ha ragione Trang Hung Dao, il maestro che ha codificato il Lao Long Dao è di Brescia, non di Bergamo, chiedo scusa ma mi confondo sempre
al Golden Legs i bambini del Lao Long Dao erano opposti ai bambini della scuola di Karate di cui faccio parte io (che però non ho visto gli incontri serali perché sono andato via verso le 20), hanno tirato nel Light Contact, nella Kick Light e nel Semi Contact, se fai parte della scuola degli organizzatori della manifestazione, ci siamo quasi sicuramente allenati insieme (magari non ci siamo beccati in sparring, ma l'allenamento sotto lo stesso tetto l'abbiamo fatto, se c'eri
).
riguardo il Kandal, non l'ho mai visto dal vivo, ma in ogni caso nulla di antico, le radici sono prese da arti marziali cambogiane ma è stato codificato in Italia (proprio a Sanremo), di seguito un sito trovato un po' di tempo fa (niente, il sito non è più attivo, ne ho trovato un altro):
http://www.fekda.eu/Discipline%20Associate/Presentazione%20KANDAL.pdfcome puoi vedere tu stesso, il Kandal venne codificato nel 1988 dal maestro Umberto Pettarin (nato a Sanremo nel 1956, notizia riportata sul sito non più attivo).
detto questo, antica o meno che sia, non capisco come questo possa essere un pregio o un difetto, non è riferito a te ovviamente, ma a chi crede di essere un'arma letale perché ciò che pratica è antico e quindi nato per uccidere