Allora, parto con il ringraziare un po' tutti per l'ultima sessione di post dopo il mio precedente intervento.
Nulla da ridire su tutta la linea.
Chiedo scusa anche per i possibili toni accusatori che ho avuto io stessa. Come ho spiegato a qualcuno in privato, conosco i ragazzi personalmente (non quelli dell'attuale Tempio delle Ombre) e la sola cosa che mi infastidiva erano i toni canzonatori che si iniziavano a percepire nel thread.
No,e' il dilettantismo non dichiarato che irrita chi prende le cose sul serio.
Beh, il gruppo si chiama a.s.d.
Quindi sì, è ovviamente un gruppo dilettantistico.
La pretesa di storicità ai livelli delle rappresentazioni, che pure ho seguito, su Federico II in varie parti di Puglia e Campania, questi ragazzi non ce l'hanno.
Forse non avete letto quando ho scritto "non hanno molte risorse".
Quindi, il dilettantismo è dichiarato. E tu ti irriti per nulla.
Quindi in sostanza ad una manifestazione più ampia e generalista di più o meno ricostruzione questi ragazzi hanno fatto uno spettacolo "fantasy" di ambientazione in linea.
E confermi che con la rievocazione vera e propria non c'entra nulla.
Ok, spettacolo, divertimento.... nulla di male.
Come discutere di un videogioco "arcade" in cui si guida un aereo e un simulatore professionale da addestramento.
Semplicemente non paragonabili.
Direi che qui il fraintendimento è stato chiarito anche se con il periodo:
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.
un po' di confusione sui due piani hai contribuito a darla
Anche perché pensavo che questo thread fosse volto alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame più che alle supposizioni di chi ci sta scrivendo.
Ecco su questo cosa ci puoi dire?
Stante che quella in locandina era una rappresentazione e che per girare certe scene ci vuole preparazione atletica e tecnica, che disciplina marziale praticano questi ragazzi?
Perchè da qui capisco che l'attività di rappresentazione fantasy sia "collaterale" ad una vera e propria disciplina marziale.
Capisco bene?
Fabio ha ragione, la rappresentazione era collaterale alla disciplina marziale da cui comunque ha originato la discussione.
Io stessa non sono molto legata alla nomenclatura... Ho visto troppe scuole insegnare tecniche sotto il nome di "x", per poi trovare le stesse tecniche elencate nella disciplina "y". Quindi, per me la discussione sulla veridicità storica è altrettanto da verificare.
Vero è che la preparazione atletica dei ragazzi in questione va migliorando ogni giorno. Ho anche consigliato loro una volta, scherzando, di chiamarla "CHIPS JUTSU". Tanto, i nomi servono a rendere fighi non meno delle tacche sulla cintura.
Chiedo scusa pubblicamente anche a FRINGiannizEro e happosai, per eventuali domande e temi mal posti. Grazie soprattutto per i trattati di riferimento. Il flos lo conoscevo ma il secondo no,andrò ad informarmi. Quanto all'argomentare, insisto nel dire che:
non avendo le basi per delucidare sulla disciplina in toto, chiederei comunque di portare rispetto ad un gruppo di persone che si sta spaccando il sacro per portare alla luce un metodo marziale. Anche perché, se volessimo far storie e basta, ci si mette fin troppo poco. Lascio parlar di storia a chi ne sa più di me, senza ombra di dubbio.
Ridicolizzare degli atleti però va al di là della ricerca storica. O sono la sola a pensarlo?
Quoto la mia domanda, che magari s'è persa:
Che sarebbe il taiqi?
Avevo risposto in privato ma mi sa che s'è persa anche quella. Avevo sbagliato a scrivere, correggo appena posso.
mi si perdoni l'ot. l'utente è nuova, lo faccio per fare amicizia, iniziare a familiarizzare..
kikan, c'è qualcosa di molto maschile nel tuo modo di argomentare, sai? ovviamente qui non sei tenuta a dire la verità su nulla, ma se dovessi scommettere del denaro punterei sul fatto che non sei una donna
Abitudini da gdr online. Gioco sempre personaggi maschili
Ciao a tutti! E grazie ancora per gli utili consigli.