Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno, da tempo mi occupo, fra le altre cose, di teatro.
In realtà do una mano a una band parmigiana, sono molto amico con il cantante, loro sono bravissimi, ai loro concerti c'è sempre parecchia gente entusiasta.
Per anni ho insistito con loro perchè tentassero anche la via del teatro, durante i concerti, il pubblico risponde in modo entusiastico agli intermezzi divertentissimi di Andrea (il cantante) sui temi più disparati, da qui l'idea del teatro/canzone, io sono stato un fan accanito di Gaber, visto che in giro, chi lo fa, porta in scena i testi di Gaber, ho pensato che, per rendere omaggio all'inventore di un genere così "alto", servisse chi proseguisse invece che replicare al ribasso.
Da qui nacque il primo spettacolo, sette monologhi, intervallati da canzoni, tutto rigorosamente inedito, con me e Andrea come autori, lui a fare i sette personaggi dei sette monologhi, più le canzoni, io alla regia.
"scusate devo scappare" è il titolo, spettacolo che si svolge nel Cabatet Voltaire, il locale di Zurigo da cui nacque il dadaismo con altre correnti, vari personaggi (sempre Andrea) che raccontano, con ironia, le loro storie, tutte incentrate sulla fuga, perchè l'idea è che si sia tutti in fuga, da qualcosa o qualcuno, dalle guerre o dalla solitudine, dalla società, oppure verso qualcosa.
Eccellente risposta del pubblico nelle sei repliche fatte (in una di queste c'era Ryujin con gentile signora
) dopo di che, nasce l'idea per il secondo, che in più ospita un secondo attore, più centrato sull'attualità socio politica, sempre divertente e ironico.
"Potrebbe piovere" è il titolo, la struttura è la stessa, non il luogo, che invece cambia.
Questa volta, non usiamo scenografia, come appunto faceva il signor G.
Il titolo è chiaramente una citazione al capolavoro di Mel Brooks.
Ad ora due repliche, con successo di pubblico addirittura superiore al primo spettaoclo.
Detto ciò arrivo al motivo del 3D.
La band, i Kabare Voltaire (ne esiste un'altra ma senza K
) non ha agenti o impresari, tutti abbiamo un lavoro, il front man è (come Vecchioni) un professore di Italiano in un liceo di Parma.
Reperire date non è per nulla facile, io ho davvero pochissimo tempo, come tutti del resto.
Però è un peccato non portare in scena più spesso questo lavoro, perchè è davvero venuto bene, il gruppo è notevolissimo, Andrea ha un talento raro e cristallino, le repliche fatte hanno centrato il bersaglio anche con la critica.
Allora ho pensato di buttare li una proposta, per chiunque abbia possibilità, tempo e voglia, che sia in Emilia Romagna come a Milano o Roma, piuttosto che altrove.
Se qualcuno vuole recuperare una data, in un teatro (o più d'una) fra i 100 e i 200 posti, piuttosto che in uno più grande con un pubblico consolidato (tipo gli abbonati) noi saremmo felici e grati, garantiamo divertimento e il 10% del'incasso
In tempi di crisi, un modo per raccimolare due euri divertendosi a fare l'agente teatrale.
In genere usciamo con tiket da 10, massimo 15 euro, quindi abbordabilissimi.
Insomma, se vi viene la voglia, sarò felice di dare ogni e qualunque info e dettaglio in merito.
Gracias.