuove generazioni, protocolli ecc. ecc..)
Se ti riferisci alle sigle mondiali professionistiche che usano la boxe per lucrare queste hanno scopi e modalità differenti.
Non hanno certo come scopo lo sviluppo tecnico/tattico/metodologico della disciplina.
Sugli sviluppi in seno AIBA mi riferivo alle modifiche del regolamento e all'eleminazione delle "score machines" (cura rivelatasi peggiore del male).
Se stai seguendo l'evoluzione in seno alla federazione converrai che ormai il dilettantismo si sta avvicinando al professionismo sotto molti aspetti (almeno ci si prova...): l'eliminazione delle 3 categorie classiche e l'introduzione degli "Elite" senza caschetto, i diversi pesi dei guantoni (diversi anche tecnicamente, primizia assoluta: i nuovi guantoni che dovrebbero essere omologati permettono di chiudere molto meglio la mano...
), le nuove direttive per giudici ed arbitri, ecc. ecc..
Questo unito alle "nuove" ( relativamente) metodiche tecniche e tattiche su cui ormai anche la FPI sta spingendo molto, la formazione dei nuovi tecnici ecc..
Adesso conterà molto l'avere un "pugilato totale", grande mobilità e difesa, tornerà a contare molto l'avere "mani pesanti", insomma tutto quello che conta nella boxe "vera" vecchio stile ma con una nuova generazione preparata tecnicamente e fisicamente su livelli impensabili fino a pochi anni fa.
Poi ci saranno sempre le mosche bianche ed i fenomeni, per carità, ma sarà il livello medio ad alzarsi, e di molto, se si vuol sperare di essere competitivi.
Just my 2 cents...