Gargoyle, sull'uso per EDC non mi esprimo più di tanto per mia volontaria ignoranza in materia.
Ipotizzavo l'eventualità di scelta di una lama da portare con sè prevalentamente come strumento di difesa personale, nel caso ne fosse consentito legalmente il porto, e di conseguenza nel caso fosse possibile valutarne la scelta in alternativa al pepper spray (in realtà non ho neppure quello perchè nelle zone tranquille in cui vivo e bazzico non ne sento neppure la necessità di acquistarlo)
Ai modelli di coltelli orientati al porto quotidiano infatti non mi sono mai interessato più di tanto vista l'illegalità di porto in Italia.
Sinceramente per gli stessi motivi non ho neppure approfondito troppo certi discorsi obbligati legati al porto con sè di un'arma.
Potessi/dovessi scegliere per un coltello da portare con me per mia sicurezza valuterei/proverei anche altri tipi di tascabili con altri meccanismi di chiusura ma continuando a tenere in considerazione il balisong per flessibilità di utilizzo e rispetto a quelli che hai postato anche per altre caratteristiche.
A parità di dimistichezza non darei per scontato che sotto stress sia più agevole una lama a piolo.
volendo si puo' rimuovere la molla e con lo stesso movimento di apertura si inserisce la sicura. (poi pero' niente piu' trick...).
-------------CUT-------------------
I grossi contro sono le dimensioni solitamente piu' generose rispetto ad equivalenti e la richiesta appunto di una certa tranquillità per l'estrazione.
Sono tutt'altro che un esperto in materia butterfly ma a differenza di altri meccanismi un pro storico era proprio che non avesse bisogno della sicura impugnato da aperto. Senza scomodare i tricks il non avere la sicura da aperto consente/iva dei "giochi" applicabili in combattimento (ossia mantenendo una presa salda).
Sulla tranquillità per l'estrazione, calcola che tradizionalmente c'erano e ci sono tutti i "giochi" e allenamenti specifici (tra quelli a cui come accennavo sopra non mi sono occupato più di tanto) per abituare la gestione sotto stress e il repertorio tecnico (specifico per il balisong, oltre a quello "standard" che vale normalmente anche per altri tipi di coltelli
[1]) per superare possibili resistenze da parte della "vittima".
La minore o maggior lunghezza della lama può avere pro e contro ma la lama più generosa rispetto ad equivalenti EDC a me come caratteristica in ottica combattiva tirando le somme non dispiace neppure più di tanto.